1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esteri & News from the World

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 15 Ottobre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    12 Gennaio 2020

    Per non parlare di quello che successe in Italia mentre facevano degli addestramenti....
     
    #91
    A yessong e Barney Panofsky piace questo messaggio.
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    12 Gennaio 2020

    Azz. non ricordavo, tragico anche questo. Comunque l'ho già detto che di cazzate gli americani ne hanno fatte anche troppe.
     
    #92
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    12 Gennaio 2020

    parli della tragedia in funivia vero?
    tutto finito senza condanne.
     
    #93
  4. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    12 Gennaio 2020

    Esatto
     
    #94
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    12 Gennaio 2020

    Penso che l'obiettivo dell'azione americana fosse proprio questo: dimostrare che gli USA hanno interessi prioritari nel Medio Oriente, nonostante le intezioni di alleggerire la presenza boots on the ground, mandando un messaggio chiaro ai nemici che imperversano nella regione: sappiamo come e quando colpirvi. Per certi versi mi ricorda l'escalation che Nixon impresse al conflitto col Vietnam del Nord appena prima di abbandonare il Sud al suo destino; tuttavia in questo caso le azioni della Casa Bianca non sono affatto nascoste tanto che il Congresso ha potuto vietare a Trump di proseguire con la tattica delle mazzate senza avere l'ok del parlamento.

    E con l'ignominia del baratto Marines-Baraldini da parte dell'allora governo italiano: una vergogna che non verrà mai cancellata.
     
    #95
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2020
    A Thrashead e yessong piace questo messaggio.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    12 Gennaio 2020

    Salvini dice che non contiamo nulla in campo internazionale adesso, ma quando mai abbiamo contato!
    vedi ustica a proposito di aerei!
     
    #96
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    13 Gennaio 2020

    Forse l’unico momento in cui abbiamo contato qualcosa fu in occasione del famoso caso Sigonella...

    Infatti Craxi poi (poco più in là) la pagò cara!!
     
    #97
    A yessong e Thrashead piace questo messaggio.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    13 Gennaio 2020

    Troppo piccolo all'epoca. Riletta la vicenda Sigonella su Wiki e Co. in seguito. Davvero interessante.

    Mi immagino una situazione simile con Conte & Giggino in cabina di regia. :lookaround:
     
    #98
  9. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    14 Gennaio 2020

    Trudeau: "Senza escalation, l'aereo non sarebbe stato abbattuto"

    Trudy - my dear - if my grandmother was a wheelbarrow, she would have the wheels.
     
    #99
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2020
    A Thrashead piace questo elemento.
  10. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    14 Gennaio 2020

    Sigonella sarebbe da farci un film. Consiglio questo articolo che, depurato da un'enfasi decisamente esagerata sulla figura di Craxi, narra i fatti con ottimo dettaglio:

    Quella volta che a Sigonella Craxi rese l’Italia un Paese sovrano - The Vision
     
  11. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    14 Gennaio 2020

     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    17 Gennaio 2020

    Non so se metterlo qui o nel topic sui social media, ma mi sembra che l'argomento riguardi più i big data che non le tecnologie consumer-friendly che si sono diffuse via social, smartphone etc.
    EBBENE: un approfondimento molto interessante riguardo il "controllo sociale" attraverso il trattamento di dati sensibili e big data è il cosiddetto "Sistema di Credito Sociale" che dovrebbe essere implementato quest'anno nella Repubblica Popolare Cinese: un gigantesco sistema di sorveglianza tecnologica ancorato alla diffusione massiccia di telecamere, scanner e rilevatori di movimento - al quale avranno accesso le agenzie governative - contenente i dati di tutti i cittadini, degli stranieri residenti e delle aziende operanti nel territorio della RPC. Questo sistema sarà in grado di riassumere tutte le numerosissime variabili come affidabilità finanziaria, assenza/presenza di carichi pendenti, capacità di ripagare finanziamenti e quant'altro...
    Chi dovesse avere un rating basso andrà quindi automaticamente incontro a sanzioni che vanno dal rallentamento della propria connessione internet, al pignoramento di beni, all'esclusione dei propri discendenti dalle scuole private, all'inserimento in una blacklist pubblica proiettata su megaschermi presenti nelle piazze delle città, sospensione del visto per l'espatrio etc.

    Insomma non posso elencare tutto, però al netto delle possibili fake news (ma mi pare di aver trovato in rete delle info abbastanza affidabili), si tratta di un sistema piuttosto complesso e pervasivo per cui mi piacerebbe che fosse presente un qualche riferimento in questo topic dove si discute di politica internazionale e di attualità.
    Il tema riguarda non solo la politica interna cinese, ma l'intero assetto del capitalismo cinese che ormai è più che candidato ad assumere una rilevanza mondiale, anche perché il Sistema in questione impatterà sulle aziende straniere operanti in Cina nonché sui lavoratori e i quadri stranieri residenti nel paese.

    Vi lascio la pagina wiki italiana che mi sembra ben fatta:
    Sistema di credito sociale - Wikipedia
     
    #102
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
    A RIP piace questo elemento.
  13. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Gennaio 2020

    Mi sono un po' informato nei giorni scorsi. Ci sono degli aspetti talmente lesivi dei più basici diritti umani da far rabbrividire: e quel che lascia ancora poi esterrefatti è che tali lesioni si spingono tranquillamente anche ai parenti del soggetto finito nell'occhio del sistema.

    Ci fossero dubbi, è un ovviamente un sistema che può concepirsi solo in una ferrea dittatura.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  14. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    17 Gennaio 2020

    Un mio amico che da diversi anni risiede stabilmente a Hong Kong sostiene che una cosa del genere potrebbe essere l'unico sistema capace di costringere il cinese medio (ma dice che vale anche per i casi "particolari" come Hong Kong) a comportarsi da essere civilizzato e non da cavernicolo :hihi:
     
  15. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    17 Gennaio 2020

    Si riferisce agli sputazzi per terra? :D

    Dipende se saranno inseriti nel database delle violazioni...

    Un mio conoscente ci è stato la scorsa primavera e ha detto che il Sistema di Credito Sociale potrà colpire anche chi attraversa col rosso dato che ci saranno telecamere ovunque e con i sistemi digitali di riconoscimento facciale si potranno comminare le opportune sanzioni... ma per gli sputazzi non so.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina