1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le liste di Dustx85 - approfondimento sul metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 28 Dicembre 2019.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Gennaio 2020

    Sì, ma chi ti nega questo. :lookaround:

    Sono hard rock appunto, ma è un disco che prenderesti in considerazione per una storia dell'heavy metal? Perché questo è il punto che sollevavo: io ad esempio riguardo i gruppi grunge, come ho scritto, no anche se molti sono proprio hard rock e pure con elementi heavy metal.
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    21 Gennaio 2020

    Qualcuno potrebbe consigliarti un paio di volumi con copertina di colore nero.. @Dwight Fry

    E se segui tra un paio di settimane magri avrai anche un riscontro tra le liste..
    Comunque a memoria Candlemass, King Diamond, Sanctuary, Savatage, Crimson Glory, Iron Maiden, Manowar, Riot, Running Wild, Virgin Steele, Crimson Glory, Warlock
     
    #287
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
    A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    21 Gennaio 2020

    Uno che conosci suggeriva che non facessero hard rock, bensì rock:


    Tu hai chiesto, io ti ho risposto e ho argomentato. Mi pare che nei forum funzioni così, quando uno porge una domanda.

    "Electric", dici? In una storia dell'heavy metal ovviamente no, ma Dustx ha parlato fin dall'inizio di hard & heavy. Non si spiegherebbe del resto la presenza, nelle liste già postate, di band e/o album lontani dall'heavy metal in senso stretto.
    In un contesto come quello da lui tratteggiato, "Electric" lo citerei, qualora comparisse nella lista del 1987. Sia perché è uno dei miei album preferiti (nel suo genere), sia perché nella vecchia Inghilterra ebbe un ruolo centrale nella sopravvivenza di certi suoni spigolosi e blueseggianti (il resto del mondo aveva sposato il sound americano), sia perché ebbe un grande successo commerciale (tre o quattro milioni di copie vendute, se ricordo bene).
     
    A SapoMalo piace questo elemento.
  4. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    21 Gennaio 2020

    In realtà gran parte del metal anni 80 non mi piace, giusto i cardini del thrash, irons (fino all’88) e Malmsteen, io sono più per i 90s, per me la decade migliore del metal (che piace a me).
    Bathory e Candlemass, per citarne due, non li ritengo heavy metal propriamente detto.

    Quello che voglio capire: a fine 80s in una lista di album innovativi ed imprescindibili non mi aspetto di trovare un 75% di heavy metal tipicamente di inizio decade. Parlo sempre nella mia ignoranza, immaginando che in una decade ci siano stati enormi stravolgimenti di stili, forse in misura minore rispetto ai 90s, ma comunque importanti e numerosi.
     
    #289
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
  5. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    21 Gennaio 2020

    Ripeto: non mettere i Cult di Love sarebbe delittuoso, perché è un disco cardine di un gruppo in bilico tra rock ed hard rock, e il primo di un gruppo che scriverà pagine importanti nella storia dell'hard rock da Electric a Ceremony.
    Avrei potuto citare anche il primo disco dei THE SISTER OF MERCY, ma essendo un po' troppo lontano da cosa richiesto ho evitato, però lo farò con Floodland.

    In realtà l'heavy metal degli anni ottanta si è sviluppato partendo dalla NWOBHM, ma anche dai primi vagiti del power europeo ed americano, e di li si è sviluppato ma non ha mai perso i cardini principali di cosa fu detto ad inizio decade. Non per niente il thrash lo puoi identificare come l'unione tra l'urgenza punk ed il suono tipicamente NWOBHM, come ampiamente dimostrato dai Metallica.
    Idem per l'hard rock, visto che il grande successo della seconda metà anni ottanta deriva da cosa fu seminato tra fine anni settanta ed inizio anni ottanta.
    Poi guarda che generalmente l'epoca d'oro dell'heavy metal sono proprio gli anni ottanta non novanta.
     
    A Peste Noire e SapoMalo piace questo messaggio.
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    21 Gennaio 2020

    Electric imho è il “Back in Black” dei The Cult! Anche la produzione svolse un ruolo fondamentale in quel disco, affidata ad un certo Rick Rubin, lì al tempo in stato di grazia, anche con Slayer (in un certo RIB su tutti!) , Bestie Boys e conpagnia “Hip hop” (rock) varia
     
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    21 Gennaio 2020

    Quest’ultimo però se da una parte “appesantiva” (e distorceva) un po’ il suono delle chitarre , dall’altra aveva anche molte influenze “elettro” al suo interno.. prima fra tutte l’utilizzo della celeberrima drum machine “Doct. Avalanche”, già presente anche sul loro primo album.
     
  8. Legend

    Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Agosto 2019
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    443

    21 Gennaio 2020

    Si ma è un disco fondamentale per certi suoni futuri, e che hanno influenzato decine di gruppi metal, quindi lo ritengo "fondamentale".
     
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    21 Gennaio 2020

    Sì beh, Floodland era all'avanguardia in tal senso. Certi gruppi “industrial metal” futuri (chi ha detto tipo Ministry o gli stessi FF?) a quel disco gli devono sicuramente qualcosa.
     
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    22 Gennaio 2020

    Qua ti conviene sceglierne uno, sennò "non passa" :ammicca:
     
  11. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    22 Gennaio 2020

    [​IMG]


    Sotto minaccia scendo a due...:sad:
    Virgin Steele e Possessed
     
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Gennaio 2020

    Aspettate la lista ufficiale, poi scegliete o uno di quelli non in grassetto oppure uno fuori dalla lista.
    In questo momento potete scegliere fino a 35 dischi.
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Gennaio 2020

    Nota teNNica:

    Seguendo i vostri consigli le prossime liste ve le posto divise per "generi".
     
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    22 Gennaio 2020

    I Possesed mi meraviglio che non li hai messi come principali, se non è seminale quel disco, non so cosa lo possa essere.

    Ad ogni modo per l'outsider/jolly puoi scegliere un disco per anno che non compare nelle liste "ufficiali" (quelle in spoiler nella prima pagina, per intenderci)
     
  15. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    22 Gennaio 2020

    Ha i ragionissima che sia seminale... :ok: Ma non mi fa impazzire...
    Faccio fatica con Death e Doom... mio limite... :sorry:

    Faccio fatica anche a consigliare un "Outsider" :sgrat:,nel senso,
    per quanto sia ammirevole l'intento di avere un ventaglio così ampio,
    cosa piace di più a Dust?

    Azz per dire, è dura scegliere tra Prophet e Possessed... :stare:
    (Prophet ha anticipato sonorità tipo Wanted Dead or Alive o The Final Countdown)

    Per capirci, pur capendone la storicità e scegliendo i Possessed, io mi ascolterei di più i Prophet...

    Ok, sono pronto alla fustigazione... :frusta:
     

Condividi questa Pagina