1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    11 Dicembre 2019

    Mi sono iscritto al canale YT di Enrico Silvestrin.... è veramente divertente seguirlo, in tutte le disamine della carriere discografiche delle bands Metal e non solo.... Peccato che per i Maiden non ha preso in considerazione gli ultimi 25 anni di carriera. Sono d'accordo con Lui che l'80% delle songs storiche risiedono fino al '92 però affermare che il resto è fuffa della carriera maideniana è un'autentica cialtronata.... quando poi dei Metallica parli pure dei Load, St. Anger e degli altgri 2 successivi. Probabilmente non gli andava di fare una seconda puntata sui Maiden.... e su cui ne avrebbe parlato sicuramente in maniera supernegativa attirandosi antipatie di molta gente che lo segue..... Detto ciò, Lui ha ripetuto quasi fino allo sfinimento che quello che dice è il suo punto di vista, certamente molto discutibile!
     
    #11161
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    11 Dicembre 2019

    Possiedo quella di Somewhere In Time....
     
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.768

    11 Dicembre 2019

    Se pensi di avere idee strane sui Maiden considera che a me i primi due album non dicono quasi nulla, sopratutto Killers, lo trovo piattissimo.

    Il mio preferito è Somewhere in Time, ma sono valutazioni che cambiano molto con l'età: io ho scoperto i Maiden a metà '90, era uscito da poco Fear of The Dark, e lo adoravo, mentre adesso faccio davvero fatica ad arrivare alla fine del disco ma non lo boccio del tutto, anche i ricordi pesano nel giudizio, è ovvio.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    11 Dicembre 2019

    Al di là dei pareri e delle preferenze, che sono sempre soggettivi, è interessante il fatto che descriva le dinamiche della band e dell'evoluzione rispetto al sound. Questa è una cosa che ormai pochi fanno, e che denota conoscenza della materia che va ben al di là dei soliti superlativi gratuiti che infsrciscono articoli e recensioni.

    Anche secondo me i dischi post '92 meritavano una disamina, all'occorrenza spietata se necessario. Senza quei lavori controversi non ci sarebbero i Maiden di oggi, e comunque come dice lui stesso non tutto è da buttare. Avrebbe potuto fare un riassunto.
     
    A LucaGiulio, maxthecat e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    11 Dicembre 2019

    A posteriori, a me tutti i lavori post reunion piacciono di più, in certi caso parecchio anche, di Fear Of The Dark e No Prayer, con qualche riserva eventualmente per The Final Frontier.
     
    A Scorpions73 piace questo elemento.
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Dicembre 2019

    Fear è un disco senza senso. Cerca di unire metal, rock, ballatoni da classifica e Iron Maiden ma con il risultato di non andare complessivamente da nessuna parte.
    Penso che nemmeno Harris avesse le idee chiare mentre ci lavoravano. Da questo punto di vista The X Factor è molto più coerente, può piacere o no il risultato ma la strada intrapresa è ben precisa.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    11 Dicembre 2019

    Già, da questo punto di vista preferisco leggermente No Prayer, è un disco più compatto e nonostante non abbia alti come Afraid to shoot strangers e la stessa Fear of the Dark, non ha nemmeno bassi ai livelli di The Apparition, Chains of Misery o Weekend Warrior...
    Ok, forse The Assassin e Hooks in You sono mediocri ma non ai livelli di bruttezza di quei 3 pezzi lì, poi c'è anche Public Enema Number One (titolo osceno brrrr) che non è sto granchè, per il resto ci sono buoni pezzi come Tailgunner, Holy Smoke (canzone divertente, ma il video è la cosa più trash partorita di Maiden), la title track, Run Silent Run Deep, Bring your daughter... ma soprattutto Mother Russia (che potrebbe stare benissimo su Seventh Son, con un testo diverso e consono a quel concept pvviamente).
    Ma per il resto entrambi questi 2 dischi sanno di occasione sprecatissima e dopo 7 capolavori eera lecito aspettarsi di più, se avessero unito le cose belle di questi due dischi in un disco, togliendo quindi tutti quelli filleroni inutili se non dannosi, poteva venire fuori un signor disco:

    1. Be Quick or Be Dead
    2. Tailgunner
    3, From Here to Eternity
    4. No Prayer for the Dying
    5. Holy Smoke
    6. Afraid to Shoot Strangers
    7. Run Silent Run Deep
    8. Bring Your Daughter... to the Slaughter
    9. Judas be my Guide
    10. Fear of the Dark
    11. Mother Russia

    Su X Factor concordo, disco sottovalutato, ci sono solidissimi pezzi (soprattuto la prima metà è buonissima) e hai ragione, è un album con una sua identità, è monolitico e cupissimo. Se solo Harris non si fosse incaponito sulla scelta del cantante (che doveva essere per forza inglese :roll:) e non avesse preso un cantanta sbagliato, ma uno consono allo stile del gruppo che non avrebbe fatto rimpiangere il precedente, chissà allora come venivano fuori X Factor e Virtual XI; cioè immaginatevi i Maiden con Michael Kiske, John Arch, Andre Matos o Doogie White cosa potevano essere...
     
    #11167
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
    A Vince Summers piace questo elemento.
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Dicembre 2019

    Kiske era musicalmente e umanamente quanto di più sbagliato potessero scegliere, White se non sbaglio fu in lizza fino all'ultimo. Un altro candidato fu Tony Martin.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  9. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    11 Dicembre 2019

    Questo non lo sapevo...
    Ma non era ancora nei Sabbath in quel periodo?
    In ogni caso non so se fosse stata una giusta scelta (non ce lo vedevo a cantare The Trooper o Aces High per esempio), inoltre anche la sua voce in quel periodo era calata molto, non era più il Martin del periodo 87-90.
     
  10. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    11 Dicembre 2019

    Considerati i suoi limiti on stage, che all'epoca non erano forse noti ai più, è stato meglio così, anche se dubito avrebbe fatto peggio di Bayley.
    La candidatura di Martin giunge nuova anche a me.
     
  11. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    11 Dicembre 2019

    Non hai nominato Fates Warning, da No prayer. Per me è la più bella del disco. Dal quale salvo solo, oltre a Fates warning, Run silent run deep, Mother Russia e la title track; il resto è ciarpame puro.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  12. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    11 Dicembre 2019

    Ecco, questa è un'idea moooooooolto strana. Più che di un'idea strana, anzi, parlerei piuttosto di bestemmia praticamente imperdonabile. Quello è un capolavoro che mena fendenti micidiali dal primo all'ultimo istante, un album che non lascia respiro. Il piattume è arrivato non prima di No prayer for the dying, e proprio Fear of the dark può ben essere considerato un archetipo del piattume in cui erano sprofondati dopo l'abbandono di Smith.
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  13. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    11 Dicembre 2019

    Chains Of Misery è qualcosa di inconcepibile, si fa fatica a pensare che esista davvero. Erano passati solo quattro anni da Seventh Son Of A Seventh Son. Fear Of The Dark non è odiato a sufficienza.
     
    A Peste Noire e Tarotman piace questo messaggio.
  14. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    11 Dicembre 2019

    Perché “molto discutibile” ?? :sgrat: Silvestrin semplicemente la pensa come (credo) la stra-grande maggioranza dei fan maideniani di “vecchia data” . Per ciò intendo tutti quelli della cosidetta generazione X , quella cresciuta e “vissuta” nei favolosi anni 80 tipo il sottoscritto!
     
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Dicembre 2019

    Se non ricordo male l'avevano considerato (ma forse nulla più).
     

Condividi questa Pagina