1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest sulle cover

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Ottobre 2019.

Tags:
  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    13 Dicembre 2019

    Ti chiami Zero Tolerance, ma di tolleranza ne hai fin troppa :hihi:.
    Avevo scritto sempre qui qualche giorno fa lamentandomi con me stesso per una incoerenza che mi riconoscevo ma non riuscivo a a risolvere: delle volte premio canzoni per essersi distaccate con coraggio, altre volte mi fanno schifo per lo stesso motivo.
    Quello dei Cradle of Filth, esagerando [dovrei riempire ogni mio intervento di "secondo me" ed "esagerando un po'", magari mi risparmierei problemi], mi è suonato come uno stupro, le modifiche andavano esattamente nella direzione opposta rispetto a quello che la canzone stava raccontando. L'urlo motherfuckers è solo il più rappresentativo delle cose che non funzionano lì: il pezzo è stato costruito ed eseguito in un certo modo, con un crescendo drammatico quasi teatrale, e sono abbastanza convinto che anche se non avessi conosciuto l'originale la avrei trovata confusa, proprio per la dissonanza tra sto tizio che condannato a morte ed il cantante che vuole fare il figo.
    Nella cover dei Moonsorrow non ritrovo questo. Posso capire perfettamente che non piaccia, l'hanno reinterpretata in modo da renderla in tutto e per tutto una loro canzone, e loro fanno parte di una corrente interna al Metal un po' di nicchia che per sua stessa natura non deve piacere per forza a tutti quelli che apprezzano il macrogenere. L'unica cosa che posso magari trovare irrispettosa, se vogliamo dire così, è proprio l'aver personalizzato così tanto una canzone così iconica. Neanche i CoF l'avevano fatto: loro avevano fatto pochissimi cambi, ma (per me) tutti sbagliati.
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    13 Dicembre 2019

    Comunque, tornando al punto iniziale. Il giudizio è troppo legato a fattori personali perché, ovviamente, ascolto io e valuto col mio metro di giudizio e le mie preferenze. Ho le orecchie foderate di prosciutto perché se leggo Moonsorrow non capisco più niente? La mia antipatia per i four horsemen ha compromesso il mio giudizio verso una loro canzone ottima che vedo semplicemente come bella? Può darsi. Non è ancora uscita Holy Diver rifatta dagli Otyg, sarà in uno dei prossimi gironi. Là, lo dico in anticipo, varrà lo stesso ragionamento, con l'importante differenza che lì per me l'originale non si tocca.

    Insomma, alla fine ho perso il filo del discorso (mi capita spesso) e non mi ricordo più che risposta ti volevo dare. Spero sia contenuta in quello che ho scritto finora.
     
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    13 Dicembre 2019

    Megadeth
    Metallica
    Sanctuary
    Moonsorrow
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  4. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    13 Dicembre 2019

    Ma sicuramente il fatto che uno sia un thrasher della prima ora al quale For whom the bell tolls ronza in testa da trentacinque anni e un altro invece l'abbia conosciuta più tardi e magari già condizionato da una - meritata, per quello che in questi ultimi trent'anni hanno fatto - certa antipatia nei confronti della band, rappresenta una discriminante non da poco che ovviamente influenza il giudizio.
    L'originale fu scritto insieme a Burton, che ci infilò quella linea iniziale e i suoi tipici fills che rappresentavano la sua firma e lo resero il musicista amatissimo e leggendario che è. Se nella rivisitazione quella firma la levi, qualunque thrasher che con quel pezzo ci è cresciuto si incazza a morte.
    Se le levi il ritmo e lo annacqui dilatando e riorchestrando i riff, il pezzo lo ammosci e il thasher di cui sopra si incazza ancora di più. L'Ulrich di allora, pur nella sua semplicità, era un batterista a cui non si poteva dir niente: se ne modifichi le parti, che alla ritmica del pezzo davano personalità, quel thrasher diventa una belva. Vuoi metterci le tastierine? Ok, fallo, ma ficcacele in modo che abbiano un senso. Idem per l'acustica. L'originale è un pezzo da scapoccio che non lascia tregua, pur non essendo veloce, perchè i Metallica di allora ti scuotevano prima di tutto da dentro: è una caratteristica fondamentale che fa parte della sua anima, come dicevo prima. Non gliela puoi, non gliela devi levare. Se lo fai, la potrai anche suonare benissimo, a tuo modo, ma quello che ne esce è oggettivamente una merda, una cattiva esecuzione perchè non ne hai colto l'anima; oppure l'hai colta ma te ne sei sbattuto le palle perchè quella roba non è nel tuo stile e non la puoi o non la vuoi replicare. Ma allora, amico mio, scegli un altro brano invece di stuprarmi proprio quello.
     
  5. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    13 Dicembre 2019

    Anthrax
    Priest
    Virgin
    Vicious

    L'altro girone quando finisco il gelato.
     
  6. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    13 Dicembre 2019

    Riepilogo:
    Anthrax 4
    Judas 3
    Virgin 2
    Vicious 1

    Metallica 4
    Sanctuary 3
    Megadeth 2
    Moonsorrow 1

    Anthrax e Metallica, due grandi cover, senza nulla togliere alle altre. In questi due gironi viene riassunta la mia adolescenza, ho avuto la fortuna di vivere in diretta quegli anni fantastici per il metal :old:
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    13 Dicembre 2019

    "Stained class" è del '78, "Word of mouth" del '94.
    Quant'è durata la tua adolescenza, precisamente?

    Ma è pur vero che il metallo mantiene giovani, quindi...
     
  8. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    13 Dicembre 2019

    GIRONE N

    Anthrax 4
    Vicious Rumors 3
    Judas Priest 2
    Virgin Steele 1

    GIRONE O

    Megadeth 4
    Metallica 3
    Sanctuary 2
    Moonsorrow 1
     
  9. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    13 Dicembre 2019

    Hai ragione mi riferivo soprattutto a Anthrax Megadeth Sanctuary.... Cmq gli album dei Judas li ho presi tutti nel finire degli 80....quanto sei pignolo :D
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.617

    13 Dicembre 2019

    I wallpost non sono riuscito a leggerli fino in fondo, però la curiosità per questa versione di For whom the bell tolls me l'avete fatta salire bene.

    Che dire, belli i cori e le tastiere che danno magnificenza al tutto. Bocciato il cantante e il flauto usato in una delle prime parti strumentali. Tutto sommato non è male, temevo peggio

    ora voto eh, solo devo capire quanto farmi odiare per un'altra cosa
     
  11. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.617

    13 Dicembre 2019

    Ok metto primi i Metallica (a me questa piace tanto tanto)
    Secondi la sorpresa Sanctuary
    Terzi i Moonsorrow con la loro rivisitazione dei Metallica migliori
    Quarti i Megadeth che non mi hanno convinto
     
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    13 Dicembre 2019

    Per fortuna sto scorrendo veloce le pagine con gli ultimi voti perché altrimenti mi incazzerei a vedere questi pochi voti per These Boots.
     
  13. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    13 Dicembre 2019

    Girone N

    Virgin Steele - Desert Plains (4 punti): l'avevo già ascoltata al tempo degli spareggi. A mio avviso dona più personalità e convinzione all'originale dei Judas. Suonata "a cazzo duro", diciamo.

    Anthrax - Got the Time (3 punti): la conoscevo ma, come la band stessa, non mi fa impazzire. Ha il pregio di mantenere l'anima scanzonata e divertente dell'originale nonostante la metallizzazione.

    Judas Priest - Better by you, better than me (2 punti): una buona cover ma non mi fa impazzire e gli preferisco l'originale.

    Vicious Rumors - Paint it Black (1 punti): ho notato che piace a molti defenders ma non fa per me. Troppo pacchiana, troppo pompata, troppo tutto. Hanno voluto strafare, perdendo anche quella tenue atmosfera triste legata alla canzone degli Stones. Preferisco mille volte la versione dei

    Girone O

    Megadeth - These Boots (4 punti): un fottuto ca-po-la-vo-ro! Una breve introduzione lenta richiama le note dell'originale ma presto irrompe il drumming di Samuelson, che galoppando ci porta dritti dritti verso quei riff al fulmicotone e quegli assoli stratosferici (un plauso a Chris Poland) che caratterizzano il thrash metal schizofrenico di Mustaine. Perfettamente inserita nel contesto di quella gemma che è Killing Is My Business. ARE YOU READY BOOTS? START WALKING!

    Sanctuary - White Rabbit (3 punti): ho iniziato ad ascoltare questa canzone con il forte timore di trovarmi di fronte alla solita pacchianata e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non tutti sono capaci di reinterpretare un classico della musica anni '60 in chiave metal e risultare comunque credibili (ahem.. NEVERMORE.. coff coff... THE SOUND OF SILENCE.. coff coff.. cioè, alla fine sono sempre loro).

    Moonsorrow - For Whom the Bell Tolls (2 punti): premettendo il fatto che adoro i Moonsorrow, purtroppo devo ammettere che questa volta non hanno fatto un buon lavoro. Di questo arrangiamento in chiave folk apprezzo alcune cose sul lato strumentale (anche se da loro mi sarei aspettato qualcosa di più oscuro, tendente al black) mentre boccio la scelta del cantato quasi pulito, inadatto alla loro musica.

    Metallica - Turn the Page (1 punto): una lagna che non finisce più...
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    14 Dicembre 2019

    GIRONE O



    Per i miei gusti, meno interessante del precedente.
    Dunque:

    Sanctuary - White rabbit (Jefferson Airplane cover, testa di serie) 4 punti
    Ipnotica, apporta la giusta dose di metallo a un brano che nella sua versione originale ha un'aura misticheggiante, qui sostituita da un che di sinistro. Ottimo Dane, abilissimo anche sulle note basse.

    Metallica - Turn the page (Bob Seger cover) 3 punti
    Preferisco quella di Bob Seger, se non altro per la voce southern del nostro (Hetfield non l'avrà mai, anche se gli sarebbe piaciuto). Il lavoro di arrangiamento però c'è e si lascia apprezzare, considerando pure che la versione originale si basa su pochi elementi e perlopiù acustici.

    Megadeth - These boots (Nancy Sinatra cover) 2 punti
    Ai tempi in cui internet non c'era e dovevi accontentarti di una MC coi titoli scritti a penna, io ho capito solo a distanza di tempo che "These boots" era una cover di "These boots are made for walking". Gran pezzo speed-thrash, dunque, ma non sono queste le interpretazioni che prediligo quando si parla di cover.

    Moonsorrow - For whom the bell tolls (Metallica cover) 1 punto
    Fate uccidere i Rolling Stones [cit.]
     
  15. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    14 Dicembre 2019

    Girone N

    Vicious Rumors - Paint it Black (4pt.)
    Judas Priest - Better by you, better than me (3pt.)
    Anthrax - Got the Time (2pt.)
    Virgin Steele - Desert Plains (1pt.)

    Girone O

    Sanctuary - White Rabbit (4pt.) : il coniglio bianco era già da tempo strafatto di eroina, con i Sanctuary diventa un animale pericoloso.
    Megadeth - These Boots (3pt.) : Dave Mustaine in overdose stupra Nancy Sinatra e ne esce fuori un figlio cerebroleso e brutale.
    Moonsorrow - For Whom the Bell Tolls (2pt.) : i finnici stuprano i Metallica travestiti da Quorthon.
    Metallica - Turn the Page (1pt.) : Ginger Lynn come non l'avete mai vista, o forse i Metallica come non li avete mai sentiti...
     

Condividi questa Pagina