1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il contest sulle cover

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Ottobre 2019.

Tags:
  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Dicembre 2019

    Mi piace onestà intellectuale (cit.)
     
  2. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    12 Dicembre 2019

    Orbene, votiamo anche il girone O. Nel quale, cosa buffa, il buon Mustacchio per il sottoscritto esce vincitore due volte. E cosa ancora più buffa, i 4 Cerebrolesi dell'Apocalisse due volte ne escono con le ossa in frantumi: una per colpa loro, e l'altra per colpa di chi ne ha stuprato in modo ignobile uno dei loro pezzi più mitici.

    Megadeth, "These boots (are made for walkin')" - 4 punti. Cover semplicemente magistrale. Tutte le anime dei primi Megadeth ci confluiscono, in una convivenza incredibilmente armonica. C'è il thrash, c'è l'atteggiamento irriverente e un po' (tanto) punk, ci sono il jazz e la fusion incarnati dal drumming pazzesco di Samuelson e dalla chitarra allucinata di Poland. E tutto funziona a meraviglia: il primo minuto è sufficiente a mandarmi scariche di puro piacere, i successivi due e mezzo sono un orgasmo continuo. La cover più bella mai fatta dai Megadeth, un pezzo che completa in modo sublime e irrinunciabile il loro album di debutto. Fantastica.
    Sanctuary, "White rabbit" - 3 punti. Dicevo che il buon Padre Mustaine vince due volte, in questo girone. E per forza: questi qua li ha scoperti lui, li ha lanciati, insieme a Paul Lani ne ha prodotto il folgorante disco di debutto in cui hanno inserito questa cover, nella quale il Rossocrinito ha piazzato un assolo meraviglioso. A parte questo, questa cover è un'esecuzione pazzesca dove giganteggia la prestazione vocale di un Warrel Dane assolutamente perfetto; avvolgente, suadente, drammatico, tagliente, oscuro, paranoico: Dane sa essere tutto questo, e qui emergono tutte le sfaccettature del suo cantato. Una timbrica leggendaria, inimitabile, irripetibile. Sono stato a lungo combattuto nel decidere a chi dare il primo posto, alla fine ha deciso il cuore: These boots è entrata per prima nel mio immaginario, e si sa com'è il primo amore.







    Metallica, "Turn the page" - 2 punti. Ecco, voltiamo pagina e passiamo alla merda. Che se ne vadano a fare in culo, una buona volta. La metto sopra a quell'altra solo perchè nel video c'è Ginger Lynn.

    Moonsorrow, "For whom the bell tolls" - 1 punto, ma anche meno. Che se ne vadano a fare in culo 2.0. Non so neanche da che parte cominciare. Facciamo dall'inizio, anche perchè partono subito come peggio non si potrebbe: dove cazzo sta la linea di basso di Burton? Poi si rendono capaci di trasformare una serie di riff entrati di diritto nella leggenda in una gigantesca martellata sui coglioni che prosegue per un tempo interminabile. Quindi irrompe una sottospecie di cantante, e dopo qualche secondo già avrei voglia di prenderlo a calci nelle gengive. Ciliegina sulla torta: nel bridge questi decerebrati piazzano le loro tastierine del cazzo e una chitarra acustica efficace quanto una cerbottana contro un carro Tigre, che tra l'altro non c'entra una fava nè in quel punto nè nell'economia del brano. Riescono a far suonare moscio persino il rintocco di campana iniziale. Penosi.
     
  3. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    12 Dicembre 2019

    4 PUNTI Anthrax-Got the time: una delle mie cover preferite
    3 PUNTI Vicious Rumors-Paint it black: possente al punto giusto.
    2 PUNTI Judas Priest-Better by you, better than me: non mi è mai piaciuta più di tanto.
    1 PUNTO Virgin Steele-Desert plains: senza infamia e senza lode.

    4 PUNTI Sanctuary-White rabbit: se non vince una dei Voivod, deve vincere questa. Perfetta.
    3 PUNTI Metallica-Turn the page: per quanto mi entusiasmino altre loro reiterpretazioni, va bene lo stesso.
    2 PUNTI Megadeth-These boots...: ma quante cover hanno fatto questi?
    1 PUNTO Moonsorrow-For whom the bell tolls: no, grazie.
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    12 Dicembre 2019

    I miei voti per il girone N

    4 punti facili a Vicious rumors - Paint it black
    Neanche a me piace l'originale, ma per fortuna questa sì, e poi le altre opzioni non mi attirano granché

    3 punti altrettanto facili a Virgin steele - Desert plains
    Da profano l'ho trovata gradevole

    2 punti a Judas priest - Better ecc ecc
    A me piacciono i Judas priest più cazzuti

    1 punto agli Anthrax
    Bah e ancora bah
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    12 Dicembre 2019

    Nemmeno il girone O mi fa impazzire, ma è sempre un'opportunità per ascoltare o ri-ascoltare cose

    4 punti a Megadeth - These boots
    Chi l'avrebbe detto... Ma è capitata in un girone facile
    Ma preferisco la versione di Jessica Simpson

    3 punti a Metallica - Turn the page
    Non mi sembra bella, né brutta; una specie di canzone da Virgin Radio, da ascoltare in sottofondo mentre si fa qualcos'altro

    2 punti a Sanctuary - White rabbit

    1 punto a Moonsorrow - For whom the bell tolls
    So che i Moonsorrow hanno un sacco di appassionati, sia qua nel forum che in giro per il mondo; so anche che il pagan / black metal non mi è mai piaciuto e che per di più ho problemi con i gruppi finlandesi, quindi ho doppiamente difficoltà a capire questa canzone. L'hanno resa troppo più simile ad una canzone propria che all'originale, quindi non mi piace.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    12 Dicembre 2019

    Non ci credi nemmeno tu a questa sciocchezza
     
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    12 Dicembre 2019

    Serio? Serio.
    Sulla base di che cosa, esattamente, pensi di conoscere le mie preferenze?
    Nessuna polemica eh, chiedo solo.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    12 Dicembre 2019

    È chiaro che la mia sia una sorta di "frase fatta" che non è detto che corrisponda alla verità

    Un po' come quando nel topic degli acquisti qualcuno scrive che l'album X dovrebbe essere in tutte le collezioni di dischi del mondo

    Quindi è ovvio che la frase che hai quotato sia da interpretare più che da prendere alla lettera

    E il signficato di quella mia frase è che secondo me nemmeno il fan dei Moonsorrow più incallito può davvero pensare che quella cover sia migliore dell'originale (tanto meno di così tanto migliore come dici tu), nonostante sia libero di dirlo
     
    #1703
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    12 Dicembre 2019

    GIRONE N
    girone tosto

    4 PUNTI Judas Priest-Better by you, better than me
    3 PUNTI Anthrax-Got the time
    2 PUNTI Vicious Rumors-Paint it black
    1 PUNTO Virgin Steele-Desert plains

    GIRONE O
    girone fiacco

    4 PUNTI Sanctuary-White rabbit
    3 PUNTI Megadeth-These boots
    2 PUNTI Metallica-Turn the page
    1 PUNTO Moonsorrow-For whom the bell tolls
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    13 Dicembre 2019

    Ecco, bravo.
    È il tuo metro di giudizio. Sacrosanto per altro.
    Non è il mio, e gradirei non mi si dicesse cosa preferisco, dal momento che non lo sai. Altrimenti non ha nemmeno senso chiedere agli utenti di votare, scegli tu una canzone e dì che è la migliore.
    Comunque tranquillo, la stanno arando quindi non ci sarà un seguito a questa conversazione.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    13 Dicembre 2019

    È riduttivo fermarsi al "secondo me"
    La frase l'ho spiegata

    Di certo ho sbagliato a dire "sciocchezza" e per questa ragione mi cospargo il capo di cenere

    Che sia ultima o qualcosa del genere significa poco e niente, è solo una circostanza; se ci fossero più fan dei Moonsorrow magari sarebbe prima, dato che ognuno vota secondo i propri gusti
     
  12. kaoster

    kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.130
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.299

    13 Dicembre 2019

    Girone O:
    Metallica - pt. 4
    Sanctuary- pt. 3
    Megadeth - pt. 2
    Moonsorrow - pt. 1
     
  13. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    13 Dicembre 2019

    Megadeth 4
    Moonsorrow 3
    Sanctuary 2
    Metallica 1
     
  14. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    13 Dicembre 2019

    Votiamo anche il GIRONE O

    4 punti: Megadeth - These Boots. Eccola qui finalmente! Eccezionale, sicuramente la mia preferita tra le cover dei Megadeth. Irrinunciabile pezzo di quello schizzatissimo esordio, in cui si integra alla perfezione.
    3 punti: Sanctuary - White Rabbit. Eccellente anche questa, una versione decisamente più paranoica e inquietante dell'originale.
    2 punti: Moonsorrow - For Whom the Bell Tolls. Da una parte apprezzo la personalizzazione del pezzo, ma dall'altra mi sembra davvero troppo allungata. In un altro girone avrei potuto premiarli per il coraggio e l'impegno, ma non in questo.
    1 punto: Metallica - Turn the Page. Ci sta, ma può anche uscire.
     
  15. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    13 Dicembre 2019

    Se posso dire.
    Personalmente, anche io sono rimasto un tantino sorpreso, quando ho letto che con la cover che ne fanno i Moonsorrow "l'originale viene preso a cazzi in faccia". L'immagine è un po' forte, considerato che stiamo parlando di un classicone non solo dei Metallica (e di quei Metallica lì, non della brutta copia che gira da trent'anni) ma di tutto il metal; ma qui non siamo delle educande e delle iperboli ne abusiamo un po' tutti, io per primo. Non è quello il problema, i gusti sono gusti e non si discute.
    Il fatto è che questo brano riceve dai Moonsorrow lo stesso identico trattamento (sfumature a parte) che ad Hallowed be thy name fu riservato dai Cradle of Filth, e che tu sei stato il primo a stigmatizzare in modo - giustamente - molto severo. Perchè era una rivisitazione che andava molto oltre il lecito. Ok, qui stavolta non ci sono dei 'motherfucker' di troppo, ma il pezzo viene comunque pesantemente stravolto. Nella mia disamina ne ho evidenziato parte di quelle che oggettivamente sono delle mancanze. Perchè è indiscutibile che a questa cover manchi il ritmo incalzante dell'originale, manchi l'aggressività delle chitarre, manchino delle parti assolutamente rappresentative tipo la linea di basso iniziale di Burton (già lì a me è partita la brocca).
    Credo che il punto sia proprio questo. Lo stravolgimento.
    E tu dirai: ma come? E la cover di Highway star fatta dai Church, quella di Paint it black fatta dai Rumors, quella di These boots fatta dai Megadeth (che ne cambiarono perfino parte del testo), quella di White rabbit fatta dai Sanctuary... quelle le hai lodate, Zero. Gli hai dato il massimo dei punti, a tutte o quasi. E non sono stravolte, quelle?

    Assolutamente sì. E anche molto pesantemente. Ma da una parte si tratta di pezzi pop o pop rock o al massimo hard rock reinterpretate da gruppi metal in chiave metal, lo stravolgimento è inevitabile. Nei due casi incriminati ci sono gruppi metal (black...) che rifanno brani metal, tra l'altro brani famosissimi, iconici, molto rappresentativi del loro genere. E si sa che l'immaginario dei metallari è più radicato e viscerale di quello dei popsters o dei rockers.
    Ma non c'è solo questo: ogni brano, specie quelli molto noti o per qualche motivo identificativi del loro genere (i cosiddetti brani-manifesto) hanno delle caratteristiche (può essere una parte, un momento particolare, un'arrangiamento o una orchestrazione, un tono, degli accenti messi nei posti giusti, ecc.) che se vengono a mancare gli levano l'anima. Non è più lo stesso pezzo. Puoi reinterpretarlo quanto vuoi, ma quella peculiarità che lo rende unico la devi individuare, la devi capire e gliela devi lasciare; in caso contrario ti esponi al rischio che ti mettano in croce. A volte la differenza fra una cover riuscita e uno stupro irrispettoso passa per delle inezie, come fra una donna brutta e una bellissima le differenze sono molto spesso di pochi millimetri.
    I Moonsorrow e i Cradle of filth hanno preso i rispettivi originali e ne hanno fatto una cosa loro senza il rispetto e il discernimento che dei brani così profondamente iconici richiedevano. E se devo proprio dire, fra le due cover la peggiore è proprio quella dei Moonsorrow, perchè ha molti ma molti più difetti dell'altra.
     
    #1710
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2019

Condividi questa Pagina