1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

  1. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    14 Marzo 2020

    Forse solo per il fatto di essersi trovato proprio nel “mezzo” tra due autentici monoliti quali BS e Screaming..? Peraltro anche con una “copertina” assai meno d’impatto, metallicamente parlando rispetto alle altre dei due album sopracitati.
     
    A yessong piace questo elemento.
  2. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    14 Marzo 2020

    @yessong ha detto che ci sente addirittura i “Dire Straits” ... :sgrat:


    Per carità Yess.. può darsi eh :D , ti credo.. però forse dovresti ascoltare meglio i brani citati da Dwight sopra
     
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    14 Marzo 2020

    Non avevo mai letto nulla che accostasse i Priest ai Wishbon Ash, comunque io li ascolto i Wishbon e mi sembrano tutto un'altro universo.
    Argus il loro terzo lavoro che è arrivato verso il 72-73 se non sbaglio, è un disco favoloso molto blues stile. Prometto di riascoltare i primi due che è da tanto che non li ascolto, vediamo se cambio idea:ok:
     
  4. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    14 Marzo 2020

    Si, credo sia questo il motivo.
     
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    14 Marzo 2020

    Point of Entry è senza dubbio un buon album, ingiustamente snobbato allì'epoca e pure tutt'ora, sicuramente più rilassato e easy listening rispetto al predecessore e appunto questo rilassamento generale, oltre a mancare qualche gemma oltre a Heading Out to the Highway e Desert Plains (che per quanto bellissimi brani non bastano), che la rendono comunque inferiore agli album precedenti e successivi, manca la scintilla, mancano brani come una Rapid Fire o una Metal Gods per esempio.


    Ma infatti Screaming for Vengeance a parte la titletrack, Electric Eye e Riding on the Wind non ha altri episodi speed e incazzati, il resto dei brani segue la scia di British Steel e Point of Entry (con più ispirazione e una produzione più ottantiana), già al epoca non era nemmeno la roba più pesante e speed uscita, ricordiamo che nel 1982 uscirono mazzate come Wiped Out dei Raven, Restless & Wild degli Accept, Dorosle Dzieci dei Turbo, l'ep omonimo dei Mercyful Fate, Black Metal dei Venom e Hear Nothing See Nothing Say Nothing dei Discharge (quest'ultimo poi è la roba più estrema uscita quell'anno, indubbiamente ha contribuito a gettare le basi del metal estremo, parliamo del 1982 è una roba del genere non si era mai sentita prima).

    Defenders of the Faith è già più compatto, con un sound più metallico e deciso e i brani più lenti sono solo 2 (Night Come Down e in parte Some Heads are Gonna Roll).
     
    #12395
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    14 Marzo 2020


    @Battleangel ascoltalo con attenzione, non ti fermare dopo pochi minuti, è un disco fantastico, sono sicuro che capirai a cosa mi riferivo, quando ho citato i Dire Straits.
     
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    15 Marzo 2020

    Beh ma quello apparteneva più alla scena “Hc punk” britannica che non a quella metallica in senso stretto, seppur i Discharge a differenza di coevi dello stesso genere come Gbh o Exploited avevano in sè diversi elementi metal, primo tra tutti gli assoli! Certamente influì molto sull’embrione dello “speed/thrash” e poi del crossover, ispirando gruppi tipo “D.r.i.” e simili. Tornando più prettamente ai “nostri” sì Defenders era già più compatto e pesante rispetto ai più “asciutti” tre album precedenti. Era infatti quella produzione più “cupa e grave” del solito (alla “The Dark” del Metal Church tanto per capirci) che gli dava quella spinta in più in tal senso!!
     
    A yessong e Peste Noire piace questo messaggio.
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    15 Marzo 2020

    Dici a me, che reputo Turbo tra i dischi migliori dei jp (nella sua diversità), sicuramente all'altezza di uno screaming o un defenders.
    Ogni volta che ne sento parlare male mi chiedo se chi lo affonda stia ascoltando lo stesso disco, così come ram it down (che per me è stellare)

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A yessong, Byford86 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    15 Marzo 2020

    Per me Point of Entry e Turbo hanno in comune solo l'intenzione della band di fare un disco più orecchiabile. Per il resto hanno poco da spartire, Turbo è un album magnifico con atmosfere futuristiche e magiche; Point of Entry è mediocre con un paio di episodi discreti.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    15 Marzo 2020

    intanto ho messo nel carrello di dodax point of entry, killing machine e turbo...prima o poi li ordino :)
     
    A Aslan e yessong piace questo messaggio.
  11. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    15 Marzo 2020

    Non li hai in CD originale o vinile o non li hai mai ascoltati?
     
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    15 Marzo 2020

    Concordo. Point of entry a parte un paio di episodi pare sempre andare col freno tirato. Godibile ma poco più

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    15 Marzo 2020

    non li ho in originale ;)
    Comincio ad avere una certà, mai ascoltati direi proprio di no :)
     
    A Death Angel piace questo elemento.
  14. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    15 Marzo 2020

    Ai tempi, quando uscì "Turbo" (l'ho comprato nel 1986), lasciò un po' tutti molto perplessi, non tanto per le composizioni, ma per l'orientamento "pop". Col tempo il disco è stato ampiamente rivalutato, anche dal sottoscritto.
    "Point Of Entry" è più tradizionale come suoni. Nell'insieme è, come dici tu, mediocre, anche se non definirei discreti, ma ottimi pezzi come "Heading Out To The Highway" o "Desert Plains".
     
    A Peste Noire, Byford86, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    15 Marzo 2020

    Killing machine io l'ho sempre trovato nel complesso più heavy dei successivi stained class (gran disco), british steel (un pelo sopravvalutato a mio parere) e vabbè point of entry (godibile ma inconsistente, un disco di passaggio che non lascia alcun segno, solo un paio di graffietti). Killing machine per me ha un grandissimo valore affettivo, lo trovo emozionante, potrebbe essere il mio disco preferito dei judas se non li amassi così tanto. E' un disco "caldo", pieno di emozioni, come già sin after sin.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #12405
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
    A Byford86, Vic Rattlehead e yessong piace questo elemento.

Condividi questa Pagina