1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    4 Gennaio 2020

    Io continuo (stupidamente e ingenuamente) a non capire come i diritti del monicker Savatage siano finiti a questo managenent degli ONeill. Va bene che Paul è stato una componente fondamentale del songwriting da un certo punto in poi, ma alla fine i Savatage sono la band dei fratelli Oliva, e al massimo Wacholz e Middleton....
    Boh per me restano misteri inspiegabili...
     
  2. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    5 Gennaio 2020

    Paul é stato a tutti gli effetti un membro della band. É stato lui che li ha portati ad esprimere il loro vero potenziale ed il suo contributo e peso decisionale, fin dall'inizio quando li reclultò sull'orlo dello scioglimento, é sempre ed indubbiamente stato più importante di quello di Johnny Lee e Wacholz. A maggior riprova ne é la firma congiunta delle canzoni Oliva/O'Neill/Oliva. Una collaborazione di questo tipo (figlia dell'amicizia tra Paul ed i fratelli Oliva) é un caso più unico che raro, e mi rendo conto che non sia per nulla facile da capire se si ragione in base ai connotati canonici dove il musicista é al centro di tutto per quanto riguarda la paternità del gruppo.

    Specialmente, poi, nel periodo post-Criss i Savatage sono stati ancor più una creatura sua che di Jon... era Paul (in perfetta armonia con Jon sia chiaro) a decidere la direzione stilistica e cosa finiva su disco o meno. Qualcosina in più venne concesso a Caffery nel periodo di Poets&Madman con risultati molto molto discutibili.

    La Night Castle esiste dal primo album della TSO o forse da anche prima.. chiaro che essendo Paul il manager dei Savatage li gestisse tramite quest'ultima. Non sò se il nome della band sia registrato da Jon o dalla Night Castle.
    Nel senso, senz'altro originriamente é stato registrato da Jon e Criss. Ma nel periodo Japan Live Jon non era ancora tornato pienamente nella band.. può darsi che se fosse scaduto in quel periodo, sempre in accordo con Jon ci mancherebbe, Paul abbia provveduto a registrarlo lui.

    Cmq da quello che si evince, più che di obblighi contrattuali, si tratta di Gentlemen Agremeent tra Jon ed il management della famiglia O'Neill: con quest'ultimo che ha maggior peso manageriale in quanto subentrato a Paul.

    Credo che se Jon avesse voluto fare un qualcosa a nome Savatage, in tutti questi anni, ne Paul ne nessun altro glielo avrebbe negato. L'idea di fondo magari c'è sempre stata ma, secondo me, il fattore principale é sempre stato la mancanza di convinzione a non farli andare oltre.
     
    #6782
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
    A The Silent Man e Tarotman piace questo messaggio.
  3. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    5 Gennaio 2020

    Io francamente non ho interesse a vedere questa fantomatica reunion. I Savatage erano quelli con Criss. Mentre quelli che erano i 2.0 si possono tranquillamente vedere nella TSO che é l'evoluzione di quella band.

    Se dovesse essere utilizzato il nome Savatage (e qui mi spiace non l'abbiano fatto) é per un concerto speciale in memoria di Paul.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  4. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    5 Gennaio 2020

    I fatti ti danno assolutamente ragione, ciò non toglie che la cosa mi risulti alquanto bizzarra e indigesta.
    In ogni caso, nemmeno ho il fetish di rivedere pubblicazioni a nome Savatage (la band che conoscevamo non esiste più purtroppo), mi accontenterei che Jon pubblicasse materiale o da solista o con la TSO.
    Certo se poi facessero un tour europeo con la formazione Sava 2.0 io comunque farei i salti mortali per andarli a vedere, però su quello mi sono messo abbastanza l'anima in pace. Se succede sarò felicissimo, se non succede, farò finta che non sia mai esistita questa possibilità.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    5 Gennaio 2020

    Non so cosa pensare, in tutta sincerità.
    Mi pare un caso strano in cui un management di interroga su come gestire una band sempre rimasta di culto, alla fine di tutto.
    Non stanno parlando su cosa fare con la TSO, che porta già vagonate di soldi, ma su cosa fare di un gruppo che in tanti vogliono rivedere insieme ma che non si sa "quanti" siano effettivamente questi fan.
    Potrebbero fare un buco nell'acqua e chiudere definitivamente le porte ai Sava, oppure fare il botto (difficile secondo me) e rivalutare gli introiti portati da questa band.
    Ovviamente se tornassero ci penserei per andare a vederli, sarebbe un'emozione rara e non lo metto in dubbio.
    Però tutto questo casino è venuto fuori dopo la morte di Paul, sfortuna accanitasi nuovamente contro in Savatage.
    Ed ora la famiglia ha in mano gran parte delle decisioni, lo immaginavo visto che Paul era il membro aggiuntivo fondamentale.
     
  6. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    5 Gennaio 2020

    Infatti, vedere un disco a nome Savatage non prodotto da Paul, senza Criss e con magari canzoni firmate Caffery... passiamo volentieri oltre...

    Già solo Romanov ed il musical di Gutter Ballet dovrebbero essere una gran cosa. Sopratutto dal primo mi aspetto moltissimo in quanto è stato scritto da Jon e Paul nel periodo tra Streets ed Edge of Thorns: ossia quando l'ispirazione era ai massimi livelli.
    A me il primo di Jon solista piace tantissimo, speriamo che questo eventuale secondo possa vedere la luce...

    Io li ho visti in tutti i tour da Dead Winter Dead in poi.. (escludo per correttezza il marasma di lineup che avevano nel periodo Poets&Madman) ma i Jon Oliva's Pain nel periodo con LaPorte dove Jon aveva il pianoforte a coda fisso sul palco li ho trovati una live band migliore.

    Mi paicerebbe rivedere ancora una volta Jon suonare dal vivo questo sì, indipendentemente dal nome della band.
     
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    5 Gennaio 2020

    A me sembra molto lineare sai. Non è giusto tendere a vedere la famiglia di Paul come "cattivi"... ripeto che se Jon e/o Paul avessero voluto realmente fare qualcosa a nome Savatage in tutti questi anni lo avrebbero fatto. E di Paul si può dire tutto ma non che non avesse a cuore i Savatage. Secondo me è solo un discorso di convinzione.
    Il mangement porta avanti quelle che sono state le linee guida di Paul dopotutto.

    I numeri che farebbero? Headliner in qualche festival... ed in un tour esattamente le stesse presenze dei Jon Oliva's Pain (i fan dei Savatage sono e restano quelli). Ma francamente se non lo fanno e portano in Europa la TSO con i due musical lo preferirirei.
     
    A The Silent Man piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Gennaio 2020

    Si effettivamente da quando Paul è morto e leggo certe notizie ho questa tendenza a vedere la sua famiglia come "gente di poco cuore", ma in realtà, non avendo conferme e notizie ufficiali, mi sono creato nella testa questa convinzione che spero sia errata.
    Certo è che tutti questi dettagli sono usciti dopo la dipartita di O'Neill, forse perchè lui era effettivamente il collante tra le due band.
    Dici che i Sava riuscirebbero a fare headliner a qualche festival?
    Io fatico ad immaginarmi un pubblico cosi numeroso, specie se sono fan che arrivano dai JOP che mi sono sembrati spesso più di nicchia dei Circle II Circle addirittura.
    Ma forse sono sempre idee mie che si rivelano sbagliate.
     
  9. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    6 Gennaio 2020

    Sì festival tipo il Bang Your Head o il Rock Hard Festival tedesco, con tutta probabilità, li metterebbero volentieri come headliner.
    Tieni conto che nel loro momento di punta (ossia nel periodo di Wake of Magellan) il seguito che avevano, a livello di numeri, era simile a quello dei Blind Guardian odierni. Ed i promoter dei festival sono sempre in caccia di qualche band evento nostalgia da mettere in cartellone per attirare più gente.
    Cmq ti ripeto quella non sarebbe la creatura dei fratelli Oliva e Paul. Resto sempre dell'idea che un concerto unico in tributo a Paul ed alla storia sia l'unica cosa con quel nome che devono fare se proprio lo devono utilizzare ancora.

    I JOP andavano meglio dei C2C. Per anni sono sempre stati in buone posizioni in innumerevoli festival europei (più o meno si assestavano sul metà pomeriggio) ed hanno fatto diversi tour sia europei che americani sempre da headliner. I C2C invece erano spesso una band di supporto, non erano presenti nei festival tanto quanto i JOP e, che mi ricordi, non hanno fatto tour americani mentre in europa da headliner suonavano più di rado ed in posti più piccoli. Sui dati di vendita degli album non ho idea.. ma presumo che visto che i JOP avevano un booking migliore questo sia figlio di dati di vendita superiori (ovviamente parliamo di cifre del tutto differenti da quelle della TSO e dei Blind Guardian odierni che si citavano sopra).
    L'ultima volta che sono venuti in Italia, i JOP (quando hanno fatto tutto Hall of the Mountain King), hanno quasi riempito il Live Club di Trezzo. Mentre la volta prima in un posto più piccolo ma cmq abbastaza piena. Ricordo che anche i C2C fecero show speciali dopve proposero tutto Edge of Thorns, ed in altre occasioni mi pare Wake of Magellan, ma di questi non ho riscontro.
    Gli stessi Savatage, nel periodo di Poets&Madman, cmq avevano già iniziato ad esibirsi in posti più piccoli rispetto a quelli del tour precedente. Farebbero gli stessi numeri in un tour dei JOP con probabilmente qualcosina in più per l'effetto reunion.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  10. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    6 Gennaio 2020

    A me un disco nuovo dei Savatage farebbe molto piacere, ma dovrebbe essere un album di canzoni scritte con Paul O'Neill e mai pubblicate.
    Sono estremamente confuso con tutti questi progetti tipo Romanov, ma una roba del genere a nome Savatage sarebbe un'ottima idea, famiglia O'Neill permettendo.
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Gennaio 2020

    Capisco ciò che dici e direi che hai ragione, sulla grandezza o meno dei CIIC mi ero basato sul fatto che avessero suonato a Wacken un paio di anni fa per celebrare The Wake Of Magellan, ma magari era anche un palco minore per quanto sappia.
    Dei JOP al Live Club invece ricordo bene, ci sarei dovuto andare ma saltò maledettamento tutto.
    Li ri-accoglierei a braccia aperte
     
  12. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    12 Gennaio 2020

    Archon Angel, debutto live:


     
    #6792
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2020
    A Ameelus e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    17 Gennaio 2020

    Un po' imbolsito anche il buon Zach, ma la voce devo dire che pensavo peggio
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    17 Gennaio 2020

    Qualcuno ha letto "Dietro il sipario. L'epopea dei Savatage"?
     
  15. Ameelus

    Ameelus
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Settembre 2019
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    17 Gennaio 2020

    Certamente
     

Condividi questa Pagina