1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    25 Marzo 2020

    Non voglio romperti le palle, se in precedenza ho usato un tono provocatorio ti chiedo scusa. Non avevo letto l'articolo postato da Thrashed qualche pagina indietro, mi riferisco alle dichiarazioni del virologo Crisanti, che stima in 450.000 il numero effettivo di contagiati in Italia
    Il fatto è che, da profano, ho ritenuto abnorme il numero da te indicato, ma in effetti posso capire le motivazioni che stanno alla base di questa stima, che, se non ho capito male, si basa sul presupposto che il tasso di mortalità effettivo sia compreso tra l'1% e il 3%.

    Un'ultima riflessione/domanda: in questo momento, gli unici dati che abbiamo a disposizione per formulare ipotesi sull'andamento dell'epidemia sono quelli che emergono dai report giornalieri, perché, a quanto è stato detto, non si ritiene utile procedere con tamponi generalizzati su vaste porzioni di popolazione; in questo modo però i dati che abbiamo sono destinati a rimanere incompleti e non rappresentativi della realtà dell'epidemia. Si può però supporre che, con il passare del tempo, questa differenza andrà ad assottigliarsi, per il semplice fatto che in regime di quarantena i contagiati non rilevati ufficialmente andranno a negativizzarsi senza avere la possibilità di contagiare altre persone (fermo restando il rispetto delle regole imposte); al limite potranno crearsi dei mini focolai all'interno dei nuclei familiari. Se questo presupposto è vero, non possiamo considerare già da adesso neutri i contagi non emersi, e prendere per buoni i dati ufficiali ai fini delle politiche che si renderanno necessarie in vista della graduale normalizzazione della situazione?
     
  2. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Marzo 2020

    Secondo me no perché se i casi subiscono un impennata per l'aumento di diagnosi (sempre ammesso sia così, che è plausibile ma che ne so) il governo può ritenere, a torto, che le sue misure adottate siano inefficaci. Un BoJo volendo potrebbe prendere sto dato e concludere che l'esperienza italiana ha dimostrato che non serve a un cazzo il lockdown e tenere tutto aperto, con risultati disastrosi.
     
  3. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    25 Marzo 2020

    Non so se sia già stato detto ma a proposito del video

    un team del National Institutes of Health, l’istituzione sanitaria numero uno degli Usa, ha smontato tutto sul New England Journal of Medicine: l’analisi genetica del coronavirus - hanno spiegato i virologi - smentisce le fantasiose ipotesi di una fabbricazione in laboratorio. Il Covid-19 è di origine animale

    Fonte La Stampa

    Non è che può darsi, o che questo coronavirus sia un altro ma sempre comunque creato in laboratorio. Questo virus è di origine animale e non sembrano esserci dubbi a riguardo
     
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    25 Marzo 2020

    considerando che gli inglesi già considerano tutto come se fosse una bufala...
     
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    25 Marzo 2020

    Eh ma già hanno resettato il cervello gli inglesi, pare che incomincino ad avere paura pure da quelle parti, c'hanno il principe incoronato:sciok:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    25 Marzo 2020

    ma non so fino a quanto, toccherebbe chiedere anche a @RIP l'effettivo impatto della notizia. Una mia amica che vive li mi ha detto chiaramnte che se ne sbattono i coglioni
     
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    25 Marzo 2020

    Sicuramente i ragazzi se ne stanno sbattendo un po', anche oggi ho visto i parchi londinesi con tantissime pecore:lookaround:
    :immunitàdeicoglioni::frusta:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    25 Marzo 2020

    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    25 Marzo 2020

    A alexmai e yessong piace questo messaggio.
  10. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    25 Marzo 2020

    La quarantena è appena stata imposta e i numeri dei morti sono ancora relativamente bassi. In generale, c'è poca osservanza delle regole, ma la sensazione girando per strada da me è che sia la quiete prima della tempesta.

    Nel mio piccolo, amici e colleghi di lavoro la stanno prendendo molto seriamente per via di cosa sta succedendo in Italia o in altre parti.

    Vedo continuamente video postati di servizi dei Sky News sugli ospedali lombardi, o grafici di come siamo solo indietro di 2 settimane, ma la traiettoria è la stessa.

    La NHS si sta preparando, ha chiesto una mano alla popolazione, di gente volenterosa che voglia aiutare nel prendersi cura dei più vulnerabili che sono e saranno costretti a stare a casa.
    • delivering medicines from pharmacies;
    • driving patients to appointments;
    • bringing them home from hospital;
    • or making regular phone calls to check on people isolating at home.
    Nel giro di 24 ore, 400.000 persone si sono registrate offrendosi come volontari.

    Stanno finendo di convertire un salone di esibizioni in un ospedale, a Londra, con 4.000 critical beds (cosa esattamente intendano con critical beds non lo so).

    Camminando per strada alcuni ti girano al largo. In fila al supermercato c'è gente che fa attenzione a non venirti troppo vicino.. molti con maschera, o sciarpa o passamontagna, e guanti..

    Poi certo, i parchi sono pieni (sti cazzi, 2 giorni di sole all'anno abbiamo, e capita proprio ora), anche se la gente sta a distanza. Capannelli di persone qua e la che bevono ci sono.

    Insomma... nella popolazione non ci sarà la stessa attenzione che c'è in Italia per ora, molta gente gira tranquillamente per strada, ma poco per volta ci arriviamo anche noi. Le cose sono già molto cambiate nel giro di una settimana.
     
    #3550
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
    A yessong e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Marzo 2020

    Quell'articolo è una non notizia. Nel senso, detta così non vuol dire niente.
    La strada del MES è quella che bene o male indicano tutti, e andrebbe benissimo. Ci sono però due punti su cui si discute, più che sul suo utilizzo: 1. Il MES è fatto per essere attivato quando un singolo stato manda all'aria i conti per colpa sua, e non per quando una serie di stati lì mandano all'aria per colpa di un evento catastrofico; 2. Proprio per questo motivo, il MES non ti inonda di soldi a fondo, ma ti impone una serie di condizioni, che possiamo riassumere nel "trattamento Grecia" attuato dalla troika a suo tempo.

    Quello su cui si sta discutendo è proprio questo; i paesi mediterranei, con anche la Francia, vorrebbero un utilizzo del MES senza subire le condizioni di cui al punto 2, dal momento che l'attivazione conseguirebbe non ad una cattiva gestione dei conti, ma ad una epidemia globale su cui nessuno poteva fare niente. I paesi del nord invece, Olanda e Finlandia in testa, vogliono procedere con il MES come da copione: prendere i i soldi, ma prendetevi anche il pacchetto di riforme obbligatorie e di tagli lacrime e sangue.

    La Germania non s'è ben capito, per ora, con chi si schiera. Inutile dire che la sua posizione peserà.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721

    26 Marzo 2020

    voglio vedere quando toccherà a loro come si comporteranno. Da prendere a pesci in faccia come Celentano fa con Augustarello nel film "Er Più storia d'amore e de coltello"

    Grazie per la testimonianza @RIP , è che sono particolarmente preoccupato per questa mia amica
     
    A alexmai piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.207
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.721
  14. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    26 Marzo 2020

    Aggiornamento giornaliero (sbrigativo):

    USA: +10.796 (65.652)
    Spagna: +7.457 (49.515)
    Italia: +5.210 (74.386)
    Germania: +4.332 (37.323)
    Francia: +2.929 (25.233)
    Iran: +2.206 (27.017)
    UK: +1.452 (9.529)
    Svizzera: +1.020 (10.897)


    Gli USA hanno ormai 7.000 casi attivi più di noi, e la Spagna 300 persone in meno in terapia intensiva. La Svizzera ha più casi di noi in relazione alla popolazione.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    26 Marzo 2020

    Allora se sarai chiamato in prima linea ecco un tutorial per te

    :hype:



    :ejasi:
     
    A Dustx85 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina