1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    23 Febbraio 2020

    Giusto cosi, tanto fermeranno anche gli altri sport, non si può rischiare di peggiorare una situazione già di per se grave. Certo che se avessero agito in maniera consona prima non ci sarebbe tutto sto allarmismo ma adesso c'è poco da fare.
     
    A Peste Noire, gianowar e Thrashead piace questo elemento.
  2. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    23 Febbraio 2020

    No amico mio, in mezzo ad una situazione critica sono partite stronzate colossali e atteggiamenti da diffusione del terrore, e non ci si può rispondere? Inoltre, credo di fare un servizio migliore spiegando anche quanto NON è pericoloso rispetto a quanto lo è, visto che quello è chiaro a tutti, ma il panico si controlla meglio così che nominando le vittime, famose e non famose, una ad una.
    La percezione generale è comprensibilmente distorta ed è quasi un dovere fare da contraltare in questi casi.
    Il virus è entrato per dei giorni e contagiato diverse persone, solo ora si sono prese misure serie di contenimento nel nostro paese, ed è assolutamente normale che in 12 ore il conteggio dei contagiati salga vertiginosamente, per il semplice fatto che li stanno contando ora, ma il tg riporta di questi numeri che salgono fregandosene della spiegazione, e si ha l'impressione di qualcosa terribilmente più grande di quello che è. E la situazione è seria anche senza gente che urla "moriremo tutti" nelle strade
     
    A Vittorio, gianowar, IAmTheLaw e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    23 Febbraio 2020

    Siamo andati "soft" mica tanto...cioè mi spiego: probabilmente le misure prese erano inadeguate però il governo cinese s'è incazzato non poco per il blocco dei voli con l'Italia.
    Poi boh io non ho idea di cosa si possa fare in questi casi e ovviamente se quei cazzoni di Xi Jinping & Co. a dicembre avessero preso sul serio la situazione invece di fare come se nulla fosse a quest'ora sarebbero morte meno persone.
    Forse imporre l'isolamento a TUTTI quelli che rientravano da zone di pericolo sarebbe stato meglio.

    In questi giorni ho letto un bell'articolo del Guardian sulla situazione igienica in Cina, che è disastrosa soprattutto per via delle usanze locali. Ricordiamo che là non c'è solo il coronavirus ma anche la peste suina africana che sta decimando gli allevamenti.
    Leggetevelo/traducetevelo è molto interessante.

    Appetite for 'warm meat' drives risk of disease in Hong Kong and China
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    23 Febbraio 2020

    Diciamo anche che sono stati controllati i voli diretti ma le perdone rientrate che hanno fatto scalo no.. Vedi il famoso paziente 1 di Codogno.
     
    A Rik94 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    23 Febbraio 2020

    A Thrashead piace questo elemento.
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    23 Febbraio 2020

    No..
    Tra l'altro ho appena detto una cazzata. Mi riferivo al famoso paziente zero che alla fine non era portatore del virus. Quindi bisogna capire da chi l'ha preso il paziente 1. Magari è andato a farsi fare un massaggio in un centro estetico di quelli con la sorpresa finale..
     
    A Eclipsed e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    23 Febbraio 2020

    Causa lavoro non ho letto tutti i risvolti della situazione per cui magari ho info sbagliate od incomplete.

    Interpretazioni:
    1- il paziente 1 non è vero che è andato a cena con il collega (moltissime persone credono che sia cinese, ma mi pare di aver capito che non lo sia), ma oltre all’happy ending si è preso il coronavirus e avendo moglie e nascituro ha coperto così. Altrimenti non si spiega perché il dirigente arrivato dalla Cina non sia positivo.

    2- il paziente 1 e altri sparsi nel nord lo hanno preso in un market cinese e vogliono coprire il contagio dai cinesi sennò succede una carneficina vista la rabbia repressa degli italiani, Salvini non se la prende più con i meridionali e i negri per cui si sfogherebbero con i vietkong.

    3- il dirigente arrivato dalla Cina dicono che è negativo per proteggerlo perché altrimenti sarebbe lapidato dalla folla essendo andato in giro per il nord fregandosene della propria coscienza. Il problema dell italiano medio è che non ha senso civico, pensa solo a se stesso, se ne frega dei consigli e dei suggerimenti dall’alto, non siamo un popolo obbediente altrimenti non avremmo così tanti problemi di evasione fiscale.

    4- Tutti questi contagi non sono collegati tra di loro, ma già da qualche settimana il virus serpeggiava a causa di contatti con cinesi o italiani provenienti dalla Cina e solo adesso si fanno tamponi mirati. Dopotutto finché non si fanno tamponi mirati non ha senso spenderli per chi non ha avuto nessun contatto con persone a rischio, altrimenti è il delirio.

    5- perché il 38 enne pur avendo dei sintomi la prima volta non ha detto che era andato a cena con L amico proveniente dalla Cina? Non sapeva che era stato in Cina? Non aveva ancora trovato questa scusa per L happy ending? È stato imboccato per la pace sociale? Ha minimizzato L incontro per egoismo, stupidità, superficialità?

    6- finché un paziente è intubato non si può fare prognosi. Le nuove frontiere parlano di intubazione su paziente sveglio, ma nel suo caso non ha senso, deve rimanere sedato per ventilare in modalità controllata altrimenti dall’ARDS non ci esce più (a patto che sia un paziente in ARDS).

    7- a detta dei governanti abbiamo adottato per primi le misure più stringenti. Per cui: non è vero? Classiche misure a metà all italiana? Classico menefreghismo irresponsabile dell italiano medio?

    8- Pronto soccorsi e terapie intensive e quanto sono preparate? In termini di presidi e organizzazione. In termini di professionalità non ci sono problemi. Chiaro che non tutte le terapie intensive hanno box a pressione negativa, sperando abbiano filtri idrofobici a profusione.

    9- i contagi aumenteranno ancora per molto, sta all autoDeterminazione della propria cosidenza

    10- attualmente è molto diffusa una forma influenzale virale importante con febbre molto alta per giorni non responsiva al paracetamolo, nulla di cui preoccuparsi. Solo i comuni pazienti a rischio ne risentiranno.

    11- sui pazienti morti ho letto che erano già ricoverati per polmoniti o altre patologie: ci sta che si sia diffuso per tutto L ospedale.
    In ogni caso voglio dire: se ti è passato sopra un camion e poi vai in arresto la causa di morte non è L arresto.

    12- Io credo che visto che la gente ha paura sia più utile ascoltare con attenzione le tavole rotonde, piuttosto che servizi sensazionalistici o programmi televisivi chiaramente politicizzati, sappiamo bene che in Italia ormai la politica è solo sciacallaggio.

    Questi sono un po’ temi caldi su cui si dovrebbe ragionare piuttosto che sparare a vista al muso giallo. Se in Toscana i rientrati dalla Cina si comportano tutti come i due anziani turisti cinesi c’è da esserne un pochino più sollevati. Anche perché, se è vero che le cose sono andate come per ora ce le raccontano, bisogna stare attenti più ai colletti bianchi gonfi di money piuttosto che di manine gialle che confezionano prodotti di scarsa qualità.
     
    A gianowar, IAmTheLaw, Monk e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  8. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Febbraio 2020

    Io seguo poco ste vicende ma credo di aver capito che avevamo fermato i voli diretti, ma uno che dalla cina si fermava in turchia e poi arrivava da noi poteva entrare nel paese senza problemi
    Questa ovviamente è una stronzata

    Il leader cinese si incazza? Sono un popolaccio arricchito solo grazie allo sfruttamento del lavoro, tutto il momdo dovrebbe approfittarne per chiudere i rapporti
     
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    23 Febbraio 2020

    Ragazzi ho appena visitato due signore cinesi in ambulatorio e ora non viene più nessuno :rotfl:
    Ok si era detto basta battute però vi giuro che è vero
     
    A gianowar e Dustx85 piace questo messaggio.
  10. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    23 Febbraio 2020

    117 casi in questo momento.
    Coronavirus Update (Live): 78,880 Cases and 2,466 Deaths from COVID-19 Wuhan China Virus Outbreak - Worldometer

    Conte il 30 gennaio dichiarava: "Vi posso assicurare che l'Italia ha adottato una linea di misure cautelative che è la più efficace in Europa e forse addirittura a livello internazionale. Dunque i cittadini italiani devono stare sereni, tranquilli, che noi stiamo affrontando con la massima responsabilità".

    Quando viene usata l'espressione "stare sereni", si sa già che c'è aria di inculata...
     
    A Peste Noire, The Neuromancer, gianowar e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Febbraio 2020

    Bel post, però come dici il nostro primo contagiato sempre da qualche cinese l'ha presa inizialmente... quindi va benissimo dare la colpa a questi manager poco responsabili (ma non possono trovare altro da fare?) ma non dimentichiamoci da chi è partita la solita pandemia
    Posti come ristoranti cinesi, posti in cui fanno massaggini, bar dei cinesi ecc sono secondo me da evitare per star nel sicuro, o non possiamo vivere senza?

    E poi nei primi giorni facevano servizi sui cinesi nostri che si incazzavano perchè gli calavano le vendite... infatti sto tizio di 38 anni mica si è preso il virus avendo il contatto con degli americani o con dei tedeschi, ma con dei cinesi.

    Avoja a dire ''aaahh ma questi chissà da quanto tempo è che non tornano in cina''
     
    A gianowar e Thrashead piace questo messaggio.
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    23 Febbraio 2020

    Sospendono le partite ma bisogna star sereni... Mah
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    23 Febbraio 2020

    Tutti tappati in casa dobbiamo stare, ovviamente pagati come se si andasse a lavoro, in nome dell'emergenza!
     
  14. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    23 Febbraio 2020

    Vogliamo parlare di quel simpatico rincoglionito che è scappata dal cordone sanitario nel lodigiano ed è andato ad Avellino, dove ora è in quarantena tutta la sua famiglia?

    Comunque ti ringrazio per il bel post. Dico una cosa, magari sbaglio: in questo momento si stanno facendo tamponi mirati, abbastanza a tappeto, nelle aree più a rischio, e siamo a 120 contagi. A me sembrano incredibilmente pochi, assolutamente non tali da giustificare alcune delle misure che si stanno prendendo senza troppa logica, come la sospensione di qualche partita di calcio. Dico una cazzata? Cioè, a me da profano sembra che al momento, se i numeri sono bassi, dovresti bloccare manu militari proprio tutto nelle zone più colpite, per evitare che si diffonda in altre aree, ma nel resto del paese non vedo l'esigenza... Specie se fai cose a metà, come bloccare qualche partita, ma lasciare libero tutto il resto.
     
    A gianowar piace questo elemento.
  15. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    23 Febbraio 2020

    Sono d'accordo.

    Su questo lo sono un po' meno.
    Dal un punto di vista politico e socio-economico la RPC è quello che dici tu (anche se ormai il tempo in cui puntavano tutto sulla manifattura e zero su consumi interni e sviluppo del terziario è passato), ma direi una cosa che non penso se dicessi che la cultura cinese mi fa schifo.
    Inoltre non sono mica gli unici a fare queste cose: Corea del Sud, Thailandia, Vietnam etc. sono tutti Paesi criticabili per motivi di questo tipo, la Cina è solo più importante per gli assetti del capitalismo globale e questo fa sì che una epidemia là abbia molte più ripercussioni qua.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina