1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2020

    Tormentor che, ricordiamolo ai nostri amici telespettatori, sono il gruppo originario del buon Attila Csihar, poi frontman dei Mayhem nel fondamentale De mysteriis dom Sathanas :sisi: :saccenza&documentari: :culturaperlemasse:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    22 Marzo 2020

    lo metto come consiglio nei 90 o si può fare a meno?
     
    #692
    Ultima modifica: 22 Marzo 2020
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    22 Marzo 2020

    1992 ufficiale.
    se qualcuno deve ancora esprimere le proprie preferenze può ancora farlo

    1 Sinister Cross the Styx Death Metal 87
    2 Kyuss Blues for the Red Sun Stoner Rock, Stoner Metal 89
    3 Lillian Axe Poetic Justice
    4 Pantera Vulgar Display of Power Groove Metal 87
    5 Rollins Band The End of Silence Alternative Metal, Post-Hardcore 81
    6 Darkthrone A Blaze in the Northern Sky Black Metal 91
    7 Gotthard Gotthard Hard Rock
    8 Burzum Burzum Black Metal 80
    9 Demolition Hammer Epidemic of Violence Thrash Metal 86
    10 Rage Trapped! Power Metal 82
    11 Depressive Age First Depression
    12 Obituaty The End Complete Death Metal
    13 Iron Maiden Fear Of The Dark Heavy Metal 67
    14 House Of Lords Demons Down
    15 My Dying Bride As The Flower Whiters Death Doom Metal
    16 Faith No More Angel Dust Alternative Metal, Alternative Rock 86
    17 Deicide Legion Death Metal 82
    18 Emperor Wrath of The Tyrant (EP)
    19 Helmet Meantime Alternative Metal
    20 Blind Guardian Somewhere Far Beyond Power Metal 84
    21 Exodus Force Of Habit
    22 Black Sabbath Dehumanizer Heavy Metal
    23 Immortal Diabolical Fullmoon Mysticism Black Metal
    24 Megadeth Countdown to Extinction Heavy Metal 81
    25 Dream Theater Images and Words Progressive Metal 91
    26 Thought Industry Songs for Insects
    27 Manowar The Triumph of Steel
    28 Ministry ΚΕΦΑΛΗΞΘ [Psalm 69] Industrial Metal
    29 Solitude Aeturnus Beyond the Crimson Horizon Doom Metal, Traditional Doom Metal 88
    30 W.A.S.P. The Crimson Idol Heavy Metal 86
    31 Stratovarius Twilight Time
    32 Cannibal Corpse Tomb OF The Mutilated Death Metal, Brutal Death Metal
    33 Psychotic Waltz Into The Everflow
    34 Alice in Chains Dirt Alternative Metal, Grunge 92
    35 Shadow Gallery Shadow Gallery
    36 Amorphis The Karelian Isthmus Death Metal
    37 Running Wild Pile of Skulls Heavy Metal, Power Metal 86
    38 Rage Against the Machine Rage Against the Machine Alternative Metal, Rap Metal 91
    39 master's hammer jilemnický okultista
    40 Axel Rudi Pell Eternal Prisoner Heavy Metal, Hard Rock
    41 Nocturnus Thresholds
    P.S.
    Alla fine di tutto dovrò rifare le medie di tutti i dischi che sono entrati grazie a voi...:patpat:
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2020

    Mi sono accorto adesso della presenza di Twilight time degli Stratovarius....scelta MOLTO coraggiosa includerlo :lookaround:
     
  5. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    22 Marzo 2020

    Sicuramente trascurabile in senso assoluto, io l'ho incluso specificando solo per appassionati del genere, un bel disco :sisi:
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2020

    Da appassionato del genere.....neanche un po' :hihi:
    Il problema poi è che se viene consigliato quello, anche relegandolo ad ascolto per amanti del power, poi ti tocca metterci praticamente tutta la discografia degli Stratovarius. Pensaci: già Dreamspace era una roba mai sentita prima e si intuiva il potenziale per un botto enorme, verificatosi coi tre album successivi. Destiny è un ottimo lavoro, il cui unico problema è l'ombra lunga del suo predecessore. Infinite ha praticamente reinventato il "pop metal" con Hunting high and low e, per quanto i metallari duri e puri odino la cosa, è stata una piccola rivoluzione. Poi hai il primo Elements che, anche se abbastanza bistrattato dai fan, ha un suo perchè, soprattutto perchè mostra il lato sinfonico della band, che era stato mostrato molto raramente. Poi hai due dischi "buco", il ritorno e poi altri due dischi (Elysium e Nemesis) estremamente validi, con ulteriori modifiche al sound della band. Escludo dal computo Eternal perchè, anche se buono, è stato un ritorno alle origini secondo me troppo forzato.
    Capisci anche tu che, anche confrontato con i lavori meno importanti tra quelli che ho citato, Twilight time fatica parecchio (al di la del fatto che a me faccia abbastanza schifo :hihi: ).
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    22 Marzo 2020

    Sono d'accordo, a parte che ti faccia schifo... strano, di solito è l'esordio che pochi apprezzano, ma ognuno ha i suoi gusti. È che vedo che si sta davvero molto larghi con i consigli, qui c'era addirittura Fear of the Dark... quindi l'ho inserito, secondo me oltre a essere bello è anche interessante perché mostra come canzoni di power melodico scandinavo (seppur in embrione, le prime in assoluto) possano convivere con pezzi heavy oscuri, ma appunto sono cose che interessano solo o soprattutto ad appassionati del genere :sisi:
     
  8. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    22 Marzo 2020

    e nei morbid cantava dead, poi andò nei mayhem, s'ammazzò, ci fu la comparsata di occultus e presero attila che al mercato mio padre comprò

    storicamente è importante, è tra le prime cose sludge, ma qualitativamente non è il massimo. Idem il debutto dei crowbar
     
  9. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2020

    Beh, Fear of the dark ha una cosa che Twilight time non ha: la title track. E viene consigliato proprio per quel motivo. Voglio dire, nel bene o nel male Fear of the dark è una delle canzoni più famose dei Maiden, se non la più conosciuta da chi di metal mastica poco assieme a Number of the beast, quindi il disco in cui è contenuto viene "forzato" a essere presente. Cambiando band, se mi chiedessero il miglior disco dei Summoning non citerei mai Oath bound (anche se è comunque ottimo), nemmeno tra i migliori tre. Però contiene Land of the dead che, a detta di più o meno tutti, è il loro capolavoro, quindi dovrei citarlo per forza. Twilight time boh... l'ho sempre visto considerare come il primo disco "degno" degli Stratovarius, soprattutto rispetto a Fright night, ma nulla di più.
     
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    22 Marzo 2020

    Secondo me Fear ha almeno 5 grandi pezzi (anche se forse un po' lecchine) e il resto non è affatto male.
     
  11. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    22 Marzo 2020

    Ecco, Twilight time invece di grandi pezzi (secondo me) non ne ha neanche uno.
     
  12. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    22 Marzo 2020

    non mi intendo di power ma gli stratovarius un po' li ascoltavo, twilight time me lo ricordo caruccio, sarei più selettivo qui
     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    23 Marzo 2020

    Ha senso nominare Fear solo per una delle canzoni metal più famose di sempre, forse; io stavo ragionando più per album che per canzoni, e come album Fear non lo consiglierei mai...
    Dai, a The Hands of Time e Out of the Shadows manca solo un Kotipelto.
    E Break the Ice e the Hills Have Eyes pezzi heavy migliori di 9/12 di Fear of the Dark :lol:
    Ci sta, diciamo che se gli Stratovarius si fossero sciolti nel 1993 Twilight Time sarebbe considerato una chicca per intenditori, ma avendo fatto meglio in seguito viene accantonato, e non è del tutto sbagliata la cosa
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    23 Marzo 2020

    Io "Fear of the dark" volevo toglierlo dalla mia lista ma ho dimenticato di farlo prima di inviare il post
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    24 Marzo 2020

    Non entro nel merito dei criteri altrui, perché già è difficile averceli per se stessi ma in teoria si dovrebbero mettere gli album importanti e/o migliori e/o notevoli di una band, genere, stile ecc in un modo che non sia superficiale, nel senso anche approfondito ma che però riguardi il "generale", cioè la totalità del metal (quindi escludendo necessariamente determinati dischi che magari in una visione più allargata di un determinato genere, scena, band ci rientravano: es: prog metal italiano, per ovvi motivi se si pensa al generale si cassa quasi tutto, ma se ci si occupa di questo genere in particolare è chiaro che ci rientrano album che nel generale non vi sarebbero).

    Tutto questo per dire che per me Fear of the Dark (che ho in doppia copia, mio primo album concretamente metal a cui sono legato sul piano affettivo) non ci rientra. Secondo il criterio che ho descritto sopra, per me i Maiden vi rientrano per i primi 7 album e stop. Certo, si può al massimo allargare inserendo Brave New World, anche Fear of the Dark forse un altro disco (A matter? X Factor? l'ultimo?) ma sono inserimenti "in più" che valgono come consigli per la band in sé, ma che nell'economia generale del metal non contano poi tanto.
    Resta il punto che quanto sto dicendo non vale in assoluto, uno può legittimamente ritenere che Fear of the Dark in un contesto di "ascolto" e conoscenza generale legata al 1992 vada conosciuto ed è un ragionamento che...ci sta. Non esiste oggettività assoluta per fortuna.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina