1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Marzo 2020

Bello il sito del Ministero della Salute. Cercavo il modulo da stampare e portare con me per quando andrò a fare la spesa ecc e giuro, non l'ho trovato. Sarò tonto io, chi lo sa, ma una cosa del genere la metterei in prima pagina, in bella vista.
    Il modulo l'ho trovato (al volo), udite udite, sul sito della Gazzetta dello Sport. Un giornale sportivo. :stare:

2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Marzo 2020

È sul sito del ministero dell'interno. Prova ricontrollare che corrisponda con quello della Gazza...

A Blitz piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Marzo 2020

A Dustx85 piace questo elemento.
  4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

13 Marzo 2020

Burioni ci spiega cosa fare

A Vic Rattlehead e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Marzo 2020

Però gli Stati Uniti i voli con l'Inghilterra non li hanno vietati, al contrario di quelli con tutta Europa: giusto per rendere chiaro che nel mondo occidentale in molti sono ancora nella fase in cui è concesso giocare politicamente con questa situazione. Vedremo fra qualche giorno se BoJo sarà ancora così sereno.

Intanto dopo l'Austria, pure la Slovenia oggi ha iniziato a prendere a pesci in faccia i nostri mezzi che provavano ad attraversare i confini, prendendosela in particolare con i mezzi oltre le 3,5 tonnellate, che ovviamente portano merci per lavoro. Nessuno ha chiesto/annunciato di sospendere Schengen, quindi sono blocchi illegittimi, arbitrari e controproducenti.
    Tale vicenda si somma alle 800mila mascherine destinate all'Italia e tenute letteralmente in ostaggio dalla Germania nei giorni scorsi, e che ora sembrano sparite nel nulla: ne ha parlato bene il sempre ottimo Barisoni nel Focus Economia di ieri, su Radio24.
    Non che ci si aspettasse altro, dai cosiddetti partner europei, ma qui siamo di fronte a palesi violazioni delle regole che andrebbero perlomeno sanzionate. Ovviamente, non sarà fatto, non basta neppure il coronavirus a destare il torpore dell'Unione Europea.

Di positivo c'è che il capo economista della BCE ha provato a mettere una pezza alle dichiarazioni totalmente dissennate della Lagarde dell'altro ieri, dicendo che in caso di bisogno verranno acquistati titoli di stato. Almeno le borse sono rimbalzare, contenendo la devastazione di ieri. Va da sé che la Lagarde non dico che dovrebbe rassegnare le dimissioni, ma almeno che si svegli, o in alternativa che si morda la lingua.

A LucaGiulio, LostMetallerOnTheIsland, Rik94 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.401

13 Marzo 2020

Tutto giusto.

Dico solo che nelle ultime settimane il mio europeismo è sceso al livello delle scarpe.

VIVA MAO!! :lookaround:

A gianowar e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Marzo 2020

Ma il discorso è sempre quello: bisogna distinguere l'europeismo, buono e sacrosanto, da questa Unione Europea, fallimentare, poco utile e sempre inerte. Ma non andrei ulteriormente off topic.

A RIP, LucaGiulio, Blitz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Marzo 2020

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.242

13 Marzo 2020

Visti anche gli aiuti ricevuti in queste ore potremmo lasciare l'UE e unirci alla gloriosa RPC.

10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.242

13 Marzo 2020

Comunque tira un brutta aria fuori, ho fatto un salto al centro commerciale di fronte al lavoro poco fa, fanno entrare in gruppi molto piccoli, quindi coda chilometrica, moltissimi beni scarseggiano o sono esaurirti, quasi tutti mascherati, sguardi sospettosi e movimenti nervosi.
    Ho preso quello che potevo e via, credo che il week-end lo passerò letteralmente tumulato in casa.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.401

13 Marzo 2020

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.401

13 Marzo 2020

Mi è arrivata la spesa adesso. Dovrebbe durare una settimana, preferei evitare di andare al supermercato, già che ci sono. Ma sarà impossibile.

Comunque la scarsità penso sia dovuta alla tensione e all'accaparramento degli ultimi giorni. Se ci fai caso, tutti non fanno che parlare di fare la spesa, ordinare cose, etc.

Le merci viaggiano pure troppo e ascoltando il presidente di Federalimentare stamattina in TV non ci sono problemi di stock.
    Ovviamente c'è da sperare che il personale della filiera tenga, al momento sono importanti come il personale medico imho.

13. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.242

13 Marzo 2020

Da noi lunedì saremo al 30% di organico, non perché esistano reali rischi... anzi qui abbiamo più DPI di chiunque fuori... ma la gente è in ansia.

Chi ci assicura che la filiera alimentare non abbia le stesse difficoltà?

Io sto esortando chi mi circonda a non mollare, bisogna proteggersi, andare al lavoro, poi dritti a casa... è una merda ma adesso va così, se molliamo si ferma tutto, non è solo uno problema economico, è sociale, vi immaginate se dovesse DAVVERO mancare il cibo? Noi oltretutto facciamo anche disinfettanti mani... io voglio lavorare.

Occorre non perdere del tutto la normalità.

A IAmTheLaw e Dustx85 piace questo messaggio.
  14. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

13 Marzo 2020

Mi verrebbe una metafora per UK e Germania: è come quando in F1 incomincia a piovere e le scuderie devono decidere se cambiare le gomme e mettere quelle da bagnato. Molti alle prime gocce cambiano, ci son sempre però uno o più che la rischiano e stanno in circuito più giri degli altri.
    I casi sono due: o i "coraggiosi" la beccano giusta, torna il sereno e vincono con minuti di vantaggio; oppure gli tocca rientrare ai box, perdendo non solo le prime posizioni ma anche un bel po' di tempo passato a tentare di non schiantarsi.
    Ecco, UK e Germania non stanno rientrando ai box sperando di avere un grosso vantaggio in campo economico: se avranno ragione ci mangeranno in testa per anni, se avranno torto avranno perso tantissima credibilità e anche in campo economico avranno un calo importante.
    La differenza è che ci sono vite umane in gioco, ma sentendo le parole di Johnson mica gliene frega tanto.

Sono andato stamattina, nel piccolo discount quasi nessun problema, nei centri medio-grossi il delirio. Confermo gli sguardi spaventati, sospettosi e nervosi, anche da cassiere che ho visto sempre sorridere.
    Però devo dire che l'aria, quella che si respira coi polmoni, mi sembra molto più pulita (ma non ho dati a disposizione, vado a sensazione).

A cattivone piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Marzo 2020

Io ci andrei a fare la spesa, ma tra (giustamente eh) code, ingressi numerati e probabilità di scaffali completamente vuoti... l'ho ordinata online da Supermercato24. Non per fare scorte apocalittiche, semplicemente mi serve roba in casa, è una coincidenza che abbia un carrello da 200 euro proprio in questo momento (l'ultima spesa l'ho fatta due settimane fa).
    Prima data disponibile di consegna DOMENICA 22 MARZO. Poveretti.

Nel mentre, ho un piccolo alimentari sotto casa (piccolo ma ci trovi di tutto, ci campi bene). Stamattina mezz'ora per prendere due cose, ma ci sta. La gente era fuori in coda e si entrava uno - massimo due alla volta.

Ma anche lui, ha deciso che da Lunedi chiuderà per almeno una decina di giorni.

Ipotesi nr1: prendo la macchina e vado ad un altro mini discount (Carrefour). Ipotesi nr2: vado al Galbusera e mi riempio di birra.

L'ipotesi nr1 è da escludere, con quello che ho in casa, una settimana (fino alla consegna della spesa di Domenica 22) la tiro. L'ipotesi nr2 è praticamente una certezza: domani entro e compro tutta la birra che vedo (più qualche vino, che male non fa).

Ah, tra poco vado da Tigotà a prendere un po' di roba che mi manca (e a sto giro si, farò scorta: ne prendo un po' di più così da dover uscire il meno possibile). Credo di mettermi i guanti in lattice, sto pensando se mettere la mascherina. Forse sarebbe la cosa giusta da fare, ma mi farebbe sentire davvero... troppo, troppo strano. E' come se una parte di me rifiutasse razionalmente di accettare la situazioni in cui ci troviamo. Ma ci troviamo davvero.

Vi farò sapere (e scusate per il papiro).

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina