1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Synthwave e sottogeneri

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Thrashead, 16 Marzo 2020.

  1. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    16 Marzo 2020

    Il topic dell'indie e dell'elettronica mi sembrava troppo stretto per un genere che per me merita un topic ad hoc.

    Dalla pagina di wikipedia:
    La synthwave (anche chiamato outrun, retrowave e futuresynth) è un genere di musica elettronica influenzato dalle colonne sonore anni ottanta e dalla musica per videogiochi. Originatosi nella metà degli anni 2000, il genere si è sviluppato su varie comunità di nicchia su Internet, ottenendo grande popolarità a partire dal 2010.

    Dal punto di vista musicale, la synthwave è fortemente ispirata a molti film anni ottanta, videogiochi e cartoni ma anche da compositori come John Carpenter, Vangelis e i Tangerine Dream. Il nome "outrun" deriva da Out Run, un videogioco arcade di guida del 1986, molto conosciuto per la sua colonna sonora.

    Secondo il musicista Perturbator (James Kent), lo stile è soprattutto strumentale, e spesso contiene clichès tipicamente anni ottanta nel suono come ad esempio batterie elettroniche, riverberi chiusi (gated reverbs), ritmo e melodie create con sintetizzatori analogici, tutto per assomigliare a tracce di quel periodo. Tuttavia, la synthwave incorpora tecniche di produzione moderna come la produzione in sidechain e il posizionamento centrale nella traccia delle linee di basso e di batteria, come si sente oggi nella moderna musica elettronica come, ad esempio, l'electro house.

    Dal punto di vista estetico, la synthwave mostra una prospettiva retro-futuristica, emulando i film di fantascienza, d'azione e horror degli anni ottanta. Talvolta viene accostata al cyberpunk. Esprime nostalgia per la cultura anni ottanta, tentando di catturare l'atmosfera del tempo e celebrandola. Questo tipo di estetica è stata incorporata in videogiochi e film in stile rétro avvalendosi di artisti esperti del genere. Secondo Bryan Young di Glitchslap, uno dei più notabili esempi di questo fenomeno è la colonna sonora di Power Glove per il videogioco Far Cry 3: Blood Dragon del 2013.

    I sottogeneri sono: dreamwave, scifiwave, darksynth e fashwave

    Ed ecco un album che mi sta piacendo molto:

     
    #1
    A Beller0f0nte e Peste Noire piace questo messaggio.
  2. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    18 Marzo 2020

     
    #2
  3. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    18 Marzo 2020

    Ohhh bel topic!

    Devo dire Perturbator non mi piace molto, un pò troppo spinto per le mie preferenze su questo "genere", preferisco roba più tranquilla, più simile alle atmosfere anni 80.
    Mesi fa per esempio ho scoperto Lost Years e ai miei gusti è al top, bello melodico, pop e atmosferico come piace a me:




     
    #3
    A Thrashead piace questo elemento.
  4. Lina Vase

    Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Giugno 2016
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    171

    18 Marzo 2020

    Ma vogliamo parlare del francese Carpenter Brut?
    Immaginario b-movie horror anni 80, tastieroni e via.
    L'unico in grado di fare un buon pezzo ("Run, Sally, run") e poi, mettendo lo stesso al rallentatore, ottenere un altro bel pezzo ("Hush, Sally, hush").
    Questo però è, secondo me, il suo indiscutibile capolavoro. Da notare la track cantata "Beware the Beast", un mix ipotetico tra Billy Idol e i primi Cult.
     
    #4
    A Beller0f0nte e Thrashead piace questo messaggio.
  5. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    18 Marzo 2020

    Uuuuuh, bel topic! Di questo genere apprezzo soprattutto la roba più spinta (Perturbator, gli EP di Carpenter Brut, Dan Terminus, Gost), peccato che ultimamente sia molto inflazionato e si fatichi a trovare roba al livello dei nomi più noti imho.



    Comunque a chi apprezza la roba più blanda e vicina al pop non posso che consigliare loro:

    Dark All Day, by GUNSHIP
     
    #5
    A Thrashead e nightcrawler piace questo messaggio.
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    18 Marzo 2020

    Con Perturbator e Carpenter Brut vi piace vincere facile, sono tipo i massimi esponenti del genere :hihi:

    Comunque genere che mi sta piacendo tantissimo, saranno 3-4 anni che lo seguo, e ho avuto la fortuna di vedere un po' di volte Perturbator e Carpenter Brut, ma anche Gost, Dan Terminus e forse un paio d'altri.
    Perturbator visto la prima volta in chiusura dell'Hellfest 2017, ultimo a suonare in contemporanea agli Slayer e, con tutto che c'erano gli Slayer un po' più in la ha riempito il tendone, tipo 15.000 persone impazzita, una cosa pazzesca.


    Sul lato più rilassato del genere vi sparo sto disco pazzesco dei SURVIVE che sono quelli che hanno anche fatto la colonna sonora di Stranger Things.
     
    #6
    A Thrashead e nightcrawler piace questo messaggio.
  7. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    18 Marzo 2020

    Ottimo dopo ascolto le robe più gaie che avete segnalato :banana:
     
    #7
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    18 Marzo 2020

    Di tranquilli adoro questi album





    Dischi che hanno fatto sold out in pochissimo tempo
     
    #8
  9. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    18 Marzo 2020

    Anche loro sono molto tranquilli.




    Roba più horror.




    Questa è tranquillissima, da guida notturna in città futuristiche attraversate da luci al neon.




    Atmosfere sognanti...




    Qui siamo proprio sul cyberpunk.

     
    #9
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
    A Thrashead piace questo elemento.
  10. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    18 Marzo 2020

    Poi c'è questa che è famosissima e stupenda

     
    #10
    A Peste Noire e Thrashead piace questo messaggio.
  11. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    18 Marzo 2020

    Io vi segnalo semplicemente la canzone e video più bello di tutti i tempi:

     
    #11
    A Beller0f0nte, Peste Noire e Thrashead piace questo elemento.
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    18 Marzo 2020

    Drive :seghe:
     
    #12
  13. Lina Vase

    Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Giugno 2016
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    171

    18 Marzo 2020

    Un mio piccolo mito personale è l'italiano Vincenzo Salvia, autore abbastanza eclettico. Il suo lavoro migliore secondo me è questo EP in collaborazione con PJ D'Atri, chitarrista hard rock teutonico-partenopeo (notate come la chitarra arricchisca molto bene il lavoro di tastiera):



    Sul versante pop, ha realizzato pezzi in stile "fintage", ossia in uno stile che ricalca perfettamente gli stilemi degli anni 80. Per esempio questa, per vocalità, testi e melodia nel 1983 avrebbe potuto scalzare dalle classifiche "Nell'aria" di Marcella Bella:


    Oppure questa, splendido omaggio a "Vacanze di Natale" (il primo, quello vero):


    E per chiudere la parentesi "noi over 40", cito anche questa, che avevo scambiato per un inedito di Carrara:


    Ma per tornare su binari synthwave meno "all'amatriciana", vi propongo anche questa cavalcata "horror anni 80":
     
    #13
    A Thrashead piace questo elemento.
  14. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    18 Marzo 2020

    Famoso pure questo Com Truise

     
    #14
  15. Lina Vase

    Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Giugno 2016
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    171

    19 Marzo 2020

    Avevo citato PJ D'Atri e vi faccio ascoltare questa sua collaborazione con Powernerd.
    Ditemi se non sembra di stare in un videogioco arcade:
     
    #15

Condividi questa Pagina