1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Diamond e Mercyful Fate

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da -Joey DeMaio-, 20 Settembre 2004.

  1. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    2 Febbraio 2020

    Essendo il mio musicista preferito apprezzo tutto quello che ha fatto. Non saprei cosa consigliarti, se cerchi sonorità come quelle di Black Horsemen allora parti dai primi album (almeno i primi due, cioè Fatal Portrait e Abigail). Il gruppo si è evoluto negli anni, pur non stravolgendo il proprio approccio: dovresti dare un ascolto un po' a tutto. E dai un ascolto al mio preferito, The Eye, che dal punto d vista melodico ha delle cose straordinarie.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    2 Febbraio 2020

    Abigail e Them per iniziare.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    2 Febbraio 2020

    Robé c'è mica qualche album (solista o dei MF) in cui fa un uso minore del suo tipico falsetto? Nonostante tutto vorrei provare di nuovo ad ascoltarlo.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  4. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    2 Febbraio 2020

    Mmh, forse negli album da metà anni 90 in poi l'uso del falsetto è stato un po' "razionalizzato", per così dire... Prova a sentire qualcosa di quel periodo, tipo Spider's Lullabye, The Graveyard e Voodoo, ma anche il più recente The Puppet Master o, coi Mercyful Fate, Time, Into the Unknown e l'ultimo Nine. Ma non aspettarti canzoni cantate "normalmente", perché il falsetto ce lo ficca sempre e se non ti piace c'è poco da fare.
    Come alternativa, prova anche a sentire qualche cover fatta dall'ex batterista Snowy Show (come quella di Eye of the Witch) magari la sua interpretazione ti è più congeniale e riesci ad apprezzare meglio la musica nel complesso.
     
    A Vic Rattlehead e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  5. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    3 Febbraio 2020

    Grazie a tutti :)
     
  6. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    3 Febbraio 2020

    Arrivo un po' tardi... Ero un attimo impegnato a farmi ricostruire un legamento crociato che mi sono rotto quest'estate! :applause:Ora sono a casa.
    Se ti piace "Black Horsemen" ti piacerà tutto l'album Abigail! Perfetto in ogni nota, zero filler, nessn pezzo inferiore a un'altro! Capolavoro da 10 e lode! Poi, dato che mi pare di capire che ami il sound anni 80, vai tranquillo con Fatal Portrait, "Them" e Conspiracy! Nessuno che somigli all'altro, ognuno con un sound e un'atmosfera diversa, ma tutti fottutamente anni 80 e dannatamente Heavy Metal! La vena compositiva è incredibile, ogni canzone può avere anche cinque o sei riff diversi, e nonostante tutto resta assolutamente classico!
    Anche The Eye è un ottimo album, e lo stile comincia un po' a cambiare. Meno pezzi veloci, meno virtusismo di batteria (ma non meno nelle chitarre, anzi!), e come ha detto Robym, qua la melodia la fa da padrone, con tastiere e atmosfere stupende!
    Da non sottovalutare il periodo anni 90, in cui si resta su livelli altissimi! Devo essere onesto! Se lo chiedi a me io ti direi, senza mezzi termini, che se vedi un disco con su il logo "King Diamond" vai sul sicuro! Passi falsi quell'uomo non ne ha mai fatti, e credo che in molti qui siano pronti a confermarlo! Tuttavia ce ne sono alcuni dagli anni 90 in poi che meriterebbero un discorso a parte, tipo The Graveyard ad esempio! Ma per chi deve cominciare può andare tranquillo su uno qualsiasi fra i primi quattro! Mi raccomando su una cosa: I TESTI SOTTO MANO!!! Un album di King Diamond è un'esperienza completa! Saprai già che si tratta di concept! Eclusi (in parte) Fatal Portrait e The Spider's Lullabye.
    Ultima cosa (scontatissima ma da non dimenticare)! I primi due Mercyful Fate sono obbligatori a prescindere! ;)
    Io direi che "The Puppet Master" sia quello in cui ne fa un uso minore, più che altro nelle backing vocals. E in più c'è l'aggiunta di una voce femminile. Ma bisogna vedere se ti piace quel sound decisamente più moderno rispetto al passato. Personalmente mi sento di consigliarti "House Of God", che è particolarmente aggressivo, e il falsetto, pur essendoci, non è così invadente.
     
    #1761
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
    A Peste Noire, MetalMusic667, Kaine e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    3 Febbraio 2020

    Grazie sono commosso <3
     
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    3 Febbraio 2020

    Grazie ad entrambi, prometto che ci proverò, ho la sensazione di perdermi qualche cosa non ascoltandolo ma il suo falsetto mi urta un pò. Conta anche la buona volontà!
     
  9. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    4 Febbraio 2020

    Ma diciamo che in ogni caso i gusti sono gusti, ci può stare che qualcosa non piaccia. Ma penso di capire cosa vuoi dire. Sai che si tratta di un personaggio storico generalmente considerato una leggenda. Sai che la sua discografia è conosciuta per essere rimasta sempre su alti livelli, cosa addastanza rara per chi è in giro da 40 anni! Da qui deriva la sensazione di perderti qualcosa (ipotizzo). Faccio un esempio fuori dal metal: Io non ho mai sopportato Star Trek, per dirne una. So che si tratta di un'opera celebratissima che conta milioni di fanatici nel mondo. Dunque anch'io mi sono chiesto se non mi stessi perdendo qualcosa di grandioso ed emozionante. Tuttavia mi manca la voglia di approfondire una cosa che nemmeno mi attira! Perché dovrei fare uno sforzo, e non so neanche se verrà ripagato! :D
    Per contro posso dirti che ho conisciuto un amante del metal classico, che ha sempre bistrattato i Mercyful Fate, salvo poi farsi tutta la discografia a distanza di anni, non capacitandosi di come abbia potuto perderselo tutto questo tempo!
    Io ho già detto di esserne rimasto folgorato al primo ascolto, ma per altri può essere un gusto acquisito. Torno a consigliarti "House Of God" per cominciare, poi facci sapere! ;)
     
    #1764
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
  10. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    4 Febbraio 2020

    È solo il falsetto a non piacerti o il suo modo di cantare in generale? Di solito si ritiene che la particolarità di KD stia solo nel falsetto (è indubbio che il falsetto lo sia, ci mancherebbe) ma personalmente penso invece che sia il suo modo di cantare in toto a essere molto particolare.

    Questa che segue credo sia la canzone (o una delle canzoni) dove lo usa di meno, complice anche la brevità, però chiedo aiuto a Blackest perché la memoria è quella che è... :stare:
     
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    4 Febbraio 2020

    Direi proprio il falsetto, la sua voce "normale" non mi dispiace. Oh raga, io ce provo!
    Ci hai preso in pieno!
     
  12. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    4 Febbraio 2020

    Facci sapere :ok:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    4 Febbraio 2020

    Giusto, questo pezzo è un ottimo esempio!
    Poi c'è da dire che ha sempre sperimentato diversi modi di produrre la voce in studio. Su alcuni dischi, specie all'inizio, metteva il falsetto più in evidenza, pieno di riverbero, oppure tanto compresso. Su altri ancora ha scelto di non effettarlo, e allora risulta meno sbiancato.
    Posto anch'io qualche pezzo per @Vic Rattlehead
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Febbraio 2020

    In ascolto dopo tanto tempo quel capolavoro di In the Shadows.
    La cosa che ho adorato nei Mercyful Fate, è la presenza di solos praticamente dopo ogni strofa. E che solos!
    Adesso non ricordo benissimo, ma con King Diamond band questa tendenza si è andata man mano perdendo o no?
     
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    9 Febbraio 2020

    Non saprei, forse...

    Una cosa è certa, mi rivedo regazzino con l’inserto con i testi del vinile di Them e ricordo i simboli triangolo cerchietto per distinguere la pletora di assoli tra La Roque e Pete Blakk :seghe::seghe::seghe:
     
    A Robym piace questo elemento.

Condividi questa Pagina