1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agli studenti di Giurisprudenza

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da MetalPeppe, 11 Settembre 2006.

  1. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Settembre 2006


    stessa cosa da me...avevo un professore che faceva la materia politicizzata all' opposto delle mie idee politiche, anche se rispondevo giuridicamente intuiva le mie idee e mi bersagliava. Poi l' ho passato, io che amo la filosofia son stato beffato dal nome. Ma era lui lo strunz...infatti a filosofia del diritto 2 ho preso 29: è bastato che fosse un altro a risentirmi.:evil:
     
    #46
  2. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2006

    si, sono iscritto a padova! Come strutture non è male, ma andrai incontro a disagi per via dell'eccesso di studenti in certe lezioni. Comunque non è male: se dovessi iniziare a studiare in biblioteca, quelle in dipartimento di diritto privato sono ottime! Se hai bisogno al massimo ti mando in pm il mio numero di telefono!

    da noi questa cosa non è mai esistita, fortunatamente.
     
    #47
  3. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    13 Ottobre 2006

    Ragazzi, volevo chiedervi una cosa...

    In cosa consiste esattamente la riforma dell' Ordinamento Giudiziario? Ho provato ad informarmi in merito, ma non ci sto capendo nulla.

    Voi ne sapete qualcosa?!? Magari pure sull' attuale ordine...

    Grazie dell' aiuto!
     
    #48
  4. metalmad

    metalmad
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2006

    Peppe non lo so, mi disp..pero te magari mi sai dire una cosa...PERCHE NON RIESCO A PASSARE PRIVATO?E DA PIU DI UN ANNO CHE SONO DIETRO E MI STO ROMPENDO LE PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!basta..
     
    #49
  5. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    14 Ottobre 2006

    Ragazzi, io lunedì comincerò le lezioni.

    Eccovi le materie del primo semestre:

    dir. Privato, Romano e Costituzionale.

    E vi domando... è UMANO riuscire a dare queste tre materie tutte al primo semestre??? Io già solo a pensarci... Che ne dite?


    §Metalmad: mi sono iscritto quest' anno e non saprei dirti! :D
     
    #50
  6. metalmad

    metalmad
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2006

    guarda, costituzionale e romano nn sono complicati..privato invece è il problema..
     
    #51
  7. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2006

    Peppe, sulla riforma dell'ordinamento giudiziario non posso aiutarti perchè non ne so quasi nulla, a parte che continueranno a tagliuzzare e a reincollare (qui ne sa sicuramente molto di più valeria). Su quei tre esami posso solo dirti che costituzionale non dovrebbe essere assolutamente un problema, forse potresti incontrare difficoltà in diritto romano (ma qui dipende dal testo e dalle facoltà, credo; da me ad esempio è uno degli esami pù difficili e con più materiale). Personalmente non ho fatto troppa fatica a superare diritto privato, ma magari è stata solo fortuna: in questi casi basta una domanda sbagliata o una risposta poco precisa a fotterti l'esame.
     
    #52
  8. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Ottobre 2006

    Peppe, io sono di Catania; onestamente non so molto della facoltà di giurisprudenza perchè studio economia (a Milano), sono sono universitario da manco due mesi dunque i miei amici, per lo più miei coetanei, sono in procinto di cominciare, dato che la lloro prima lezione (per quelli iscritti a giurisprudenza) sarà lunedì..

    Quello che so (ma credo che lo sappia pure tu) è che il sovraffollamento di giurisprudenza a ct è ormai leggendario (ma penso che ovunque legge sia tra le facoltà più gettonate)..Infatti dovevano renderla a numero chiuso ma non so perchè per quest'anno non c'è stato test di ingresso; dal prossimo probabilmente sì (si spera). Dunque dal punto di vista materiale la situazione non è affatto rosea: una quantità esorbitante di iscritti porta a lezioni in cinema et similia e altri non indifferenti problemi del genere, il che temo pregiudichi un po' anche la qualità dell'insegnamento.
    Inutile dire però che al secondo anno gli iscritti sono meno della metà di quelli del primo :roll:
    A proposito della qualità giurisprudenza ho sentito parlare benino, certamente a catania c'è di meglio (ingegneria su tutte, anche medicina forse), ma anche di MOOOOOLTO peggio (delle facoltà di lettere non si può dire che peste e corna, ed in questo caso parlo con cognizione di causa). Di più non so dirti, spero di esserti stato d'aiuto :)
     
    #53
  9. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Ottobre 2006

    un'altra cosa: è difficile trovare persone che riescano a fare tutti gli esami del primo semestre al primo colpo. TI suggerisco dunque di iniziare a prepararne due che ti piacciono (esempio: costituzionale E romano); magari poi hai la fortuna di poter dare appelli straordinari e così recuperi il tempo perduto. Se anche riesci a superare solo un esame, come inizio non è male: l'importante è che tu acquisisca un metodo che ti consenta di farne almeno 6/7 all'anno, ma intanto se superi almeno 1 esame nel primo semestre sappi che non va affatto male :)

    tanto poi fidati, ci prendi la mano e inizi a farne due/tre a sessione (classico esempio: uno grosso e due "piccoli"), l'important eè che non ti scoraggi: il peggio dev ancora arrivare :sadic:
     
    #54
  10. Leoncino

    Leoncino
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2019
    Messaggi:
    0
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2019

    Ragazzi vorrei una risposta molto franca e sincera, allora :
    Lunedì prossimo 22 ottobre dovrei immatricolarmi a giurisprudenza Catania, secondo voi conviene oppure è già tardi e resto indietro?
    Grazie per la risposta
     
    #55
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    17 Ottobre 2019

    #56
  12. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    17 Ottobre 2019

    Ero iscritto a legge ma non qua
     
    #57
  13. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    17 Ottobre 2019

    Giurisprudenza o archeologia? :lookaround:

    Comunque:

    Dipende solo da te. È una università da studio costante e meticoloso, ma non sarà un mese perso a pregiudicare il tuo percorso. Iscriviti, studia e vai.
     
    #58
    A Barney Panofsky e Thrashead piace questo messaggio.
  14. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Ottobre 2019

    I corsi sono appena iniziati e non credo che nel primo semestre ci siano materie fondamentali (tolto diritto costituzionale, forse). Più che altro mi chiedo se sia ancora possibile iscriversi. Non so a Catania ma a Trieste il termine per l'immatricolazione scadeva il 7 ottobre.
     
    #59
  15. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Ottobre 2019

    Mizzega, un topic del 2006. Nice necro.
     
    #60

Condividi questa Pagina