1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rabm

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Percifall von Urlinger, 28 Marzo 2010.

  1. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    25 Marzo 2020

    Discussione interessante. Mi spiace che si sia interrotto lo scambio poco sopra, con tanto di esempi musicali.
    Comunque, a mio modesto parere, se si parte dal presupposto che il BM debba veicolare un messaggio di violenza vien da sé che argomenti della cosiddetta sinistra (arcobaleno* o sardine, per inquadrare) mal si concilino col genere. Al contrario, credo invece che in questo senso il BM sia più adatto e si presti maggiormente a tematiche propriamente comuniste (leniniste, maoiste, ecc...): dopotutto "La rivoluzione non è un pranzo di gala" non è un concetto esattamente conciliante o che trasmette incondizionati buoni sentimenti. E poi, scusate, i millemilamilioni di morti del comunismo dove li mettiamo? Se non è viulenza quella...
    Restando in tema di violenza, credo altresì che il BM possa essere usato a tal fine anche per questioni relative alla religione: qui sopra si è palato di Bibbia, giustamente - e ci starebbe bene anche un concept sull'Apocalisse.
    Ma, anche, per altro: ad esempio, credo che il capitalismo abbia mostrato ampiamente la sua violenza, così come le democrazie liberali "esportatrici di democrazia" (in sudamerica ne sanno qualcosa, ma non solo lì). Perciò mi aspetto che qualcuno proponga il Turbo Capitalism Black Metal (TCBM) o anche il Liberal Democracy Black Metal (LDBM).
    Senza dimenticare, poi, che nell'acronimo RABM ci sta quella A, che non è "baci e abbracci" a prescindere.

    p.s. per quanto mi riguarda un gruppo può scegliere il tema che gli pare: se domani esce qualcuno che fa un concept sulla Champions League o sul calcio in generale e suona dell'ottimo BM, per me andrà bene lo stesso perché suonerà dell'ottimo BM. Non sento, personalmente, il bisogno di legare il BM necessariamente alla violenza o alla brutalità. Ma questo vale esclusivamente per me, giusto o sbagliato che sia.

    * questo è un gruppo che potrebbe inquadrarsi in quel contesto: loro si definiscono Black Metal femminista, contro il patriarcato ecc... Non so se nella loro proposta ci siano anche aspetti misandrici (la misandria può essere considerata una forma di violenza?).

     
    A Thrashead, Jaime Lannister e MetalLord666 piace questo elemento.
  2. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Fuori i fasci dal black metal e dal metal in generale. Ogni gruppo nsbm una barricata
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  3. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Marzo 2020

    Hanno fatto anche cose buone (cit.)
     
  4. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Le bonifiche
     
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Marzo 2020

    Mi riferivo più agli artisti black :lookaround:
     
  6. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Se è un fascio di merda non mi interessa se spacca
     
  7. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Marzo 2020

    Non dovresti ascoltare il black allora, ci sono estremisti di destra che hanno influenzato la scena in modo pesante :hihi:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Che significa? Dai regaz non famo i liberal. C'è scritto rabm, per fa i pompieri ci so altri thread
     
  9. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Non capisco il tuo discorso dove vuole andare a parare.
    Riguardo il gruppo e la misandria, sembra che le informazioni ti siano state veicolate in modo poco corretto.
     
  10. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Marzo 2020


    Per fortuna non tutti i compagni sono così chiusi, vedi @Jaime Lannister
    Vabbè...
     
  11. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Comprate tutti i dischi nazi che vuoi, ma il titolo della discussione parla chiaro, possiamo andare ot quanto vuoi
     
  12. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Possiamo parlarci di quant'è bella la democrazia quanto vuoi, che la gente può ascolta sia i nazi sia quello che gli pare. Ma non è possibile portare una critica radicale almeno tra ste righe o deve resta un forum dove i fasci entrano nelle discussioni rabm per di quanto è bello l nsbm?
     
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Marzo 2020

    Però mica mi riferivo agli artisti NSBM, movimento che conosco pochissimo visto che ascolto un altro tipo di black
     
  14. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    25 Marzo 2020

    Non ti seguo vez, non credo sia il topic sull'origine del black metal. In ogni caso pare interessante, a patto che si facciano le dovute critiche. Il parere resta comunque quello esposto, nessuno spazio a chi predica totalitarismo, visto che di spazio, negli anni, ne hanno avuto fin troppo.
     
  15. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    26 Marzo 2020

    Più che altro penso che la musica (o in generale l'arte) dovrebbe essere uno spazio per potersi esprimere nella libertà più assoluta, e questo, piaccia o no, include anche il veicolare i messaggi più estremi e disprezzabili, che sia la glorificazione del nazismo, il godere per i morti nei gulag o l'infanticidio poco cambia. Poi sta all'ascoltatore capire se oltre al messaggio edgy c'è anche la sostanza (la musica) o è tutto fumo per nascondere le proprie (in)capacità. Io sono piuttosto a sinistra ma francamente finché la musica è di qualità posso passare sopra a messaggi che vanno contro il mio modo di pensare, ho in casa dischi sia di Goatmoon che dei Wolves In The Throne Room e vivo benissimo così. Capisco che non sia così per tutti e non c'è nessun problema in questo, quello che non approvo sono i toni censori, le minacce di violenza (reale, non attraverso un testo musicale) agli organizzatori di concerti e le cacce alle streghe per buttare merda su una band solo perché il cugino di terzo grado del bassista si era fatto una foto dieci anni prima con un session-man dei Graveland. Gli "o con noi o contro di noi" mi sembrano slogan molto più vicini a quelli usati storicamente dal "nemico" che quelli di presunti campioni della libertà. A riguardo, ai tempi trovai particolarmente interessante questa intervista:

    Stockholm Slaughter interview – Bardo Methodology

    Ma tornando alla musica, qualcuno ha ascoltato i due split di Panopticon usciti quest'anno? Scars era molto interessante nella sua parte acustica ma avevo trovato i pezzi black un po' meno ispirati rispetto al solito.
     
    #210
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
    A Thrashead e MetalLord666 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina