1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    24 Marzo 2020

    Io parlavo solo di conteggio.
    I nostri primi tipo cento morti erano tutti già malati, all'inizio le notizie erano "muore solo chi stava già male", se avessimo usato lo stesso criterio della Germania non avremmo neanche contato un morto per i primi giorni.
     
  2. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    24 Marzo 2020

    Leggo questo topic con interesse e apprensione, oltre ovviamente ad informarmi sui canali ufficiali, ma devo dire che mi sta molto incuriosendo il cosiddetto "modello Corea del Sud"; pare siano riusciti a limitare i danni con molta disciplina e meno danni per l'economia. Naturalmente dopo essersi beccati in pieno SARS e MERS, se ho capito bene, quindi non è che i risultati positivi stiano arrivando per caso.

    Mi preoccupa molto la Spagna, invece. Hanno un governo piuttosto raffazzonato e dei fondamentali di sanità pubblica più scarsi dei nostri, a quanto pare. Non so fino a che punto siano più sfigati di noi, magari si tratta di situazioni emergenziali limitate, ma non arrivano notizie molto confortanti.
     
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Marzo 2020

    Guardate, io in Germania ci ho vissuto per 5 anni e ci torno regolarmente per un mesetto ogni anno. Quello che dice Vittorio in parte è vero, il sistema di vita, grazie ai sostegni dello Stato, è differente, ma il problema risiede nel loro costante voler apparire meglio degli altri, in particolare dei popoli mediterranei. Con noi, poi, è davvero un caso a parte, soffrono il confronto ogni volta che la bilancia pende più dalla nostra , hanno proprio il bisogno di affermare costantemente che loro sono meglio. E il governo tedesco sa quanto questo sia importante. Nella scelta delle cifre da comunicare, a mio modesto avviso, c'è una volontà popolare di sentirsi tranquilli e un tacito assenso del Bundesregierung. Non è una critica, in molte cose sono degni di ammirazione, ma vivendoci ho imparato che quello che loro chiamano Italienischer Selbsthass (l'odio di sè stessi degli italiani), con il nostro costante disprezzo di ciò che accade in casa nostra e l'esaltazione di quanto avviene all'estero, è una brutta abitudine che non riusciamo a levarci (spero che questa cosa del Coronavirus serva a migliorare il concetto di noi inteso come popolo). E uno degli aspetti che non mi piaceva del loro sistema è proprio quello Sanitario: a parte che il tutto funziona con assicurazioni private, altrimenti schiatti come in America. Ma lì, anche nelle terapie, hanno un approccio estremo, quasi da panzer. Una collega con un "normale" Hodgkin, dal quale spesso e volentieri si guarisce (poi chiedo lumi a @Evilupo , ma ho esperienza personale con parenti curati, quindi parlo di ciò che ho visto e di ciò che mi è stato detto dai medici), è morta pochi anni dopo in conseguenza della terapia aggressiva utilizzata (un'ematologa che conosco ha detto che lì bombardano il paziente con i raggi, perchè ciò che interessa alle cliniche è mettere nelle statistiche una X su "Hodgkin eliminato", poi fottesega se il paziente muore per le conseguenze della terapia).
     
    A Rik94, metalrulez87, cattivone e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  4. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    24 Marzo 2020

    Riprendo un tweet del Burzum, ma è vero che se uno guarisce, dopo due settimane potrebbe essere nuovamente infettato? Trovo articoli discordanti in merito
     
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    24 Marzo 2020

    [​IMG]
     
    A Flea, sciacallo010, Thrashead e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    24 Marzo 2020

    È assolutamente aneddotica sta cosa, ma con un intervallo di 2 settimane è assurdo parlare di reinfezione, più probabile che sia sbagliato uno dei tamponi (che hanno un tasso di errore che è pure considerevole e sui grandi numeri succede spesso)
     
    #3352
    Ultima modifica: 24 Marzo 2020
    A Thrashead, alexmai e Monk piace questo elemento.
  8. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    24 Marzo 2020

    Secondo me invece questo fenomeno è anche peggiorato, lo vedo anche qui dentro, e ancora di più su i social.

    Occorrerebbe che l'epidemia diventasse davvero devastante in altri paesi per riflettere su quanto (o almeno qualcosa) di buono fatto qui, ma chiaramente nessuno (?) se lo augura...
     
    A alexmai e Monk piace questo messaggio.
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    24 Marzo 2020

    Chiedo scusa per l'auto-quote
    In questo servizio viene mostrato un grafico ben diverso, in cui il Regno Unito ci sovrasta.

    Il grafico riporta il numero di morti, ed il "giorno 0" di riferimento parte dalla decima vittima.


    Ah, visto che siamo una nazione di esterofili e il buon @Monk ha ben espresso la sua visione realistica e disincantata del servizio sanitario tedesco, da ex-residente in Regno Unito faccio presente a chi non lo sapesse che anche il servizio sanitario inglese è piuttosto scandaloso, con l'aggravante che per via dello spettro della Brexit parecchi medici e infermieri non britannici hanno lasciato il paese di recente.
     
    #3354
    Ultima modifica: 24 Marzo 2020
    A LucaGiulio e Monk piace questo messaggio.
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    24 Marzo 2020

    Non basterebbe, perchè ci sarebbero (anzi, ci sono già) campagne mediatiche atte a "scaldare" gli animi. Nei commenti alle notizie riguardanti la pandemia si parla già di alto tradimento da parte del governo attuale e di speranze di condanne a morte verso i membri dello stesso, e siamo solo all'inizio.
     
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    24 Marzo 2020

    Questa domanda forse è la più importante di tutte... la recidiva.
     
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    24 Marzo 2020

    Il buon Burzy :love:
    :lookaround:

    È di un tweet che ho postato sul suo topic e devo dire che mi ha fatto venire questo dubbio, perché di virologia non ne so nulla
     
    A Monk piace questo elemento.
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    24 Marzo 2020

    Anch'io non ne so nulla, ma sapendo qualcosa di Burzy ti posso dire che se dice qualcosa di più o meno scientifico è molto probabile che sia vero il contrario :lookaround:
     
    A Vic Rattlehead, Thrashead, Monk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    24 Marzo 2020

    sì, il numero di morti è (se si usa tutti lo stesso metro per definire le morti da coronavirus) più affidabile come dato visto che sia il numero di contagi, sia il numero di ICU dipendono da fattori esterni (il primo dal numero di campioni totali, il secondo dal numero di posti letto in terapia intensiva). e se si assume un 1 o 2% di mortalità (ad esempio dai dati della Corea del Sud che ha fatto più campioni a tappeto), vuol dire che da 4k morti -> circa 200/400k contagiati finora
     
  15. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    24 Marzo 2020

    quando mi feci 2 giorni in terapia intensiva per caduta in bici con trauma cranico e varie altre belle cose, mi innamorai della dottoressa che mi diede la morfina. credo che anche in quel caso sia stato l'effetto della droga
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina