1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    2 Febbraio 2020

    Però l'inasprimento del metal è solo un punto di vista di tutta la storia, c'è anche il versante melodico, i die hard del metal classico e quelli che l'hard rock l'hanno interpretato dalla parte del rock più che dell'hard.
    Io sovente bestemmio ma i Motorhead sono un gruppo rock n roll, gli ac/dc sono un gruppo rock n roll. Tutti alla maniera pazza degli mc5 e degli stooges, però guai a togliere questi gruppi dalla storia dell'heavy metal, quindi anche i guns (n roses e l.a.) e compagnia briscola ci possono rientrare pienamente.
     
    A SapoMalo piace questo elemento.
  2. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    2 Febbraio 2020

    È l’approccio che ho cercato di comprendere anch’io chiedendo il periodo in cui (e se) gli album propriamente heavy avrebbero iniziato a scomparire progressivamente nelle liste.
     
  3. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    2 Febbraio 2020

    Jane's Addiction è un live quindi andrebbe escluso :deal:
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    2 Febbraio 2020

    Questo è un NI, nel senso che potrebbe essere considerato alla stregua di un Kick Out The Jam, è un live prima di qualsiasi registrazione in studio del gruppo e tutto sommato ha solo un paio di canzoni in comune con Nothing's Shocking.
    vediamo se qualcun altro lo include.
     
    A SapoMalo piace questo elemento.
  5. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    2 Febbraio 2020

    :tanticuoricini:
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    2 Febbraio 2020

    Io ho sempre considerato i Motorhead metal (sfido qualunque gruppo rock a suonare cose come quelle contenute in "Inferno"), ma, al di là del singolo caso, forse non sono stato spiegato

    Non voglio che i gruppi rock vengano "tolti" dalla storia del metal (dato che è da lì che è nato e quindi non avrebbe senso); penso solo che in questo topic si parli di altro (non di storia ma di liste) e che quindi citarli nelle liste abbia poco senso se lo si fa da dopo che il metal è nato, perché sono un'altra cosa

    Un album hard rock bello tosto del 1977 (ipotizzo) poteva rientrare nel discorso del contribuire alla nascita del metal, un "Appetite for destruction" nel 1987 non c'entra più niente se si parla di metal

    Tutto qua
     
    #426
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
    A The Thunder God piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    2 Febbraio 2020

    Secondo me gli album hard n heavy dovrebbero o potrebbero progressivamente diminuire nelle liste, ma se anche ce ne fossero di buonissimi anni e anni dopo l'epoca d'oro di quel tipo di musica sarebbe giusto - da parte di chi li conosce - citarli

    Non penso che ci sarà un momento dal quale in poi arbitrariamente non se ne parlerà più

    Nel 1990 si facevano altre cose ma "Painkiller" è lì

    Poi ognuno di noi cita ciò che conosce
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Febbraio 2020

    Comunque Refude Denied è del 1988.

    Ci sto provando a fare una lista di top 30 e ti sto maledicendo. A parte sti cazzo de Marillion, ma ovvio che sia un disco da conoscere Clutching at Straws ma ci sta pure ad esempio Out Here dei Mind Over Four che non so se inserire. In teoria nel 1987 ha la sua importanza considerato il fatto che siamo agli albori dell'alternative metal, però di loro i successivi sono decisamente più importanti. È lo stesso ragionamento che mi sta facendo tenere fuori i Coroner...boh

    Ci mancavano pure i Cacophony. Tra l'altro se dovessi seguire completamente i miei gusti manderei a mare la sezione hard.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    2 Febbraio 2020

    Piano con l'hard che poi arriva @Maelstrom e chiude il topic :nonhaicapito:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    2 Febbraio 2020

    Mi stanno fischiando le orecchie in effetti..
     
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Febbraio 2020

    Allora, dato che ho detto che do una mano principalmente sul Prog metal faccio il quadro della situazione:
    nel 1987 la parte classica tace, mentre invece emerge quella “estrema” con il thrash si fanno strada alcuni dischi che ancora non sono del tutto prog, rientrano solo in una versione tecnica del thrash, ma hanno degli elementi:

    quelli davvero imprescindibili sono due:

    Celtic Frost - Into the Pandemonium (non propriamente prog, né techno ma da questo inizierà una sperimentazione che prenderà nome avantgarde metal)
    Voivod - Killing Technology (meno importante di quelli dopo, ma comunque)


    Faccio gli altri nomi delle band:
    Mekong Delta, Coroner, Juggernaut, Target, Toxik, Doom, D.B.C.

    tra questi, il più importante per me è l’esordio omonimo dei Mekong Delta perché loro contribuiranno a far emergere il prog metal in Germania. Un bel disco, ma qui vale lo stesso discorso fatto per altri (Fates Warning ad esempio): vista la discografia, gli imprescindibili partono dal secondo anche se il primo disco ha il suo perché ed è importante per l’anno di uscita. Per una questione di numero. Si segnalano poi i Coroner e Toxik che spiccano tra gli altri, per loro vale lo stesso discorso dei MD: gli imprescindibili ci saranno dopo (vabbè, i Toxik son due dischi, dei due quello più importante è l’ultimo).

    Boh, intanto questa TOP (quasi) 35 che già mi son rotto:

    1987
    HEAVY/POWER
    Helloween Keeper of the Seven Keys Part I
    Savatage Hall of the Mountain King
    King Diamond Abigail
    Armored Saint Raising Fear
    Sanctuary - Refuge Denied
    THRASH/SPEED
    Anthrax Among the Living
    Voivod - Killing Technology
    Testament The Legacy
    Death Angel The Ultra-Violence
    Overkill Taking Over
    Sodom Persecution Mania
    Agent Steel Unstoppable Force
    Holy Terror Terror and Submission
    Sacred Reich Ignorance
    Exodus Pleasures of the Flesh
    Kreator Terrible Certainty
    Destruction Release From Agony
    Heathen Breaking the Silence
    Cacophony - Speed Metal Symphony

    Mekong Delta Mekong Delta
    Toxik - World Circus
    THRASH/DEATH/BLACK
    Celtic Frost Into the Pandemonium
    Napalm Death - Scum
    Bathory Under the Sign of the Black Mark Black Metal
    Death - Scream Bloody Gore
    Dream Death Journey Into Mystery
    Mayhem - Deathcrush (EP)
    DOOM
    Candlemass Nightfall
    ALTRO (HARD/GLAM)
    Guns n' Roses Appetite for Destruction
    Joe Satriani Surfing With the Alien
    Def Leppard Hysteria
    Motley Crue - Girls Girls Girls
    ALTERNATIVE
    Faith No More - Introduce Yourself
    Mind Over Four - Out Here

    I + 2 sarebbero Mekong Delta e Toxik, che non sapendo che fare li ho lasciati (considerando che mi piacciono più di roba messa in thrash, soprattuto MD. Ho tenuto gli Agent Steel al posto di Whiplash e Sepultura e non so perché ti giuro, probabilmente per bilanciare con lo speed.
    Ho aggiunto Mayhem è un EP ma cazzo. Nel 1987 ci sarebbe anche l'esordio dei Necrodeath :ops: INRI l'ho perso per strada:killer:.
    Ho aggiunto i Mind Over Four (importanti per l'alternative e il prog).

    P. S. Aggiunti i Cacophony.
     
    #431
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
    A Dustx85 piace questo elemento.
  12. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    2 Febbraio 2020

    Ottima analisi! :ok: A cui a proposito di “prima e dopo” (hard Classic vs heavy classic) va aggiunto un particolare non di poco conto , il famoso ‘77, anno in cui il punk ”resettó” il tutto! Da lì in avanti si delinearono varie ramificazioni del “post punk” quali goth ,elettro,proto-industrial , kraut, ska..che nel decennio entrante 80 sfocio nella new wave classica e la stessa Nwobhm , cui diversi gruppi tra cui i maiden stessi (soprattutto dell”omonimo debutto”) ne attecchirono diversi aspetti, dal sound minimale grezzo , al cantato tipicamente “punk” stesso di DiAnno... ma che nello stesso tempo rimescolavano al suo interno tutto ciò che nell’hard classico (e prog) c’era stato fino al ‘77.
     
  13. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    2 Febbraio 2020

    #menopippementali
    #votatesereni
    #unbeldiscoèunbeldisco
    #poicazzisuoideciderecosasentire

    #celodurismo :ops:

    Solo ora? :hihi:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.794

    2 Febbraio 2020

    Quindi

    Candlemass - Nightfall
    Coroner - R.I.P.
    Death - Scream bloody gore
    Testament - The legacy
    Anthrax - Among the living

    Cacophony - Speed metal symphony

    Mayhem - Deathcrush (EP)
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  15. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    2 Febbraio 2020

    Il primo dei Jane's Addiction non l'ho messo per via della questione live, altrimenti lo mettevo anch'io in lista; in più due canzoni saranno riprese nel debutto in studio, due sono cover, alla fine potresti considerarlo un ep. Ma il topic è tuo Dustx85 quindi fai tu.

    Per mio conto l'hard rock e l'heavy metal sono due generi che si intrecciano spesso e volentieri, soprattutto negli anni settanta e primi anni ottanta, ma hanno continuato nel tempo ad essere due generi vivi e che hanno sviluppato e prodotto dischi influenti anche per le generazioni future.
    Nel 1987 i Guns, ma anche i Pussycat, pur riprendendo un sound degli anni settanta, hanno contribuito decisamente alla creazione dello sleaze o street metal, che ancor oggi ha gruppi che mutuano quel sound.
    Si pensi per esempio agli Skid Row: il primo disco lo puoi definire hard rock ma Slave to the grind è quasi un disco metal, per questo per me in queste liste hard rock ed heavy metal, con le loro diramazioni future, vanno a braccetto.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina