1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Novembre 2019

    A laf88 piace questo elemento.
  2. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    9 Novembre 2019

    Bingo, ho trovato l'edizione del Silmarillion che cercavo (non quella speciale ma la hardcover std Harper Collins )
     
  3. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    9 Novembre 2019

    Oddio, su amazon UK sta a 60 pound quella del signore degli anelli speciale
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    9 Novembre 2019

    Ho dato un occhio a quanto accaduto negli ultimi 20 anni di pubblicazioni (francamente non ne sapevo nulla, ero fermo alle vecchie edizioni rusconi di quando ero adolescente).
    Mi pare di capire che per un giovane d'oggi l'unica maniera per evitarsi certe scemenze sia proprio procurarsi le vecchie rusconi, poichè già nel passaggio a bompiani (a quasi parità di traduzione) erano spariti inspiegabilmente alcuni paragrafi. Magari con le rusconi si ha un apparato critico un po' datato e qualche errore di traduzione sorvolabile, ma nulla in confronto a quanto leggo ora riguardo le nuove traduzioni.
    Mi aspetto ancora che qualcuno smentisca le traduzioni che ho letto sopra, e che sia solo un grosso scherzo, magari anche divertente eh, per carità
     
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Novembre 2019

    Per non sapere ne leggere ne scrivere ho comprato la nuova versione de La Compagnia dell'Anello. Ho iniziato subito a darci un'occhiata.
    La prima cosa che mi è balzata all'occhio è che non c'è una nota introduttiva alla nuova traduzione, cosa che invece mi aspettavo.
    Il libro è bello, bello il formato, bella la carta, opinabile la copertina così neutra ma a me non dispiace.
    Hanno mantenuto l'introduzione scritta da Tolkien stesso, eliminato (secondo me giustamente) quella mistica di Elemire Zolla, che non ricorso se c'era ancora sulla precedente edizione Bompiani, ma che sicuramente c'era in quella Rusconi.

    Poi si parte. Ho letto soltanto il prologo ("Concernings Hobbits") e Una festa a lungo attesa. Devo dire la verità, la lettura è scorrevole, non ho trovato particolari problemi oltre al dover andare oltre la memoria per non dover far continuamente riferimento ai nomi tradotti in modo differente. Però il fatto che ho letto tante volte le vecchie edizioni da saperle quasi a memoria non mi aiuta a farmi un'idea precisa.

    Ancora non sono arrivato a passaggi fondamentali, finora ci sono soltanto il Veglio Gamgee e Samplicio e qualche cognome di Hobbit tradotto in maniera differente, ma cose tutto sommato di poco conto. Lungacque diventa Acquariva e va bene, Tuc viene riproposto come l'originale Took (e non mi è chiaro perché), lo stesso Pipino, che torna Pippin, Brandibuck diventa Brandaino (Buck=cervo), i Decumani diventano Quartieri (e questo ha pienamente senso). Adesso sono solo curioso di progredire, ma ci posso dedicare solo spizzichi e bocconi di tempo di quando in quando, ma voglio arrivare a Brea il prima possibile ;)
     
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    11 Novembre 2019

    Attento agli spettri lungo la strada e non mangiare funghi ;)

    :lookaround:
     
  7. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Dicembre 2019

    è arrivato babbo natale

    hobbit_silmarillion.jpeg
     
    A Riky, §Draconist§ e Gabriele Brawler piace questo elemento.
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    16 Gennaio 2020

    E' morto Christopher Tolkien.
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    17 Gennaio 2020

    Eggià. Ora possono iniziare a rovistare nei cassetti e dare tutto in mano a Brandon Sanderson che ci tira fuori almeno tre trilogie di romanzi tutti uguali.
     
    A Monk, Aslan e Thrashead piace questo elemento.
  10. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    17 Gennaio 2020

    Ora suo padre non potrà più scrivere libri
     
    A puffokiller, Monk e alexmai piace questo elemento.
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    22 Gennaio 2020

    Tutte le copie del Signore degli Anelli nella traduzione classica sono state ritirate dal mercato e non sono più disponibili nemmeno on line, se non nell'usato. Tutto questo per una guerra legale tra la vecchia traduttrice e la casa editrice Bompiani, che non aveva rinnovato i diritti alla scadenza (era il periodo in cui la casa editrice passava da Mondadori a Giunti e navigava in acque burrascose).

    Se avete le vecchie copie tenetevele strette.
    Io ho un'edizione Rusconi credo di fine anni 80 e una Bompiani dei primi del 2000, ma mia sorella dovrebbe averne a casa dei miei genitori anche una Bompiani degli anni 90.
     
    A gianowar e Aslan piace questo messaggio.
  12. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    22 Gennaio 2020

    Quindi è impossibile ci siano librerie che li vendano fino ad esaurimento scorte ?
    Peccato. Peccato per chi avesse voluto acquistarlo nuovo, tocca loro aspettare fine anno (se tutto va bene) per avere tutti e tre i volumi a disposizione sul mercato. Nella nuova traduzione, e al prezzo di 25 euro a volume però :hihi:
     
    #387
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    22 Gennaio 2020

    A Aslan piace questo elemento.
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    22 Gennaio 2020

    Da come ho capito dopo i tre libri divisi in ogni caso verrà anche pubblicata la trilogia in volume unico. Tra l'altro in rete gira la voce che la nuova mappa verrà allegata soltanto alla trilogia in volume unico e questo mi farebbe parecchio incazzare, perché mi sembra un po' una presa per il culo per gli appassionati che sono corsi in libreria a prendersi i volumi separati appena usciti (come me).

    Tra l'altro nella prima edizione di questa nuova traduzione della Compagnia ci sono anche svariati refusi, anche stupidi (in un paragrafo c'è Merry che si sostituisce a Pipino in almeno tre occasioni).

    P.S. non dubito che ci sia qualche libreria che venda ancora le rimanenze sottobanco, ma in teoria dovrebbero aver fatto proprio un ritiro.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    22 Gennaio 2020

    Ultime settimane, per chi interessato, per fiondarsi al libraccio a raccattare gli usati e gli avanzi di magazzino.
    Io mi tengo care le vecchie edizioni rusconi dei '90.
    Certo che se è partita la caccia alle edizioni vecchie, spero che queste nuove facciano un floppone pesantissimo. Che mondo di merda
     

Condividi questa Pagina