1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    29 Gennaio 2020

    Beh insomma, Anthem e Bastille Day sono due capolavori ma andrebbe citata anche l'ottima Lakeside Park, Beneath between and behind e la "mitica" Working Man; per non parlare ovviamente del capolavoro assoluto By Tor and the Snow Dog. Però sì sicuramente è il disco più maturo che apre al periodo successivo e/o continua la maturazione. Tuttavia con Fly By night e poi Caress of Steel c'erano andati vicino; il primo soffre ancora troppo del retaggio passato ma è un grande album, il secondo ha momenti meravigliosi ma un po' troppo staccati tra loro (le suite) e I think I'm going bald è un filler bello e buono.
     
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Gennaio 2020

    Certo, i livelli si mantengono sempre alti, ma è con 2112 che diventano i Rush che tutti conosciamo.
     
    #7442
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2020
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    29 Gennaio 2020

    Bellissima dedica, veramente toccante.
    Ma vi immaginate lo stesso tributo qui in Italia?
    Oserei dire che sarebbe impossibile.

    Io di questa band però sono ancora completamente indietro a livello di ascolto, memorizzazione, studio e comprensione dei dischi per intero.
    Purtroppo, avendo veramente poco tempo a disposizione, non ascolto spesso e non ricordo neanche molti brani contenuti nei vari Permanent Waves, hemispheres, A Farewell.. ecc. e mi dispiace, anche perchè sono pezzi che devono essere analizzati e capiti sulla lunga distanza.

    Per quello negli ultimi anni ho dato maggiore spazio a dischi come Counterparts, molto più diretto, meno prog e più hard, ergo più memorizzabile.
    Ed è per quello che Nobody's Hero è diventato uno dei miei brani preferiti in assoluto.
    Devo, piano piano, tornare ad ascoltarli.

    Se penso che li conobbi circa nel 2008 grazie a Rock Tv che passava spesso Tom Sawyer...
    Ecco, però Moving Pictures, primo disco che ascoltai proprio grazie a questo brano, non mi ha mai colpito e fatico a riascoltarlo.
    Credo sia il sound di quell'album che non mi ha mai conquistato, devo riprovarci nuovamente perchè so che sennò mi linciate.

    Piccolo aneddoto: sentii la prima volta 2112 (la suite) su Guitar Hero Warriors Of Rock (videogioco musicale per chi non lo sapesse) nel quale è presente una bellissima sezione dedicata a questo pezzo, con la voce dei Rush che lo spiegano e tu suoni le varie parti.
    Beh, rimasi senza parole da subito.
    Sul serio.
    E la parte di batteria nel primo pezzo è sempre da sbavo.
    Tutto questo per dire che devo tornare prepotentemente su questi signori, subito.
     
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    29 Gennaio 2020

    Con i dovuti aggiustamenti, si è avuta ieri sera un’idea di cosa sarebbe successo.
     
    A Utente 30523 e forza panino piace questo messaggio.
  5. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    30 Gennaio 2020

    intanto il prossimo Prog Magazine sarà dedicato a Peart

    [​IMG]
     
    A forza panino e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    7 Febbraio 2020



    Öh la Madonna
     
    A yessong e Carnival900 piace questo messaggio.
  7. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    7 Febbraio 2020

    Subdivisions è per me uno dei pezzi più belli di tutta la loro discografia, spesso dato per scontato o tralasciato. Gran parte del suo fascino, oltre all'aspetto melodico, è, mi sembra, dovuto alla performance di Peart che qui fornisce un esempio perfetto della sua arte: in ogni sequenza reinventa il suo approccio in modo fantasioso, imprevedibile e si va a incastrare in modo mirabile con le parti di basso e con la voce.
    Tra l'altro, il testo, ovviamente suo, è pure un esempio mirabile della sua abilità di parlare in modo chiaro, sincero e accessibile di una tematica complessa e a forte rischio luoghi comuni.
    Un brano perfetto, semplicemente. Dal vivo, sempre un highlight delle loro esibizioni.
     
    A The Eternal Wayfarer e yessong piace questo messaggio.
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Febbraio 2020

    Forse il mio brano preferito dei Rush.
    Brano perfetto di un disco perfetto.
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    7 Febbraio 2020

    nonché assolutamente autobiografico e manifesto della loro adolescenza.
    nel documentario Beyond the lighted stage lo raccontano e il video forse è uno dei loro più belli ( non che siano mai stati dei grandi amanti dei clips ma questo è particolarmente riuscito nel descriverne il messaggio)
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  10. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    7 Febbraio 2020

    già...così come quella di molti loro fans! Anche su Time stand still si fa qualche riferimento a questo aspetto.
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Febbraio 2020

    Beh, i Rush sono la band nerd/geek per antonomasia.
    Penso che tutti sappiano che il cuore del famoso romanzo Ready Player One (da cui il film di Spielberg, abbastanza diverso), Bibbia del genere, si svolge sul pianeta di Syrinx, dove in un tempio c'è la reliquia di una Les paul...
     
    A alexmai, Barney Panofsky e luca2112 piace questo elemento.
  12. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    7 Febbraio 2020

    Ernest Cline , autore del libro, è infatti un palese malato dei Rush :)
     
    A alexmai piace questo elemento.
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    7 Febbraio 2020

    Da questo brano e da questo album è nata la mia passione per i Rush.
    Me lo fece ascoltare un mio amico americano, mi disse che quella era la sua band preferita, da li quando incominciai ovviamente ad approfondire il loro immenso repertorio, ho capito che sarebbe stata anche una delle mie preferite.
     
    A luca2112 piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    8 Febbraio 2020

     
  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    10 Febbraio 2020

    Domanda per gente che suona, perchè io non sono in grado di capirne granchè.
    Come credo tutti sappiano i Rush non hanno inediti nel cassetto, girano alcune demo ma sono quasi definitive (quelle di PoW per esempio).
    Quindi, a parte i live che hanno sempre il loro fascino, l'unica vera stranezza sono le Live Pre-release, ovvero i casi in cui hanno suonato una canzone prima della sua pubblicazione (a memoria: Xanadu, Entre nous, Spirit, Freewill, Sawyer e almeno un altro paio).
    Arrivo al dunque: a parte Tom Sawyer, per la quale metà del testo è inventato sul momento o quasi (diversissimo da quello finale, con rime semplici e temporanee), le altre quanto sono diverse dalla versione finale? Al mio orecchio, poco.
     

Condividi questa Pagina