1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

  1. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2004

    Uscira' tra breve la nuova raccolta dei DL che sostituira' nel catalogo la compilation "Vault:greatest hits".

    Riascoltando i dischi di questa band,non posso non pensare a quanto abbiano dato al rock in generale ma sopratutto non posso fare a meno di domandarmi perche' musicisti di tale classe abbiano scelto di muoversi in ambito praticamente "pop" con l'ultimo disco, "X".

    "Euphoria" era ancora un buon disco di sano hard-rock, che in parte guardava nello specchietto retrovisore ("promises",la nuova photograph...,ma anche la buona "day after day"),in parte strizzava l'occhio ai dollaroni di Hysteria ("to be alive") ma aggiungeva anche nuove vibrazioni. tutto sommato un disco piu' che riuscito

    Prima dell'uscita di "X" , i DL parlavano di "un ritorno alle origini ,a differenza di euphoria" , frase che mi lascio' abbastanza stupito ascoltando poi il disco .

    Capisco che oramai il loro primo pensiero sia i $$$$$ per mantenere vizi e famiglie allargate,ma dove e' finito il talento? La classe non si discute,ma farsi scrivere canzoni (cmq anche belle) da pop/writers di boybands non e' da loro,pensando al glorioso passato

    voi che ne pensate?
     
    #1
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    6 Ottobre 2004

    Penso che per quanto possa non piacere "X" (che poi trovo "moderatamente accettabile" per circa metà opera...), niente potrà essere peggio di "Slang"... :wink: :wink:
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    6 Ottobre 2004

    Ah, tra l'altro ricordo quanto si "incazzò" Joe Elliott col produttore John "Mutt" Lange (marito di Shania Twain...) che lavorò ad "High 'n' Dry" (1981), "Pyromania" (1983) e "Hysteria" (1987).
    Avrebbe dovuto produrre anche il seguito del pluriosannato (e premiato dalle vendite...) "Hysteria", invece si mise a produrre "Waking Up The Neighbours" (1991) di Bryan Adams... un album che, a detta dello stesso Joe Elliott, era praticamente un disco dei Def Leppard cantato dal rocker canadese...

    Tant'è che su "Adrenalize" (1992) la produzione venne "affidata" a Mike Shipley, che nei precedenti lavori aveva ricoperto il ruolo di ingegnere del suono e si era occupato "solo" del mixaggio...

    Però, sulla classe dei Def Leppard, non mi sento di dire nulla "contro"...

    Per me mantengono ancora una "peculiarità" ineguagliata da altre bands: la bravura (almeno in studio) nell'assemblare quei cori "polifonici" che restano una delle loro "specialità della casa"... :wink: :wink:
     
    #3
  4. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2004

    A me "slang" piace tantissimo! :)

    ho letto che loro stessi lo ritengono tra i migliori che abbiano fatto,se non il migliore per alcuni

    secondo me e' un disco di mooolto avanti coi tempi,sarebbe dovuto uscire almeno nel 2000,invece usci' nel 1996. Lo trovo ricco di sorprese e a tratti geniale.

    invece il lato B di "X" mi lascia interdetto e non poco!! cosi come i tentativi di riproporre temi cari come "four letters word " e "everyday"
    Now e' oggettivamente molto bella,comunque :)
     
    #4
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Ottobre 2004

    Slang è un disco controverso... alla fine l'ho apprezzato anche io, ma da vecchio fan all'inizio sono inorridito... ma questo già con Adrenalize...
     
    #5
  6. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Ottobre 2004

    beh,ricordo di aver visto il video di "make love like a man" in quei tempi e di esserci rimasto un po di merda....Adrenalize non l'ho nemmeno comprato,a dire il vero!
     
    #6
  7. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Ottobre 2004

    Non è male come disco, però è veramente troppo zuccheroso, a parte episodi come White Lightning, dedicata al povero Steve. Brani come Stand Up e Have You Ever Needed Somene so Bad, sono gradevolissimi, però tutta la grinta è sparita... Invece Let's Get Rocked e Make Love like a Man seguitano su quella scia "sciocchina" di Pour Some Sugar on Me, senza peraltro assolutamente eguagliarne la classe...
     
    #7
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Ottobre 2004

    "Adrenalize" anche per ill sottoscritto fu una grande delusione. Una copia sbiadita del platinato "Hysterya". Il Leopardo diede forti segni di stanca anche perchè 5 anni di attesa per trovarsi di fronte un album dove quasi tutte le canzoni possono essere considerate dei riempitivi se paragonate alle passate produzioni. Passi la bella "White Lightning" abbastanza ispirata ma il resto è da dimenticare. La sensazione è di trovarsi di fronte a pezzi affrettati


    Non so cosa intensessi per "sciochina" ma Pour Some... è una grande canzone. L'hanno copiata tutti anche Bon Jovi con "Lay your hands on me"
    :)
     
    #8
  9. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Ottobre 2004

    Il "bello" dei gusti...

    Ed è anche bello "rivalutare" certi lavori a distanza di anni, come si dice... "col senno di poi"...

    Fermo restando che a me continua a non piacere... :roll: :roll:
     
    #9
  10. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Ottobre 2004

    Grande ma sciocchina. :D
    Se preferisci, da quel pezzo in avanti, ogni tanto compare una vena vagamente "rappettara" qua e là. Boh, a me piacciono i Leps più drammatici, quelli di Comin' under Fire, o di Gods of War per citare le prime due che mi vengono in mente...
     
    #10
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Ottobre 2004

    Buon per te... :wink: :wink:
    Io ho la "Strictly Limited Edition" che contiene un Bonus CD con versioni acustiche di un po' di vecchie songs, più tre o quattro CD Singoli che sono stati estratti dall'album, ma solo per "collezionismo"...

    Guarda, ricordo perfettamente cosa dissero in un'intervista Joe Elliott e Phil Collen, ai tempi... cioè che quel disco uscì quasi come una sorta di "esperimento", perché volevano distaccarsi dai soliti "cliché" usati fino ad allora, ma che in seguito si resero conto di essere finiti su lidi che non appartenevano al gruppo..., ossia di non "riconoscersi" molto in quelle canzoni...

    Se poi, col tempo, hanno cambiato loro stessi opinione... chiunque è "padrone" di farlo...

    Per me sarebbe potuto uscire anche ora e, stando alle mie orecchie, non avrei cambiato opinione...
    Personalmente, invece, trovo che sia uscito con qualche annetto di ritardo, perché ("forzando" un po' la cosa...) contiene sonorità che sarebbero potute piacere a chi seguiva "alcuni" gruppi di Seattle... e non parlo di Queensrÿche o delle Heart...

    Intendiamoci: non lo sto reputando una totale nefandezza, anzi... qualche song carina c'è... però esce "malconcio" rispetto ai precedenti albums, a parte "Adrenalize", in cui, però, almeno vi "riconosco" le loro tipiche sonorità...

    Se qualcuno si è chiesto come mai Armand abbia scritto "sciocchina" riguardo al brano "Pure Some Sugar On Me", sarebbe bene leggersi l'insulso testo... (anche se farsi cospargere di zucchero, o altra sostanza dolce, per poi farsi "ripulire" da una bella ragazza, non è affatto "malvagio"...); a parte questo, credo che fosse il settimo singolo (con relativo video) estratto da "Hysteria", e ricordo i "sarcastici" commenti di alcuni miei amici statunitensi...

    Adesso farò la medesima cosa che feci l'estate del 1989, quando parlavamo di "Pure Some Sugar On Me" (si, lo so, "Hysteria" è del 1987, ma questo singolo uscì due anni dopo, tanto per far capire quanto venne "sfruttato" quell'album...): mi ascolto "Women", "Animal", "Love Bites", "Armageddon It", "Hysteria", ma soprattutto "Gods Of War"... non so come, ma quella song (con l'inizio campionato) mi ha sempre preso molto, come la "carica" che scaturisce dalla "sofferenza"... mi ha sempre emozionato...
    E poi, di seguito, mi "rispolvero": "Photograph" e "Billy's Got A Gun"... (giusto per non tirarla troppo per le lunghe...). :wink: :wink:
     
    #11
  12. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Ottobre 2004

    Uhm... quella che ho io contiene un live acustico (mi pare) a Singapore, sul secondo CD...

    Hahaha l'ho citata anche io... :happy:
     
    #12
  13. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Ottobre 2004

    Esattamente... costato la "modica" cifra di 41.900 Lire (di listino), ma penso di averlo pagato qualcosa meno...
    "Recorded Live in Singapore for the [V] series during the Fall '95 Promo Trek"
    Indovina, tra i due CD, qual è quello che ho ascoltato maggiormente?!? :hihi: :hihi:

    Eh, ho letto, dopo... ero ancora preso dal "componimento"... :D :D
     
    #13
  14. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Ottobre 2004

    Già "Gods of war" e pure "Run Riot" grnadissimi pezzi "oscurati" dalla tanta abbondanza di quell'album e dal fatto che non uscirono come single.
    L'arpeggio finale della stessa GOW è una figata...
     
    #14
  15. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Ottobre 2004

    Ah, i CD Singoli che ho, estratti da "Slang", sono:

    - "All I Want Is Everything" (1996 - Mercury Records / Bludgeon Riffola), composto da:
    "All I Want Is Everything"
    "When Saturday Comes"
    "Jimmy's Theme"
    "All I Want Is Everything" (Edit)

    - "Slang" Limited Edition Three Continents In One Day Souvenir Pack, includes Four Postcards (1996 - Mercury Records / Bludgeon Riffola), composto da:
    "Slang"
    "Can't Keep Away From The Flame"
    "When Love & Hate Collide" (Strings & Piano Only Version)

    - "Work It Out" (1996 - Mercury Records / Bludgeon Riffola), CD Maxi composto da:
    "Work It Out"
    "Move With Me Slowly"
    "Work It Out" (Original Demo)
    "Truth?" (Original Version)
     
    #15

Condividi questa Pagina