1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Star Wars: il topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da sciacallo010, 20 Ottobre 2015.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

21 Dicembre 2019

Con tutta la roba che hanno lasciato nell' Universo Espanso non canonico a cui attingere, un taglio netto lo daranno forse solo tra un centinaio di anni, checchè ne dicano i pezzi grossi della Disney :hihi:

A me è venuta un'idea: volete dare una sterzata a tutto pur rimanendo in quella galassia? SPREMETE I MANDALORIANI FINO ALL' OSSO.

-La serie tv sta piacendo moltissimo.
    -Boba Fett (pur essendo un falso mandaloriano) è il feticcio di buona parte del fandom da sempre.
    -Hai la Darksaber in giro, e con essa due opzioni: se ambienti tutto nel futuro, ti puoi giocare una sorta di ciclo arturiano col protagonista che per qualche motivo deve trovare questa spada leggendaria e diventare così il nuovo "re" dei mandaloriani (con relativo percorso di crescita e canovacci vari riguardanti la Forza); se invece vai nel passato...beh, le Guerre Mandaloriane, anche se differenti dalla vecchia versione, sono canoniche, e la Darksaber nel mezzo c'era...per fare l' en plein, ci butti dentro un Revan (che, ricordiamolo, era riuscito a diventare IL Mandalore pur non essendo nato su quel pianeta) con un nuovo background e hai una bella storia pronta per l'uso.

A laf88 piace questo elemento.
  2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

21 Dicembre 2019

Dai, adesso provo a dilungarmi.

Riassumendo, mi è piaciuto: decisamente l'episodio migliore di questa nuova trilogia, e meglio anche di minacce con l'asma e attacchi dei coglioni vari. Mi è piaciuto MA non è perfetto, e vista l'opera di tabula rasa compiuta in episodio 8 era impossibile che lo fosse.

Detto questo, sono uscito dal cinema con un ghigno soddisfatto, e questo mi basta.

Sotto spoiler, un bel po' di considerazioni varie ed eventuali sparse, sia in positivo che in negativo.

-Partiamo subito dal primo NO, che è anche l'unico che ritengo totalmente ingiustificabile: il bacio. Non c'entra un cazzo, non serve a nulla e non trasmette niente di niente. Così a naso, mi sa che è stato l'ultimo colpo di coda inflitto dalla Kennedy prima del suo sacrosanto siluramento.

-Altro NO, ma che almeno parzialmente posso capire: Rey nipotina del nonnetto malvagio. Estremamente comodo, ma anche temporalmente improbabilissimo, e se si considera il personaggio Palpatine è anche totalmente estraneo ad esso. Potrei vagamente accettarla come scusa solo se si trattasse di una discendente nata da qualche avventura avuta prima di diventare un Sith, ma anche in questo caso lui rimane vecchissimo e i genitori di Rey troppo giovani. Vista la mole spropositata di idee che JJ ha pescato dal vecchio universo espanso, poteva semplicemente darle l'origine di Anakin: nata da un esperimento sith per generare la vita e poi sottratta da guardiani impietositi o qualcosa del genere. Facile, giustificabile e di effetto.

-NI: le spiegazioni mancate/solo accennate. In questo caso, capisco tutte le giustificazioni, visto che si doveva ricoprire il buco creato da Johnson. Ci sono cose che si capiscono se si è informati anche su tutto ciò che non è relativo ai film, altre che si intuiscono. Il problema però è che lo spettatore occasionale (o un fan meno estremista) certe cose non le sa, e per lui i punti interrogativi rimangono. L'esempio più lampante a venirmi in mente è la questione della "diade": se uno non ha visto gli episodi di Clone wars ambientati su Mortis, non può avere idea di cosa si stia parlando e di quanto sia importante.

-Kylo Ren: best personaggio della trilogia, finalmente maturato (e forse pure con un doppiatore diverso?), e alla fine della fiera si dimostra sborantapotente almeno come i suoi "antenati"...perchè sarà vero che Rey cura, ma sto nasone con le orecchie a sventola i morti li resuscita (tra l'altro pagando il prezzo lasciandoci le penne, cosa molto più sensata di quel che avveniva nell' Universo Espanso quando un lontano discendente degli Skywalker finalmente otteneva quella capacità).

-Palpatine: lasciando da parte il suo essere nonnino e il non sapere come si è salvato (ma si può fare un ragionamento: mi sembra decisamente possibile che il più abile pianificatore della galassia si fosse preparato una "exit strategy" in caso di tentato omicidio ai suoi danni, cosa tra l'altro accennata anche in uno dei videogames più recenti), lui e tutto ciò che lo circonda sono la parte più visivamente impressionante del film: lui pare diventato una specie di Cenobita uscito dritto da Hellraiser 2, ed Exegol penso sia la miglior rappresentazione in assoluto di un "pianeta madre" dei Sith, anche meglio del famoso Korriban (si tratta anche in questo caso di un'idea ripescata dall' UE e rimaneggiata: li Palpatine si era costruito un "pianeta-trono" in cui teneva i cloni in cui reincarnarsi). Poi la scena del sacrificio, col botta e risposta tra lui e la folla di cultisti è black metal fino al midollo che manco una messa nera.
    Nota di colore lo Snoke in bottiglia.

-C3PO si prende la scena diverse volte, e lo fa in maniera divertente...molto meglio della comicità dei due capitoli precedenti.

-Bella l'idea di far sentire le voci di tutti i Jedi principali defunti, inclusi Ahsoka e Kanan Jarrus...però manca Ezra, che quindi potrebbe essere ancora vivo.

-Finn, in un futuro che sicuramente non racconteranno in altri film, diventerà un Jedi, è palese.

-Ho apprezzato il fatto che Finn e la tipa a cavallo dei bestioni strani non fossero esplicitamente imparentati tra loro e/o con Lando, anche se qualche "esca" viene volutamente buttata allo spettatore.

-Altra piccola chicca: la spada che Rey si costruisce è fatta coi pezzi del suo bastone. Idea che mi è piaciuta, come il fatto che il design della spada laser a serramanico di "Dark Rey", da quel poco che viene mostrato, abbia un senso (se ho visto bene, si chiude per bloccare la spada dell'avversario).

-Cavalieri di Ren spreco più grande di tutta la saga, senza se e senza ma.

-Il discorso di Poe mi ha quasi fomentato. Dico quasi perchè è un po' che pataccate all'americana come questa non mi fanno un gran effetto. Però il fatto che sia quasi riuscito a fomentarmi significa che non è stato male.

-L'arrivo di Lando con un gazillione di astronavi (e pure qualche vecchia conoscenza dell'Alleanza Ribelle) è stato fiquo assai.

-Alla finta morte del pelosone ci ero rimasto malissimo, così come non mi aspettavo il fulminazzo da parte di Rey.

-L'alienino ripara droidi è uno che probabilmente ha passato troppo tempo in una fumeria d'oppio. E sarebbe potuto essere il BFF di Jar Jar Binks.

-Ammetto che mi aspettavo che Hux fosse la spia, e che lo fosse proprio per quel motivo. Ciò non toglie che quando è crepato male nella mia testa è risuonato un "HA HA" di Nelsoniana memoria.

-A me è piaciuto il fatto che Luke e Leia avessero capito che Rey fosse una Palpatine e glielo abbiano taciuto. In fondo, anche Obi Wan e Yoda sapevano di chi era figlio Luke e sono stati zitti, quindi mi sembra abbastanza coerente, anche per dare a Rey la possibilità di affrontare il suo lato oscuro scoprendolo da sola, così come successe a Luke.

A Eclipsed, Monk, Ride_The_Sky e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Dicembre 2019

Io dovrei riuscire ad andare lunedì, dai commenti non spoileranti sono quasi sicuro che mi piacerà .

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Dicembre 2019

Mi permetto di dissentire.
    Sono d'accordo con te sul fatto di smetterla con le nerdate dei fans sfegatati ecc..ma è questione di COERENZA con ciò che veniva annunciato, ovvero la conclusione alla saga completa.

Io mi aspettavo davvero che il protagonista sarebbe stato Ben, in quanto possess del saa la saga di Star wars è, appunto, la storia della famiglia Skywalker, quindi Rey ci sta dentro come me nella tua famiglia: non abbiamo lo stesso cognome, quindi non posso essere il presceto a salvare la tua famiglia. Con queste premesse e con il titolo, il film va da tutt'altra parte. Tralasciando lo splendore delle ambientazioni, gli ottimi effetti speciali (checavolo, è uno Star wars sempre e comunque,e non credo che si siano limitati nel budget...), il film già dall'inizio sembra un tappabuchi dell'episodio 8. Se mi metti già dai titoli di testa "I MORTI PARLANO, PALPATINE E' VIVO"...come minimo io mi faccio due domandine, perché non c'è logica non c'è un DURANTE tra il prima e l'adesso. Palpatine per me è stato realizzato più per i ragazzini che per altro: Palpatine è sempre stato sinistro, malvagio, tetro, oscuro, manipolatore e quello che vuoi, ma MAI mostruoso. Lo hanno realizzato come se fosse stato un mostro ripugnante ecc..ma ok questo magari è solo gusto personale, come ha detto qualcuno prima di me sembra uscito da Hellraiser e a me la scelta non aggrada. L'uso della forza che si fa qui sembra più da Marvel che da Star wars. Anakin ci ha messo 3 film per capire come salvare Padmè dalla morte, e non ci riesce...arrivano rey e Kylo e puff sanno fare tutto e di più, cose che nei precedenti 7 film (non uno solo ma 7!) non si erano mai visti.
    Ritmi troppo elevati, si passa da una scena all'altra senza sapere come..succedono cose che TAGLIANO DI NETTO con quanto successo nell'intera saga. Il bacio tra i due è nonsense...ecc..non so come descriverlo. Avevo hype a mille...

A Flea e puffokiller piace questo messaggio.
  5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

22 Dicembre 2019

L'opinione di diversi recensori infatti è che Abrams e Johnson in pratica non si siano parlati. Cioè uno ha fatto Ep. 7, l'altro 8, poi è tornato il primo e ha scoperto che Ep. 8 non si legava a quello che aveva in mente per il 9 e allora ha cercato di mettere una pezza ovunque.

6. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

22 Dicembre 2019

qualcosa di ragionato, ma concordo sostanzialmente con quanto detto dal sempre ottimo @requiemscript

Unico vero neo del film è il bacio. la scena era perfetta senza: Ben che si accascia tra le mani di Rey e chiudere lì

Un dubbio che mi è venuto in quel momento, e che mi è rimasto anche dopo la seconda visione: Ben si dissolve, apparentemente, in contemporanea con Leia. È possibile che in qualche modo sia ancora Leia che (parzialmente) agisce in quel momento e che, compiuta/avvenuta la redenzione del figlio, può finalmente svanire? Cioè, è in qualche modo ancora attiva in quel momento?

La rivelazione della parentela con Palpatine: all'epoca del risveglio della Forza era qualcosa a cui avevo pensato. Forse il momento della rivelazione a Rey è un po' forzato (un po' alla "From a certain point of view" di OB1). Non era più strettamente necessario dopo EP8 ma era chiaro che l'idea di JJ era quella dall'inizio e amen. Potevano (lui e Rian Johnson) gestirla meglio, potevano farla peggio

Il percorso di Kylo/Ben sui tre episodi: per me una delle cose più belle di tutti gli 11 film di SW. E se la gioca con il personaggio di Rey (sinceramente l'unico problema è che con lei tutto avviene un pelo troppo rapidamente). Alla fine tutto girava attorno a loro e farli finire insieme finalmente (Ben e non più Kylo), dopo i tanti incontri parziali, a distanza, in telepatia (il passaggio della spada laser telepatico :seghe:) è stato tutto bello bello. Tutto il resto era un contorno, OK Poe, ni Finn e Rose, ok la vecchia triade (a cui si aggiunge Lando che è pur sempre Lando), ma la storia erano Rey e Kylo/Ben e da quella hanno tirato davvero fuori tutto. Poi quando han tirato fuori la diade nella forza :hype:

Palpatine. Onestamente avevo tanta paura quando si sentì nel trailer. L'han gestita bene anche qui e dal punto di vista grafico quella parte è decisamente soddisfacente. Ripeto, forse avrei seguito un pelo di più il tabula rasa di Johnson con una Rey Non Palpatine ma alla fine ha un senso anche così, il "let the past die" si realizza in toto. Anche Palpy che mostra a Rey la scena di battaglia come aveva fatto con Luke, fan service bello bello :hype:

Sul film in se: forse troppe cose nella prima parte, con un ritmo troppo sostenuto (e le 18 ore di tempo limite per girare mezza galassia e arrivare ad Exegol dove nessuno era riusciuto rimangono un pelo forzate) però sentivano la necessità di fare un ret-con delle tante cose di EP8 ("the Holdo maneuver is a one-timer") e alla fine serviva tutto per chiudere come si è chiuso. Probabilmente se JJ avesse avuto voce in capitolo su EP8 qualcosa di questo sarebbe finito lì, ma nonostante tutto hanno dato una certa coerenza al risultato complessivo

giudizio generale: per me forse ep8 resta un pelo sopra ep9 come resa totale ma, alla luce del resto della trilogia, è un po' meno SW degli altri due. quasi fosse un film standalone, o ep9 quasi un 8bis. Almeno comunque JJ non ha esagerato con il lens flare.
    Impatto visivo notevole, ad esempio con la flotta dei Sith, ma addirittura un po' troppo esagerato a volte. Alla fine le cose migliori sono state per me nelle scene "individuali".

A Vic Rattlehead e Flea piace questo messaggio.
  7. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

22 Dicembre 2019

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

22 Dicembre 2019

Posso capire. Abrams non aveva nessuna voglia di riprendere la strada di Johnson, anzi penso proprio sia stato uno di quei fans sfegatati che lo ha odiato,
    basti vedere come ha sfanculato la love story tra Finn e Rose...anzi, proprio il personaggio di Rose
    .
    Ma secondo me in generale è stato proprio un volere di Disney: visto che i fans con The Last Jedi ci hanno massacrato, torniamo a fare quello che vogliono.
    Non è andata bene (ma secondo me solo in Italia, perché su RT lo user rating è tornato su ottime percentuali, siamo sull'86%), per tutti i motivi da te citati, ma secondo me alcune motivazioni sono un po' troppo esagerate e partono troppo dal presupposto di "siccome non va come dico io, non mi piace". IMHO.
    Poi, per carità, i gusti son gusti. C'è chi parla di cattiva scrittura, cattivo montaggio, cattivi dialoghi...c'è anche chi parla di "buchi di trama", ma quelli mi fanno ridere :hihi:

9. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

22 Dicembre 2019

Capisco. Non dico che doveva andare come dico io, ma che doveva essere coerente con tutto ciò che è stato fatto in passato. Tutto qui. Poi, i buchi di trama o i dialoghi, beh è un fantasy non posso certo chiedere roba impegnata. Ma che sia coerente almeno si..

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

23 Dicembre 2019

Visto venerdì sera, ma mi riapproprio di un pc solo oggi (che bello lavorare anche il 23 dicembre in ufficio senza avere un cazzo da fare perché i clienti sono tutti chiusi).

A me il film è piaciuto. E credo mi sia piaciuto più dei due predecessori, ma per averne la certezza dovrei farmi un rewatch integrale di tutti e tre uno dietro l'altro. Però non è un film perfetto e capisco tante delle obiezioni che sono state mosse.

Butto lì due cose:
    Nella prima parte del film le cose succedono con troppa velocità. Si salta da location a location che sembra quasi l'ultima stagione del trono di spade. E anche il "dobbiamo trovare la mappa per trovare il pianeta" mi sembra un po' abusato in questa trilogia. L'impressione che sia mancata una pianificazione lunga tre film è forte. Come se i primi due film andassero in direzioni diverse e in quest'ultimo abbiano dovuto forzare un modo per farli giungere ad un finale unico.

La rivelazione sulle origini di Ray. Secondo me era inevitabile una discendenza di qualche tipo. Meglio questo che una Skywalker perduta.

L'evoluzione di Ben. Secondo me bella, ma in realtà poco esplorata e troppo repentino il suo ritorno tra i buoni. Riesce a ridare la vita a Rey. Non doveva essere impossibile? O comunque prerogativa dei Sith quella di sconfiggere la morte?

I Cavalieri di Ren a che sono serviti?

La presenza di Leia nel film. Tutte le scene in cui è presente sembrano ritagli di cose registrate per altri film, sembra dire frasi a caso. Mi auguro che i piani per Carrie Fisher fossero diversi. Dettaglio che non ho capito: la spada di Leia nel fashback è verde, perché poi è blu?

A livello tecnico a me il film è piaciuto. Non ho notato debolezze. Combattimenti ben coreografati e realizzati, belle ambientazioni, belle anche le battaglie spaziali. E anche la resa di Palpatine a me è piaciuta. Per certi versi mi ha ricordato il ritorno di Darth Maul nella serie The Clone Wars.

Un po' buttata a cazzo l'apparizione di Lando, ma mi ha fatto piacere.

Alcune scene le ho trovate commoventi più di quanto pensassi. Ad esempio C3PO prima che gli venga cancellata la memoria. O la reazione di Chube quando gli viene comunicata la morte di Leia (più della morte di Leia vera e propria).

Il fatto che Finn volesse dire a Rey di essere sensibile alla forza era palese anche senza che JJ lo confermasse apertamente.

Dopo tutte le polemiche su una scena LGBT mi aspettavo chissà cosa...tipo una pomiciata tra Finn e Poe. La cosa mi ha alquanto deluso.

In generale per me è stata una conclusione degna. E Rey alla fine forgia la sua spada e può dirsi a tutti gli effetti Cavaliere Jedi.

A Flea piace questo elemento.
  11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

23 Dicembre 2019

In realtà, me ne sono accorto nel rewatch, la spada verde la usa Luke, mentre Leia sta usando quella blu nel flashback.

Sempre su Leia, ovviamente non è che sembra che le scene fossero ritagli di vecchi shot, ma è esattamente così, dal momento che Carrie Fisher è morta anche prima che uscisse The Last Jedi.
    Anzi, per me han fatto pure un buon lavoro nell'integrazione di scene di un'attrice che non c'era più,senza usare la CGI.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

23 Dicembre 2019

Ok, effettivamente ha senso

che nel flashback Luke abbia la spada verde...dovrebbe essere ambientato (immagino) dopo Episodio VI e Luke aveva la spada verde.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Dicembre 2019

SÌ.

Cazzo, SÌ.
    Sono uscito dal film con gli occhi lucidi, felice, un sorriso che non pensavo mi potesse tornare per un film di Guerre Stellari. :happy::happy::happy::happy::happy::happy:
    Mi ha emozionato.
    Con tutti i suoi buchi, con tutti i suoi "maccheccaz", con tutto quello che cancella lasciando i segni del bianchetto, con tutto questo.

Era quello che volevo. Volevo SW, volevo quella lotta, forse volevo pure tutti quegli ammiccamenti. Sono vecchio, un vecchio innamorato.... non sono mai stato un invasato dell'Universo Espanso, non ho mai visto nulla eccetto i film. Ma sono che quando aveva 10 anni veniva matto a vedere quelle spade laser e sognava i Cavalieri Jedi, sono uno che lo chiama ancora Guerre Stellari, e SÌ: sono felice.
    Di tutto quello che ho visto, pacchiano, scontato, banale, incoerente che sia.

Ieri ho ritrovato quelle emozioni che mi mancavano da 30 anni.
    Che la Forza sia con noi. Sempre.

A Vic Rattlehead e Flea piace questo messaggio.
  14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Dicembre 2019

Nel tentativo di formulare un giuduzio sull'ultimo film, mi sono reso conto di non riuscire a separare tale giudizio da un giudizio su tutta la trilogia sequel. Anzi, ne avrei da dire sul film, ma invece voglio soltanto dire qualcosa sulla trilogia.
    Perché il punto centrale è che i tre film sono generalmente tre buoni lavori costruiti su delle premesse disastrose:

1) La mancanza assoluta di pianificazione su cosa cazzo doveva succedere nei 3 film, cosa di pubblico dominio almeno dall'uscita di Ep. 8
    2) (Meno grave ma comunque grave) Il voler riproporre esattamente gli stessi equilibri e dinamiche delle trilogia originale (Primo Ordine = Impero, Resistenza = Ribellione, Rey = Luke, ...)

Il secondo è molto irritante, ma la decisione che ha veramente massacrato la trilogia è stata la prima. Non riesco a capacitarmi come cazzo abbiano potuto pensare di non pianificare niente: 3 film a cui lavoreranno migliaia di persone per anni, che usciranno in tutto il mondo per guadagnare miliardi di dollari, presi da una delle proprietà intellettuali più importanti della cultura pop occidentale. Ma sì dai facciamo le cose a cazzo di cane. Facciamo fare 3 film a 3 persone diverse* dandogli carta bianca su tutto, andrà benissimo :sisi:. E poi dall'altra parte hanno anche Marvel che invece pianifica cicli di tipo 20 film. Io proprio boh.

Tutti e 3 i film hanno dei pregi, degli ottimi momenti e si muovono anche bene all'interno di questi binari. Ma appare evidente come la non-pianificazione abbia portato alla creazione di una trilogia molto confusa e raffazzonata dal punto di vista narrativo, il che mi pesa come un macigno enorme quando vado a pensare ad un qualsiasi episodio.

* Poi 2 ma originariamente 3, e non è che il ritorno di Abrams abbia migliorato le cose su questo fronte, ovviamente.

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

24 Dicembre 2019

Ho visto IX ieri sera in IMAX con gli occhiali... avendo gli occhiali da miope è stato un disastro, più di altre volte.
    Aggiungete la stanchezza e i sedili laterali... me lo devo rivedere ahah

Condividi questa Pagina