1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Del resto basta farsi un tampone della mucosa orofaringea o dell'ano in perfetta salute per andare nel panico e farsi venire un disturbo fobico ipocondriaco
     
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    25 Febbraio 2020


    Questa è una irresponsabile che minimizza perché deve vendere il suo libro sull'argomento (guarda che caso è, aveva già pronto un libro), lei è già stata ampiamente smentita, se Burioni è un pagliaccio lei non è da meno:
     

    Files Allegati:

    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    25 Febbraio 2020

    Prima di sparare sempre e comunque contro il nostro paese fatevi un giro di chiamate ad amici/parenti all'estero.

    In Romania (dove non hanno nemmeno un caso accertato!) è già iniziato l'assalto ai supermarket (fonte parenti a Bucarest).

    Se la Romania vi pare il terzo mondo in Lussemburgo mio cognato è stato rimandato a casa dal lavoro (multinazionale USA), notare che non mette piedi in Italia da Natale...

    In UK mia sorella (Londra, Fulham) ha appena ricevuto un messaggio che le intima di restare a casa fino a data da definirsi... lì pare abbiano moltissimi casi, ma per qualche strano motivo non vengono conteggiati fino al ricovero.

    Il film apocalittico è già scritto nella testa (vuota) di tutti, io ho mal di gola, e mia moglie qualche linea di febbre, vedremo se questo sarà il mio ultimo post...
     
    A gianowar e Dustx85 piace questo messaggio.
  4. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Perché Burioni invece è un'organizzazione social no-profit da migliaia di seguaci..

    Smentita su cosa, esattamente?
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    25 Febbraio 2020

    Che un coronavirus con una mortalità del 2,3% non è lo stesso di un orthomyxovirus con una mortalità dello 0,1%.
    Burioni senza dubbio non ha un carattere facile, non mi fa nemmeno simpatia, ma almeno lui è un virologo autorevole che si sta basando su dati e statistiche confermate dall'OMS, e lui l'OMS sono comunque un minimo più autorevoli di una direttrice dell'ospedale di Sacco...
    La stesse direttrice ha fatto dietrofront cancellando i suoi post sul coronavirus sui social.
     
  6. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Prima troviamo 4-5 milioni di positivi al Coronavirus, come accade per l'influenza, poi tiriamo le somme. Una statistica basata su sintomatici seri e contatti (che restano comunque un numero eccessivamente più basso rispetto a quello dei normali virus influenzali) vale zero.

    Pure il ricoverato allo Spallanzani cosa aveva? Solo una congiuntivite.

    Oltre a questo consideriamo che l'influenza stagionale ogni anno si presenta come una variazione del ceppo di base, a cui tutti siamo già perfettamente in grado di reagire in pochi giorni con la produzione di anticorpi, il Coronavirus è per noi un virus nuovo, ma non per questo più letale o spaventoso. Chi muore? Pazienti con patologie pregresse e scarsa risposta immunitaria. Strano!

    Per intenderci, il coronavirus è quello che colpisce i gattini quando hanno il raffreddore.
     
    A gianowar piace questo elemento.
  7. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Febbraio 2020

    ti svelo un'altra cosa amico. Di virus della famiglia coronaviridae tu ne hai già contratti in vita tua. E quelle che tu hai chiamato "influenza" in passato, spesso era dovuta a coronavirus, a meno che tu non sia un paziente a rischio a cui hanno isolato l'orthomyxovirus dal tampone nasale, che giustamente non si fa quasi mai come quasi mai si fa terapia antivirale per l'influenza.
    Questo è semplicemente nato da poco e ha trovato la popolazione priva di anticorpi.
     
    A Maelstrom e Vittorio piace questo messaggio.
  8. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Domanda plausibile: allora perché il paziente 1, giovane e sportivo, è grave?

    La butto lì: stava già ovviamente incubando l'infezione, ha fatto una gara podistica e si è beccato matematicamente la polmonite. A ciò aggiungiamo una risposta anticorpale più lenta o comunque più scarsa per via del nuovo virus.

    Sfido chiunque a farsi la maratona nel mentre di una incubazione influenzale.
     
    A Thrashead, Maelstrom, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Febbraio 2020

    ah oggi in sala operatoria non c'era in gel alcoolico per le mani. le scorte sono state depredate da qualche infermiere o OSS. Quindi magari qualcuno creperà per qualche infezione che col coronavirus non c'entra un cazzo, che gli ha passato l'anestesista o l'infermiere con le mani sporche
     
    A Ride_The_Sky, RIP, Il Luppoooo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    25 Febbraio 2020

    Ma anche no, la sanità italiana crollerebbe definitivamente, perché nei 5 milioni di positivi al coronavirus il 20% va finire in terapia intensiva (che non vuol dire che muoiono, ma che finirebbero così velocemente i posti letto e così da causare davvero il CAOS).
    E i dati si attestano su quello che succede in Cina, che è già la statisticha più grossa a livello di contagiati che i medici hanno a disposizione, non c'è bisogno di testare qui in Italia con 5 milioni di infetti.
    E comunque i già 7 morti, 26 ricoverati su 280 contagiati che abbiamo in Italia confermerebbero di già quelle statistiche, senza arrivare ai milioni.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  11. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Ma assolutamente no questo è un errore concettuale grossolano, la medicina non funziona così.

    Decenni di studi randomizzati con milioni di pazienti per trovare nuove cure a mali ben più seri per sentir dire che i 280 coronavirus positivi sono più che sufficienti per giustificare la follia collettiva che sta accadendo? Ma per favore.
     
    A Maelstrom, gianowar e laf88 piace questo elemento.
  12. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    25 Febbraio 2020

    Ma ho detto questo? Boh.

    Ripeto non bisogna creare panico, non sto giustificando la follia collettiva, ma nemmeno minimizzare e ridurla a una banale influenza, bisogna prevernire e contenere l'epidemia, per non avere in futuro gli ospedali intasati e senza posti letto e piangere poi dopo.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  13. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Un campione di 200 pazienti lo avevo raccolto io per la mia tesi di specializzazione, figuriamoci se possa minimamente considerarsi non dico affidabile, ma quantomeno decente.
     
  14. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    25 Febbraio 2020

    sì ma andiamo a scorporare le morti, quante fra persone sane che lo hanno contratto e quante invece le morti fra chi aveva già altre patologie (cardiopatie, immunodepressi, persone ultraottantenni...)

    probabilmente la percentuale di mortalità non è neanche reale, perchè una persona sana che lo prende si fa tre giorni a casa pensando di avere una normale influenza e via che andiamo, non viene neanche contato nella totalità di chi l'ha contratto.

    questo è il virus ideato dall'inps per tagliare le pensioni.
     
  15. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    25 Febbraio 2020

    Non lo fa nessuno ma per un solo motivo: non per la sua mortalità, ad oggi estremamente relativa e sindacabile, ma per il fatto che è un virus per noi relativamente nuovo e dunque siamo colti leggermente alla sprovvista. La natura farà il suo corso, dotandoci del necessario.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina