1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Toto

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 12 Ottobre 2005.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

18 Ottobre 2019

Tipo nel 2011 dove il concerto di Villafranca venne registrato per farci un dvd, alla fine il gruppo continuò e delle registrazioni non se ne fece nulla.

2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

18 Ottobre 2019

Si, forse mi sono spiegato male.
    Intendevo dire che non è stato un comunicato di addio ufficiale e chiaro, è stata estrapolata una parte di una sua intervista ma neanche sul profilo della band è apparso nulla.
    Come dicono gli altri, hanno avuto miriadi di reincarnazioni quindi il cambio di lineup è un'ipotesi molto attendibile per quanto mi riguarda.
    Dopo una pausa più o meno lunga, ma non so quanto dare peso alle voci di "scioglimento".

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

18 Ottobre 2019

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

18 Ottobre 2019

Vabbé, mi hai messo la pulce nell'orecchio quindi ho scritto al management :hihi:
    Toto: la band chiarisce a TrueMetal.it, "Non ci sciogliamo!"

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

18 Ottobre 2019

Ohh bravo Sciacallo, ora diffondi più che puoi questa notizia, magari anche ad altre metalzine che hanno scritto questa news ieri.

Poi mi spiegherai come fai ad avere i contatti dei Toto, maledetto :ops:

E, ovviamente, sono parecchio sollevato che abbiano intenzione di continuare!

6. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

18 Ottobre 2019

Cosa vi avevo detto? riguardo alla line up, quando mai hanno suonato con la stessa line up da un tour all'altro?

7. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

21 Aprile 2020

Mi sono ascoltato bene "Old is New" e che dire... è bastato un disco di b-sides per spazzar via gli ultimi 10 anni di dischi scandinavi dedicati al genere.
    Non sono pezzi che fanno urlare al miracolo intendiamoci ma la qualità è nettamente superiore a qualsiasi produzione che si possa sentire provenire dalle terre fredde del nord.
    Mi spiace per chi non si troverà d'accordo ma questo è il mio pensiero, quando si mettono a suonare questi signori, non ci sono Work of Art, One Desire o H.EA.T. che tengano. Questa è musica ad un livello superiore.

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Aprile 2020

Me l'ero persa questa uscita, vedo che è da un anno che gira ma da pochi giorni "staccata" da un altro disco.
    Devo ascoltarla, anche se Alone, Spanish Sea e Struck By Lightning le si conoscevano già..e che pezzi!
    Soprattutto Alone mi piace moltissimo, ed il lavoro del batterista (è Shannon o proviene da vecchi demo?) è spettacolare

9. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

4 Maggio 2020

Sono sostanzialmente d'accordo (dimenticando l'abominio dell'ultima traccia). E' proprio la maniera di concepire le melodie che è diversa, più libera, varia e creativa mentre molti epigoni, sostanzialmente, giocano a incastrare tra loro i cliche del genere.
    Rileggendo on giro di come Lukather, già ai tempi di Isolation, volesse Eric Martin alla voce mi sono chiesto: ma i due hanno mai collaborato? Magari sì e mi sono perso qualcosa. Io un disco di loro due insieme lo vedrei benissimo, anche adesso che entrambi i gruppi sono a ritmi ridotti. Andrebbe bene anche un solista di Lukather cantato da Martin.

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

4 Maggio 2020

Ho ascoltato anche io un paio di volte questa raccolta, tanta roba veramente.
    Sono d'accordo quando kaba69 dice che non hanno paragoni, però il discorso con gli H.e.a.t (i più noti tra quelli che hai citato) è più complesso per me, suonando anche due generi un pò diversi.
    I Toto sono arrivati (parecchio) prima, quindi impossibile confrontarli. Gli H.e.a.t sono enormi per il periodo in cui suonano, sono di un'altro pianeta. Gli One Desire invece li vedo come la new entry pazzesca che, però, non so se mai esploderà cosi.
    Non sapevo che Steve volesse Martin alla voce, sarebbe stata una bella coppia e trovo che Eric abbia un timbro talmente "melodico" che si sarebbe adattato bene.
    Concordo anche sulla traccia finale della raccolta, il pezzo mezzo dubstep: terribile, mi domando chi ha avuto questa idea.
    Direi il pezzo più brutto che abbia mai ascoltato della band

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

4 Maggio 2020

Da quello che ho letto, ma qui ci sono esperti più ferrati di me, Luke aveva notato Martin già dal suo primo album con la EMBand e voleva proprio prenderlo al posto di Kimball, Paich era d'accordo, mentre Porcaro voleva Fredricksen. Comunque, con Martin provarono pure ma c'erano dubbi sulla sua resa con il repertorio dei primi quattro album; effettivamente, Martin li avrebbe certo resi suoi, essendo molto diverso da Kimball. Non essendo molto diplomatico, pare abbia anche questionato con Jeff Porcaro mandandolo a quel paese! Negli stessi anni, anche Foreigner e Journey stavano tenendo d'occhio Martin.

12. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

5 Maggio 2020

No, per carità. Non voglio offendere chi ascolta gli H.E.A.T. o gli Work of Art. Sono gruppi di spicco nel loro genere, solo, per conto mio non hanno niente a che fare con i Toto, parlano proprio un'altra lingua.
    Per dire, i Toto dopo la pubblicazione di "Toto IV" e qualche mese di tour, sono stati chiamati da Quincy Jones che ha chiesto loro di fare qualcosa per Michael Jackson che doveva fare il salto di qualità, loro si sono chiusi in studio, gli hanno scritto buona parte di album, gliel'hanno suonato quasi tutto, lui l'ha cantato e "Thriller" è l'album più venduto della storia della musica con più di 100 milioni di copie certificate.
    Parliamo di un'altra dimensione, gli hanno regalato "Human nature" che loro avevano scartato da "Toto IV".
    La realtà è che i Toto, negli anni 80 hanno insegnato a suonare un po' a tutti. Sono inclassificabili come altri mostri sacri della musica.

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

5 Maggio 2020

Certo, concordo su tutto ma io parlavo dei giorni nostri, chiaramente i Toto sono dei pionieri e degli artisti se non inarrivabili, con pochi al loro livello.
    E pensare che ho letto recentemente, sotto un video di discussione musicale, che fanno musica senza arte (qualunque cosa voglia dire) perchè sono turnisti.
    Ecco, questa è la classica frase di chi non conosce la loro discografia ma, magari, solo Africa e Rosanna. Che, comunque, solo queste due basterebbero a spazzare via intere discografie.
    Sul discorso di Thriller è sempre pazzesco ricordare questi aneddoti, io ci ho pensato a luglio 2019 a Marostica quando hanno fatto il medley con Human Nature, che è il mio brano preferito del disco.
    E mi ero proprio immaginato loro con Michael e Steve che dal nulla, timido come sembra essere, propone a Jones questo pezzo strepitoso, per testo e melodia.
    L'avevo anche sentita fare due o tre anni fa a Bologna, peccato solo nel medley ma è un pezzone.

Comunque parlando sopra di Isolation, pur non essendo il mio periodo preferito della band (parlo dell'era Fergie), trovo che questo pezzo sia quello che più mi coinvolge e uno dei più rappresentativi del periodo.
    L'attacco di batteria di Jeff è puro Porcaro 100%, il groove è strepitoso, voce cristallina. Che spettacolo.

A fdr piace questo elemento.
  14. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

6 Maggio 2020

Concordo con te, "Isolation" è stato un album estremamente sottovalutato dalla critica (e forse anche dalle vendite) ma è uno dei miei tre preferiti nella loro discografia insieme a "Fahrenheit" e "Seventh One" ma a differenza di questi 2 che contengono anche pezzi che non adoro, tipo "You got me" o la stessa "Fahrenheit", "Isolation" lo trovo un disco senza punti deboli, le canzoni sono tutte vincenti, come album è più lineare degli altri 2 nel senso che qui domina l'hard rock mentre negli altri 2 si visitano diversi stili con qualche inevitabile caduta.
    Isolation, piaccia o meno per me è un capolavoro musicale suonato da maestri inarrivabili

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

6 Maggio 2020

Oggi mi avete fatto venire voglia di rifare una full immersion nei Toto.
    Vediamo a distanza di tempo se sono cambiati i miei gusti, non per le prime due posizioni che rimarranno sempre quelle(debutto e Hydra).
    @kaba69 ho approfittato di tutto questo tempo libero causa virus per rileggermi tante pagine del topic Aor da avere, compresi i contest miglior canzone e album Aor di tutti i tempi:bei tempi, mi mancano;)

Condividi questa Pagina