1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.123

5 Marzo 2020

Chiedo a voi che magari siete più ferrati di me, vorrei leggere qualcosa su Cthulhu, che libro di Lovecraft devo prendere?

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

5 Marzo 2020

Tecnicamente quasi tutto, Lovecraft non diede mai una vera organizzazione ai suoi scritti quando fu in vita (anche perché il suo successo fu quasi esclusivamente postumo e probabilmente non ne sentì nemmeno la necessità). I racconti oltretutto sono scollegati tra loro e non si sa nemmeno in che ordine li abbia scritti. Lo stesso ciclo di Cthulhu fu in realtà raccolto da August Darleth, suo amico e collaboratore (che ne coniò pure il nome).

Comunque c'è il Mammuth Newton Compton con tutti i romanzi e i racconti che contiene anche qualche saggio sullo stile lovecraftiano. Ora dovrebbe essere esaurito, ma se non ti fa schifo c'è l'eBook. So che la mondadori ha fatto un volume con tutti i racconti e un monografico con il ciclo di Cthulhu, ma non lo possiedo e non so se c'è tutto e se ne valga la pena (comunque sono 21€).

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

5 Marzo 2020

Se vuoi giusto dare "un morso" alla tematica, allora c'è questo libro:
    L' orrore a Red Hook-La chiamata di Cthulhu - Howard P. Lovecraft - Libro - Jouvence - Finzioni | IBS

Di specifico e approfondito c'è questa edizione. E' carina, l'ho sfogliata in libreria:
    https://www.amazon.it/Cthulhu-I-rac...s&sprefix=lovecraft+ctul,undefined,225&sr=1-1
    Se lo prendi su Amazon ricevi un buono da 7 euro, per la solita promozione.

In alternativa c'è la solida/solita versione Fanucci, che notoriamente ha costi un po' più alti:
    I racconti del Necronomicon - Howard P. Lovecraft - Libro - Fanucci - Piccola biblioteca di fantascienza | IBS

Non so se sul mercato si trovano ancora i volumi della collana cronologica (sempre della Mondadori), sennò ti consiglierei in particolare il terzo volume.
    Va beh, puoi tagliare la testa al torero e prendere direttamente il volumone di 1600 pagine (più di "IT") con tutti ma proprio tutti i racconti del nostro. Mondadori, of course:
    https://www.amazon.it/Tutti-raccont...vecraft+tutti+i+racconti,undefined,204&sr=1-1

L'edizione a basso costo è questa (Newton... e chi sennò?):
    Tutti i romanzi e i racconti. Ediz. integrale - Howard P. Lovecraft - Libro - Newton Compton Editori - Grandi tascabili economici. I mammut Gold | IBS

Se invece vuoi darti a spese "folli":
    I miti di Cthulhu. Cofanetto con maglietta Taglia L - Howard P. Lovecraft - Libro - Mondadori - Oscar draghi | IBS

A Dustx85 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

5 Marzo 2020

Altrimenti puoi provare a evocarlo

A Monk, Aslan, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

5 Marzo 2020

Aggiungo che io sono cresciuto con questa edizione economica ma molto valida della Newton, che conservo ancora in perfette condizioni:
    I miti di Cthulhu Lovecraft, Howard P.; Pilo, G. and Fusco, S. | eBay

Disonesto venderlo (usato) a 8 euro visto che all'epoca costava 2.000 lire, ma tant'è.
    Se ti capita di incrociarlo da qualche parte e di vederlo a pochi euro, prendilo. Contiene 11 racconti che parlano nello specifico di Cthulhu e grandi antichi.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.123

5 Marzo 2020

Sempre esaustivo il buon Dwight, quella del primo link di amazon l'avevo già adocchiata, mi sembrava un buon viatico. in alternativa mi cerco quella della Newton.
    Esiste una specie di ciclo di Chtulu o sono solo racconti sparsi?

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

5 Marzo 2020

Il "ciclo di Chulhu" non esiste esattamente, esiste una serie di scritti (20 o 30, così a naso) che sono accomunati da alcuni elementi narrativi costanti, ma non è un ciclo in senso stretto tipo saga letteraria, per intenderci.

È più un universo narrativo che un ciclo.

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.123

5 Marzo 2020

Grazie della precisazione, mi stava venendo il sospetto di ciò non trovando nessun libro con quel titolo.
    Mi devo fare una cultura pure su Cthulhu altrimenti i dischi dei Nile, dei Sulphur Aeon e altra roba me li godo solo a metà!

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

5 Marzo 2020

Appena finito.
    La cosa che mi ha lasciato più perplesso è il fatto che Popoff è spesso molto critico con le canzoni dei Maiden, spesso troppo a mio parere, però è un'opinione diversa dal solito... c'è l'ha soprattutto con le intro delle canzoni.
    Sono molto interessanti le interviste a Derek Riggs e Rod Smallwood e gli aneddoti su Birch.
    Puntuali le annotazioni su quello che succedeva in quel periodo a livello di novità metal, come arrancava il resto della nwobhm e gli ex Maiden.
    Manca invece un approfondimento sulla scrittura vera e propria delle canzoni, qualche accenno ma non molto di più..

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

5 Marzo 2020

Vic col cuore, se ti piace, prendi i 4 libri della Mondadori, ci sono tutti i racconti in ordine cronologico, ed è un piacere vedere come cambia col tempo. Sennò a mio parere ci sono tante raccolte che hanno i criteri più diversi e rischi di comprare 200 racconti doppioni.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

7 Marzo 2020

Appena acquistati:

- Renzo Agasso, Aula 309. Storia del giudice Guido Galli ucciso da Prima Linea, Sironi 2013: in realtà la seconda copia, da regalare (forse) assieme a Umberto Ambrosoli, Qualunque cosa succeda, Sironi 2014, perché la prima l'ho letta io;

- Stephen King, On Writing. Autobiografia di un mestiere, Pickwick 2017

A Dustx85 piace questo elemento.
  12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

7 Marzo 2020

Rispondo qua per non andare OT

In realtà non lo so, conosco la trama ma non l'ho mai letto perché il genere post apocalittico non è il mio, ma è generalmente posto tra i migliori lavori di King (livello It, Il Miglio Verde, Carrie, Shining, Stagioni Diverse...)

A alexmai e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.123

7 Marzo 2020

Facile andare OT su sto forum :lookaround: tutta gente seria!
    Ottimo a sapersi. Sta settimana Lovecraft e King, cosi sto allegro :D

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

7 Marzo 2020

Su King si può chiedere a @The Transgressor

15. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

7 Marzo 2020

Ottimo libro devo dire.
    Il crollo delle torri gemelle è l'apice (e la conclusione) della narrazione delle vicende esposte, ma come suggerisce la descrizione che avevo copia-incollato, il grosso del libro è incentrato attorno alla genesi di al qaeda, partendo dalle sue origini ideologiche (che affondano le radici nel "risveglio" salafita che attraversò il mondo arabo alla fine della seconda guerra mondiale) all'incontro proprio di Al Zawahiri e Bin Laden (e alla fusione delle loro 2 organizzazioni terroristiche).
    A fare da contraltare alla narrazione della genesi del "terrore" e alla descrizione dei suoi primi passi, c'è la narrazione delle prime -lente, confuse, contraddittore- mosse dell'intelligence americana (lacerata da divisioni, incomprensioni e gelosie tra fbi e cia) contro quello che nei primi anni '90 era un fenomeno nuovo ovvero il terrorismo islamico su scala globale con gli usa come bersaglio grosso.

E' un saggio ma per come sono narrati i fatti e presentati i protagonisti sa molto di romanzo, e questo non guasta perché vuol dire che chiunque può prenderlo in mano e ritenerla una lettura godibile :sisi: (ho provato la stessa sensazione che ebbi quando lessi "Il grande gioco" di Hopkirk -sempre incentrato sull'Afghanistan, del XIXesimo secolo però :D)

Condividi questa Pagina