1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    24 Novembre 2019

    Ci sto lavorando giusto ora, penso che andrà online mercoledì perché domani devo mettere su quella ai Rotting Christ (ci sto mettendo un po' perché ultimamente ho fatto una quantità esagerata di interviste e sto quasi facendo fatica a starci dietro :hihi:)
     
    A Engie piace questo elemento.
  2. LordXan

    LordXan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2006
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Novembre 2019

    Penso che per giudicare un disco del genere serva un certo approccio mentale.
    Non si tratta solamente di un disco orchestrale dei Blind Guardian, ma ha proprio un suo mood volutamente ricercato da colonna sonora epica. Personalmente non posso dire se l'album sia bello o brutto, perché dipende da troppi fattori. Innanzi tutto, quanto ancora sono attratto da questo genere? Probabilmente se fosse uscito 15 anni fa sarebbe molto diverso, ma ora i miei gusti sono parecchio cambiati. Nonostante questo non posso, in certi momenti, non apprezzare l'indubbia qualità di un lavoro così ben fatto. A questo proposito non si può dire che sia un disco non riuscito, perché nel suo voler essere quello che è ci riesce alla perfezione. Io avrei preferito qualcosa di più intimista e con brani di maggior respiro, però è una mia pretesa e devo ricordarmi che sono sempre i Blind Guardian.
    Semplicemente in certi momenti tutta questa epicità non la digerisco, può risultare veramente troppo, però quando lo metto su e mi predispongo all'ascolto entrandoci con l'approccio mentale che richiede, fa il suo grande effetto. Decisamente lo preferisco al precedente che invece non si capisce bene dove vuole andare a parare, almeno qui l'intento è chiaro: prendere o lasciare.
    Detto questo se io intervistassi Hansi lo punzecchierei un po' su alcune cose. Ad esempio gli farei notare che sono arrivati ad un livello di pomposità che potrebbe essere, da qui in poi, veramente controproducente. Ogni cosa dovrebbe rispettare dei 'ritmi biologici', e ormai hanno spremuto al massimo questa pienezza sonora che rischia alla lunga di diventare troppo ipertrofica. Semplicemente al posto loro proverei davvero a fare marcia indietro, non necessariamente tornando allo speed di un tempo, ma anche provando qualcosa di differente come un maggiore 'incattivirsi' e spingere sulla componente metallica togliendo del tutto gli aspetti sinfonici.
    Serve cambiare, altrimenti ci si sbilancia e si affonda.
     
  3. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    25 Novembre 2019

    Intanto il buon Thomen..

     
    A Vic Rattlehead, jesse_pinkman, zed e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    25 Novembre 2019

    Nostalgia, nostalgia canaglia... :sad:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    25 Novembre 2019

    Orchestrale che c
    Ovvero i pezzi dove è più facile ricondurre ad un coro.
    Alla fine, forse, potrebbe essere questa la differenza più marcata: ovvero che mancano i punti di riferimento dati dai cori.
    Per il resto, dopo svariati ascolti, tende comunque a crescere.
     
    A Kaine piace questo elemento.
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    26 Novembre 2019

    A Ride_The_Sky e zed piace questo messaggio.
  7. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    26 Novembre 2019

    :seghe:
     
  8. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    26 Novembre 2019

    A jesse_pinkman piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    26 Novembre 2019

    Magari un giorno faranno uscire la versione metal del loro album orchestrale. Cioè il contrario di quanto accade di solito
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  10. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.772
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    26 Novembre 2019

    Sarebbe bello se facessero un tour dove suonano tutto Nightfall tanto per riempire il buco tra uno studio album (elettrico) e l'altro (elettrico).
    Per l'orchestrale non sò fino a quanto potrebbe essere interessante una rappresentazione solo di quello senza classici (a meno che non riarrangino dei pezzi storici da eseguire con l'orchestra, anche solo per riempire una setlist altrimenti risicata).
    L'ideale sarebbe un Blind Guardian festival di due giorni dove nel primo si esibiscono in versione elettrica ed il secondo in versione orchestrale ma effettivamente sarebbe ai limiti dell'impossibilità riuscire a gestire le due cose ad un giorno di distanza l'uno dall'altra.
     
  11. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    26 Novembre 2019

    mi sono bagnato come una collegiale :lookaround:
     
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    27 Novembre 2019

    Neanche tanto. Il primo giorno suonano i bg, il secondo mettono su una base e cazzeggiano mentre hansi sputa le tonsille
     
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    27 Novembre 2019

    Da quel che ricordo qualche anno fa Hansi cacciò l'idea di eseguire tutto Nightfall una sera e tutto l'orchestrale nell'altra in un BG festival. Si trattava solo di chiacchiere ma sarebbe figo
     
    A Ride_The_Sky e Kaine piace questo messaggio.
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    27 Novembre 2019

    Per riempire il buco tra un album in studio e l'altro probabilmente dovrebbero anche registrarlo, l'altro :lookaround:
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    27 Novembre 2019

    A zed, Ride_The_Sky, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina