1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Marzo 2020

Io non mollo proprio nulla perché non ho nulla da mollare. Non ho provocato io Blitz. Non ho usato io quella frase spiacevole, provocando in teoria anche il sottoscritto, alla fine della frase oggetto del tuo purtroppo non avvenuto ban. Non si tratta di impoegnarsi di più, semplicemente non mi funziona il sistema di ban, sicuramente è un errore del sistema del forum su cui non ho controllo. Non ho dubbi sulla tua buona fede come utente ;), ti vedo in azione, e posso anche capire la rabbia di questo momento, figurati. Ma cerca di mantenere un tono civile senza sfottere, tutto qui.

EDIT: ora ha funzionato. 2 giorni di ban per non aver rispettato precedentemente l'avvertimento di moderazione.

A RIP piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

9 Marzo 2020

Impressionante lo sprint della Lombardia. Come impressionante sono i casi critici, ben 733 contro i soli 36 della Sud Corea.

Ultima modifica: 9 Marzo 2020
  3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

9 Marzo 2020

Qui stiamo tutti a morire e tu hai tempo da perdere a bannare gente che non conosci.

Mi sa che stare in casa forzatamente fa male.

A Utente 30523 e Monk piace questo messaggio.
  4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Marzo 2020

Perdonami, stai saltando a conclusioni in base a delle congetture che non hanno riscontro con la realtà di quanto sta avvenendo attualmente in Italia. Anche se fosse come dici, a maggior ragione dovrebbero essere prese misure forti di contenimento del virus, anche e soprattutto in quelle regioni dove non si è ancora arrivati all'emergenza sanitaria, proprio per evitare che l'emergenza si verifichi. Il fatto che la malattia si possa presentare con sintomi lievi, o addirittura senza sintomi, unito al suo incerto periodo di incubazione, rappresenta da un certo punto di vista uno svantaggio che rende ancora più seria la situazione, perché le persone possono credere di non avere il virus e continuare a svolgere la propria vita come se niente fosse, contagiando altre persone che possono sviluppare il virus in forma più aggressiva.
    Secondo me bisognerebbe fermarsi per un po' e aspettare che la situazione si stabilizzi, perché davvero non ci possiamo permettere una diffusione generalizzata della malattia.

A Vic Rattlehead, Rik94, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Marzo 2020

Vorrei precisare che sono a casa perché immunodepresso caro Oas, mi pareva di averlo già scritto.
    Quanto alla provocazione, ironica o meno che fosse, pertanto non la accetto e te la puoi riprendere.
    Grazie.

Stando al resto, preciso che sono mio malgrado moderatore e che abbiamo un regolamento il quale, a maggior ragione del periodo delicato, sarebbe meglio per tutti rispettare (alla pari delle norme di civiltà fornite dal governo, alla fine e per restare in tema). Ansia e paura ce l'abbiamo tutti, ma questo non giustifica comunque comportamenti scorretti.

6. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2020

Certo, di fronte al Big One non resterebbe che fermare tutto. Ma siamo di fronte a questo? A me spaventa molto il costo sociale ed umano che potrebbe avere una grave crisi economica nel lungo termine. Tagli al sistema scolatisco, sanitario, assistenza sociale, ricerca, aumento della criminalita', aumento della forbice poveri/ricchi, supporto a partiti politici di estrema destra e nazionalistici in crescita, sempre piu' ritardi nel cercare di affrontare problemi ambientali, ... Non pretendo di avere risposte. Francamente non so neanche io cosa pensare sia meglio.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

9 Marzo 2020

Insomma, 15-20 giorni di assoluto stop porterebbe ad anni di crisi? Chiedo.

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Marzo 2020

In realtà un reato in tal senso esiste già (art. 650 c.p., inosservanza degli ordini dell'Autorità), ma la pena è talmente blanda che si risolve davvero in poca cosa.

Dovrebbe essere introdotto un reato apposito, ma le cose si farebbero problematiche per questioni (successione di leggi, retroattività, leggi eccezionali) su cui soprassiedo per non annoiarvi.:hihi:

La legge marziale no, ma la Costituzione parla chiaro: "Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza" (art. 16).

Ora, abbiamo capito che è una questione prettamente culturale: se nemmeno di fronte alla prospettiva di finire in terapia intensiva (e di farci finire un numero potenzialmente indeterminato di persone) o, peggio, di passare a miglior vita, l'italiano medio si degna di rispettare la legge, c'è da gettare la spugna ed accettare l'idea di vivere in un Paese refrattario alle più elementari regole.

A Vic Rattlehead e Maelstrom piace questo messaggio.
  9. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2020

Ma passerebbe tutto in 15-20 giorni di quarantena? E poi? Ci isoliamo dal mondo fino a che non si trova un vaccino? Il primo turista/lavratore infetto (magari asintomatico) che arriva dall'estero e siamo di nuovo da capo.

A gianowar piace questo elemento.
  10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Marzo 2020

Stando al tg, pare che a breve Conte dichiarerà tutta l'Italia come zona rossa!
    Pare anche a fronte del fatto dei numerosi meridionali ormai inevitabilmente scappati al Sud.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

9 Marzo 2020

Ma siamo amici che mi chiami "caro", oas o altro? Non darmi confidenza, please.

A Utente 30523 e MircoAbysS piace questo messaggio.
  12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Marzo 2020

Sì, assolutamente. Io non so se si dovrà fare o meno, ma già così stiamo rovinati.
    Io mi sbilancio, l'anno prossimo ci toccherà una manovra finanziaria Monti bis. Sento anche un bel profumo di patrimoniale, se le cose si metteranno ancora peggio.

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

9 Marzo 2020

Ti chiaman tutti così, altro che confidenza.
    Basta con questo tipo di interventi in questa discussione, che merita interventi ben più seri.
    Suvvia mircoas, per un pò di "confidenza" non è mai morto nessuno.
    Però adesso stop.

14. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Marzo 2020

Assolutamente capisco il tuo discorso. Pero' con la gente che e' scappata dalle zone di crisi a destra e a manca, con il fatto che il virus presenti con sintomi lievi o in maniera asintomatica ho dubbi che la situazione si stabilizzi in tempi ragionevoli. Boh, non so cosa pensare francamente.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

9 Marzo 2020

La germania ha il nostro stesso andamento

A Maelstrom e RIP piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina