1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sabaton

Discussione in 'Power Metal' iniziata da fritz, 14 Aprile 2006.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    30 Agosto 2019

    Già hai ragione, perlomeno loro hanno "corretto il tiro", anche se comunque è assurdo che sia rimasto fuori da quella standard visto che una parte del testo da il titolo al disco!
     
  2. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    30 Agosto 2019

    Mi sono informato: al di là delle dichiarazioni di Corey All out life ha tra i writers anche Chris il percussionista che è stato messo alla porta, quindi penso che non sia nel disco per non pagargli le royalties; insomma di soldi si tratta come al solito.
    Per i Sabaton invece mistero:sgrat:
     
  3. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    23 Gennaio 2020

    Ho ascoltato saltuariamente l'ultimo disco in autunno, ma senza mai dedicarmici troppo.
    L'ho recuperato di recente per prepararmi al concerto e devo dire che secondo me è proprio un bell'album. Non si inventano mai niente di nuovo ma quello che fanno lo fanno dannatamente bene.
    Le melodie sanno chiaramente di gia sentito, ma sono molto più azzeccate di quelle presenti su The Last Stand.
    Per me Seven Pillars of Wisdom, 82nd All The Way, The Red Baron, The Great War e Ghost In The Trench sono pezzoni che ascolterei in loop, degli instant classics con ritornelli da cantare a squarciagola.
    Anche Devil Dogs (mi fa impazzire la parte "In times they are needed, such times they appear..."), The Attack Of The Dead Men e Fields Of Verdun sono comunque buoni pezzi, anche se non gli highlights del disco.
    Per i miei gusti il difetto principale di quest'album è di partire con una opener "atipica" come The Future Of Warfare. Non è un brutto pezzo, ma come incipit dai Sabaton esigo un pezzo spaccamascella superpompato alla Ghost Division o Night Witches.
    Nel complesso metterei l'album sullo stesso piano di Heroes (che è tra i se non il mio preferito del gruppo).

    Per quanto riguarda il discorso live, sono andato a vederli all'Olympiahalle di Monaco.
    Beh che dire? Concerto pazzesco, scaletta lunga, all'inizio molto incentrata sull'ultimo album, ma non mi ha infastidito. Non sono mancati comunque i classici, per chi non ha apprezzato The Great War.
    Joakim divertente, scenografie e costumi pazzeschi (e immagino piuttosto costosi), giochi pirotecnici sorprendenti. Non dico di più per non rovinare la sorpresa a chi li vedrà a Milano, ma su certi pezzi sono rimasto a bocca aperta. Si vede che ormai hanno proprio lo status da gruppo headliner in un grande festival: hanno riempito senza problemi un'arena da 15.000 posti, vendendo un botto di merchandise (quasi tutti avevano maglia/felpa del tour). In generale i tedeschi mi sono sembrati proprio invasati per i Sabaton, hanno ricevuto un trattamento quasi da gruppo mainstream.
    Inoltre stavano filmando il concerto, quindi immagino che faranno poi uscire un dvd live l'anno prossimo. Me lo auguro vivamente visto lo spettacolo che hanno offerto.

    Fun fact: non son se sia normale ma tutte le birre venivano spillate in bicchieri personalizzati con loghi e immagini del gruppo. Gran parte degli spettatori si è fatta 4/5 birre nella serata anche per collezionare tutte le versioni dei bicchieri.

    P.S. di supporto avevano Amaranthe e Apocalyptica. Dei primi apprezzavo i primi 2/3 album poi li ho un pò persi. La loro performance non mi ha entusiasmato molto, forse perchè la setlist verteva più sulla roba recente che non mi è sembrata granchè.
    Gli Apocalyptica li conoscevo solo di fama e onestamente non sono il mio genere.
     
    A xavier-75 e LucaGiulio piace questo messaggio.
  4. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    30 Gennaio 2020

    Presente al concerto di Milano. Grandissimi come sempre. C'è poco da fare: ormai è da Heroes compreso (so che a molti è piaciuto, per me invece è un enorme passo indietro rispetto a Carolus Rex) che ogni nuovo disco mi dico "questo è l'ultimo, mi hanno stufato, vado a vederli per l'ultima volta live...", poi puntualmente esco dai loro concerti così divertito e gasato che non vedo l'ora arrivi il prossimo. Serata fantastica, Alcatraz bello pienotto anche se non so se abbiano fatto sold out. Il suono purtroppo un po' mediocre: troppo wall of sound con alti sparati a cannone. Il resto tutto perfetto: bellissime scenografie, grandissima idea quella del maxischermo dietro con le riprese in live. Loro sul palco sono dei mattatori clamorosi, Joakim uno spasso, setlist bella tosta senza praticamente interruzioni. Va anche detto che il nuovo disco, che mi aveva lasciato molto freddo, live rende da Dio, tutte canzoni da cantare a squarciagola. Seratona pazzesca, possono andare avanti tutta la vita con album privi di ogni inventiva finchè riescono a mantenere questa qualità sul palco.
     
    A damagedone, Ride_The_Sky e Flea piace questo elemento.
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    4 Febbraio 2020

    A Flea piace questo elemento.
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.741

    5 Febbraio 2020

    Ero anche io all'Alcatraz, con Sciacallino e Mordred.
    Concordo con le impressioni positive di tutta l'esibizione dei Sabaton, scenograficamente molto bella e ancor di più come presenza scenica e scelta dei brani, che pur mancando di tanti classici, ha comunque messo in scena il meglio di The Great War e una serie di brani comunque di spessore dagli altri album.
    Tuttavia la loro esibizione mi è piaciuta un pochino meno rispetto a quella che vidi al Live un paio di anni fa per il tour di The Last Stand, non tanto per la resa sonora, che secondo me non era male, quanto per la prova vocale di Joakim, diverse volte in affanno e qualche brano cantato non con la giusta potenza, come ad esempio The Lost Battallion, che o la canti come va cantata, oppure non ti puoi affidare solo ai cori (anche perché lì l'accompagnamento musicale è davvero minimale). Tuttavia, il carisma del cantante non è mai venuto meno, nonostante le pecche di cui sopra e poi c'è da dire che comunque le mie preferite (The Last Stand e Bismarck in particolare) le ha cantate molto bene, quindi tanti cuoricini ugualmente. :love:

    Come avevo già commentato post concerto, ho trovato un po' anonimo il contributo degli Apocalyptica nella seconda parte del set, con solo Angels Calling ad avere un arrangiamento sinfonico che arricchiva la canzone, come nella versione del singolo appena pubblicato, mentre le altre che han suonato assieme ai Sabaton boh...erano solo delle altre chitarre (perché loro gli archi li suonano con le distorsioni) che manco si sentivano così tanto rispetto al suono già bello potente dei chitarristi. L'ho trovata un'occasione sprecata perché secondo me brani come Carolus Rex e The Price of a Mile (shame on me che non mi ricordavo da che album provenisse :facepalm: ma non l'ascoltavo da un botto) avrebbero giovato ulteriormente di un arrangiamento con gli archi ad-hoc.

    Invece, al contrario dei 2 disgraziati che erano con me, mi sono ritrovato ad apprezzare il set in apertura degli Apocalyptica. Lì il loro suonare con le distorsioni acquisisce un senso e secondo me oggi la loro proposta è ben più interessante rispetto a quando si limitavano alle cover dei Metallica in salsa sinfonica.
    Non ho fatto il tempo invece a vedere il set degli Amaranthe, un gruppo che non mi piace minimamente (anzi, diciamo proprio che mi fan cagare), ma che avrei visto con curiosità dal vivo, sia perché Elize è una più che discreta patata, sia perché la zuccherosità della proposta che dovrebbe rendere bene in sede live. Prima o poi immagino che mi ricapiteranno, comunque.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    5 Febbraio 2020

    "più che discreta patata" XD

    cmq sta cosa che non fanno più 40:1 è imperdonabile. Una canzone da pelle d'oca che live rende in una maniera paurosa. Mi manca un sacco dalla scaletta :(
     
    A Flea piace questo elemento.
  8. ostfront

    ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    5.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.391

    4 Aprile 2020

    Ciao.
    Allora, non c'ero all'Alcatraz. (Perché devi bestemmmmmmmmmmiare Cthulhu per trovare porcheggio)
    A mio personalissimo avviso, il nuovo album non è che dimostri sto granché, si certo è carino ha pezzi orecchiabili, MA; diciamocelo, è da troppi album che non tirano fuori un accordo, qualcosa di nuovo. Tralasciando il Carolus, non è che abbiano molto variato sulla produzione. Si mantengono anomali nell'ambito Pvver, ma... tra un heros, un coat, o un fist, ecco, io non me la sentirei di parlare di effettivi sviluppi della band. Sarò io, sarann'loro ma però...
     
    A Ride_The_Sky e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  9. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.272
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.631

    22 Dicembre 2020



    :pray:per la storia che racconta.
     
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    9 Aprile 2021

    Ok quindi i due chitarristi ce li abbiamo, mancano basso e batteria ed eventualmente cantante poi abbiamo completato la band.
     
  12. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    1 Novembre 2021



    A Sabaton è già arrivato il Natale.
     
  13. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.720

    17 Febbraio 2022



    Il 4 marzo esce il nuovo album "The War to End All Wars"
     
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    4 Marzo 2022

    ancora una volta molto bello il nuovo album. Senza variare molto il loro sound continuano a tirare fuori canzoni epiche emozionali e bellissime. Ci sarò a milano con gli helloween
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    6 Marzo 2022

    credo che christmas truce sia in assoluto uno dei loro pezzi più belli ed emozionanti. Un capolavoro. Inoltre su questo nuovo disco ci stanno un' altra manciata di pezzi bomba come unkillable soldier, race to the sea, soldier of heaven, versailles e stormtroopers. Penso che i sabaton dopo i primi tre dischi belli ma con con un songwriting altalenante (primo victoria , attero e metallizer) hanno tirato fuori veramente una serie di album di gran spessore e quest'ultimo è la ciliegina sulla torta della loro discografia
     
    A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina