1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Dicembre 2019

    Sì, ma era per dire. A me non è che interessi il suo canale, né tantomeno stare a testarne la effettiva o presunta conoscenza.
    Le classifiche sulle band sono fatte relativamente bene (quelle che ho visto), ma perché è un ottimo comunicatore, avendo lavorato in TV, sa come sfruttare il mezzo, sa esprimersi bene e dare una patina di professionalità ai suoi video. Per il resto, non le trovo interessanti semplicemente perché non aggiungono nulla a quanto conosco - su band non a caso famosissime - se non stare a vedere il giochino di dove mette i dischi.

    Sicuramente non sarà esperto metal, ma - oltre al fatto che Judas Priest, Megadeth siamo all'abc per qualsiasi discorso sul metal - è lui però che ha aperto un canale dove richiede - legittimamente - soldi per essere sostenuto e "flirta" con il metal, perché sa benissimo che attira non solo un buon numero di teenager ma comunque un pubblico di un certo peso, dato che agli appassionati e non (quelli che ascoltano qualche gruppo in croce: in primis Maiden e Metallica) piace parlare di metal, piace masturbarsi su classifiche e robe così.
     
  2. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    16 Dicembre 2019

    Questa me l’ero persa...

    Che dire, se non fosse che EMPIRE (imho l’ ultimo grande capolavoro!) me lo piazza tra il “c’è di meglio” :facepalm: per tutto il resto mi trovo perfettamente d'accordo con Silvestrin.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    16 Dicembre 2019

    No dai, è impossibile che non conosca o non abbia mai ascoltato Painkiller!! Non ci credo... :none:
     
  4. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    16 Dicembre 2019

    No dai, è impossibile che non abbia mai ascoltato Painkiller!! Non ci credo... :none:
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    17 Dicembre 2019

    Capita ai "tuttologi" come Silvestrin che anche per il lavoro da Vj che svolgeva all'epoca era "costretto" ad ascoltare la musica che andava più in voga.... e poi ho capito che gli piace solo il metal ottantiano.... tranne rare eccezioni!
     
  6. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    17 Dicembre 2019

    Dopo aver visto la reaction a Painkiller sono curioso di vedere le prossime (oggi ci sarà il video dedicato alla canzone dei Megadeth, domani quello dei Death, dopodomani i Meshuggah), più per sfizio che per altro. E' stato divertente vedere le reazioni dei due (c'è anche Jane Alexander) di fronte al metallo priestiano, ascoltare le delucidazioni rese dal buon silvestro all'ignara Jane riguardo al movimento NWOBHM (cit. a memoria: "è stato un movimento molto importante per il metal che ha visto la nascita di band come i Maiden, eccetera), sentire discorsi che non avevo mai sentito sulla vocalità di Halford ("perché canta tutto il tempo con quella voce?"), oppure riguardo al testo ("ma la canzone parla di un mostro spaziale di metallo che sputa fuoco e devasta i pianeti? ma perché si chiama come la pasticca contro il mal di testa?"), leggere i commenti al video e le risposte del silvestrin ai commenti ("io ho ascoltato metal fino al '90, dopo il '90 non sono più usciti album fondamentali per il metal"), capire che le caratteristiche che rendono un certo tipo di metal "ignorante" sono ignoranti.

    Grazie Silvestrin per il contributo.
     
  7. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.382
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    17 Dicembre 2019

    L'analisi della discografia è nel complesso ineccepibile, sopratutto riconosce alla band dei meriti storici che spesso si tendono a dimenticare.

    Non concordo i giudizi negativi su Empire e Promised Land, due lavori in cui la band ha mostrato una grande intelligenza anche strategica, se consideriamo il periodo che era.
     
  8. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    17 Dicembre 2019

    Promise Land tuttavia rispetto ad Empire soffriva maggiormente il “contesto critico” dei primi anni ‘90, periodo in cui ormai il “grunge” e i vari post/thrash/groove la facevano da padrone, parallelamente al declino (inesorabile all’epoca) dei generi metal più classici del decennio precedente.
     
  9. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    18 Dicembre 2019

    Silvestrini ha detto una cosa giustissima: Rage For Order è IL disco dei Queensryche!
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    18 Dicembre 2019

    Apriamo il topic su Silvestrin?!? :lookaround:

    EDIT: è uscito il video sui Death, corro a vederlo !! :hype:
     
  11. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    18 Dicembre 2019

    Merito a Silvestrin o come si chiama per aver comunque creato un video abbastanza interessante sui Queensryche. È abbastanza raro vedere video di approfondimento su questi argomenti che non siano recensioni o opinioni di 2-3 minuti (ne avete qualcuno di interessante da segnalare...????)

    Certo per gli esperti molto competenti alla Transgressor non aggiungono niente, per uno meno informato come me sono comunque piacevoli. Sarebbe bello ne facesse altri su band non proprio di super-primo piano. Iron Maiden, Metallica e Megadeth sono proprio il super mainstream-classico nel metal, mi piacerebbero approfondimenti su band di primo ma non primissimo piano. Non saprei, Fates Warning, Blind Guardian, Rage, Crimson Glory, Stratovarious ecc

    Concordo su Rage for Order, OM e Empire, non su Promised Land che a mio parere è disco fantastico, a livello dei primi due citati. Lo penalizza il fatto di non seguire o dettare un genere specifico. È però stratificato e complesso con testi splendidi che vanno a braccetto con musica intima o straniante. Poi se lo si vede come seguito di un disco mooolto commerciale come Empire acquista ancora più spessore

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    19 Dicembre 2019


    Ma guarda che il punto è che le band di "non-super primo piano" non le conosce proprio. E conosce poche band in croce anche di quelle di "primo piano"; i nomi che fai sono abbastanza certo che non li abbia manco sentiti nominare. I Queensryche possono trarre in inganno, perché difatti può sembrare strano li conosca ed è sicuramente un gruppo che "esce" da certi standard. Tuttavia, non bisogna dimenticare una cosa: i 'ryche qui in Italia hanno avuto poca risonanza ma all'estero, in USA, sono stati un gruppo di notevole successo con dischi platino e multi-platino, sono di fatto il gruppo prog metal - o affine al prog metal - più famoso e più di successo della storia. Poi chiaro, tra le band che ha trattato spiccano perché ormai non se li fila più nessuno e in Italia, comunque, più di tot non hanno mai smosso; qui i Dream Theater hanno molta più fama.

    Comunque, per me tra RFO e OM è scelta ardua amo tutti e due quasi allo stesso modo, si fa tipo la conta, ma alla fine probabilmente sceglierei OM perché più emotivamente coinvolgente. Rage però è il disco più storicamente importante o meglio, non che OM sia da meno da quel punto di vista, ma con Rage for Order si stabilisce proprio un "prima e un dopo" è uno degli album che hanno cambiato l'heavy metal (ovviamente, anche OM ma Rage lo ha fatto prima ed in modo più radicale e sperimentale).
     
  13. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    19 Dicembre 2019

    Forse l’unico difetto di RFO (se tale lo si voglia definire) era quella produzione “pompata/patinata” dell’epoca, soprattutto il suono riverberato della batteria, molto comune nel genere “class” tipo Dokken e simili. Non a caso il produttore era quello stesso Neil Kernon che in quegli stessi anni produsse dischi quali “Under Look and Key” e “Back for the Attack”. Quello stesso look “new romantic futuristic” che rimandava un po’ al medesimo contemporaneo dei Priest di “Turbo” :D era un’altra dimostrazione di ciò.
     
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    19 Dicembre 2019

    Il punto di forza è proprio nella produzione. I Queensryche sono stati innovativi soprattutto nei suoni, nel trovare soluzioni sonore atipiche ed avanti per l'epoca - e miscelarle con arrangiamenti cristallini e composizioni un po' più differenti dal solito -, la produzione è ciò che concorre a fare di Rage for Order un capolavoro, nonché disco fondamentale e la scelta di un produttore fuori dal circuito metal - all'epoca produsse qualche lavoro di Kansas, Jon Anderson, lavorò al missaggio di alcune così degli Yes ecc- si rivelò appunto azzeccatissima, perché aiutò a creare un sound davvero unico.
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    19 Dicembre 2019

    Silvestrin è un metallaro in pensione che cerca di omaggiare i suoi miti di gioventù. Naturalmente metallaro di superficie, perchè a quanto sembra le sue conoscenze si fermano ai grandi nomi degli anni '80.
    I suoi video sono pacati e ben argomentati, ma non hanno nessun fine didattico o formativo.
    A chi frequenta questi lidi possono sembrare un po' puerili e con argomenti ben noti, ma non dimentichiamo che gran parte del suo pubblico, lui compreso, ascolta tutt'altro ed quindi può trovarli anche utili.

    ps. vero, i Queensryche avevano numeri importanti, oggi sono ridotti a suonare dinanzi a poche centinaia di persone o piccoli club.
     
    A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina