1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    13 Febbraio 2020

    questo mi sembra più l'autogradirsi. frasi meravigliose a parte, intendo solo che progarchives non mi sembra la guida Michelin e, anche quando, non mi basterebbe
     
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Febbraio 2020

    Non è la guida Michelin ma è a voto libero, un po' come Rate Your Music o Metal Archives.
    Mediamente in mezzo al ciarpame di voti messi tanto per simpatia o antipatia, dovrebbe dare un quadro abbastanza chiaro delle preferenze di chi frequenta quelle piattaforme.
    Ad esempio su Rate Your Music, la valutazione dei dischi degli Opeth ha un andamento molto più vicino al sentire metal, con un distacco netto tra i vecchi e nuovi Opeth. Questo probabilmente perchè è un database generico, vi accede chiunque, comprese le vedove dei vecchi Opeth e amanti di altri generi, laddove su Progarchives vi è un pubblico maggiormente avvezzo a certe sonorità.
    Naturalmente non è che uno debba cambiare idea perchè lì è n. 2, ma quando uno si chiede perchè non piacciono più gli Opeth, la risposta è perchè non fanno più la musica che vi piace (e graziearcà voi direte :hihi:)
     
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    662

    13 Febbraio 2020

    Ma perché ti riferisci a una seconda persona plurale?
     
  4. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    13 Febbraio 2020

    Poi ci sono io che musicalmente preferisco la loro fase prog-death ma apprezzo moltissimo il nuovo corso (e soprattutto l'ultimo disco) anche (ma non solo) perché Akerfeld ha finalmente abbandonato quel suo growl nasale che non potrò mai sopportare. Comunque In Cauda ogni tanto lo riascolto e devo dire che le prime due canzoni (Dignity + Hearth in Hand) son davvero stupende. Bella anche la sperimentazione jazzata (o bossanovata) e altre di cui non ricordo il nome perché lo ascolto sempre nella versione svedese.
     
  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.678

    13 Febbraio 2020

    certo che per i vecchi fan deve essere stata proprio un tradimento clamoroso, e ci può anche stare, watershed deve esservi sembrato un contentino. Ad essere onesti gli due album non li ho ancora sentiti in maniera approfondita e quindi chiedo a vi che sicuramente li conoscete di più: peggio o meglio di pale communion(che è l'ultimo che ascoltato in maniera seria e che mi è piaciuto parecchio)?
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Febbraio 2020

    Secondo me leggermente meglio, ma a te potrebbe piacere più Pale Communion, che resta un bel disco, ma più lineare.
    In Cauda venenum è più imprevedibile, più vario nelle soluzioni, anche all'interno dello stesso brano. Inoltre si ripresenta spesso un loro cavallo di battaglia,che risale al periodo death, cioè l'alternanza di acustico ed elettrico.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.678

    13 Febbraio 2020

    dovrò dargli una possibilità, in fin dei conti mi piacciono anche gli album prog-death che hanno fatto. meglio la versione inglese o svedese?
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Febbraio 2020

    Il disco nasce svedese, a conferma di come la loro svolta è soprattutto rivolta a quelle sonorità.
    Onestamente le due versioni mi sembrano perfettamente intercambiabili, non ho notato chissà quali differenze, ma vi è anche da dire che non sono capce di capire l'inglese solo ascoltando, quindi o questo o lo svedese poco cambia.
    Per quanto riguarda il presunto tradimento, in realtà il passaggio è avvenuto gradualmente, perchè già da Blackwater Park si poteva intuire quale strada avrebbero potuto prendere.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    14 Febbraio 2020

    per me decisamente peggio
     
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Febbraio 2020

    Semplicemente, c'è chi letteralmente adora gli Opeth attuali e chi non li regge proprio.
    Ad esempio, il capoccia della webzine Sea of Tranquillity (storica webzine sul progressive metal che vi consiglio) adora gli ultimi Opeth, tanto che addirittura Sorceress è il suo disco preferito
    e all'ultimo ha dato il massimo (chissà se ora è questo il suo preferito).

    Non so quanto conti anche la differenza tra USA ed Europa, ad esempio credo che in USA il nuovo corso sia stato accolto benissimo, qui meno perché si è più legati agli esordi e/o alla differenza di età (i più giovani maggiormente legati ad un concetto nuovo moderno di metal e di continua innovazione, quelli più vecchi più conservatori e legati a sonorità più classiche in tutti i sensi).
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    14 Febbraio 2020

    Sorcess non è male ma sotto sia a Pale Communion che a questo nuovo. Però ha Will O' the Wisp, un fantastico brano di estrazione tulliana.
     
    #9341
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    20 Aprile 2020

    A Vic Rattlehead e christiane piace questo messaggio.
  13. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    662

    20 Aprile 2020

    Band eccellente. Ascolto il loro Veil of Immagination da qualche mese.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    20 Aprile 2020

    Veramente impressionante. Al secondo ascolto direi Opeth periodo BWP+Pain Of Salvation.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.165
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.678

    20 Aprile 2020

    buono buono, segnamola per un ascolto, tanto ne ho pochi sto periodo :)
     

Condividi questa Pagina