1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

  1. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    23 Settembre 2019

    Ragazzi, se volessi iniziare ad ascoltare questo gruppo, da dove mi conviene partire?
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Settembre 2019

    Bilateral, perché ormai credo si possa tranquillamente affermare che sia un classico del prog metal di questo decennio.

    Vanno comunque bene tutti, forse Coal quello meno incisivo e più discusso ma è quello di loro che francamente conosco pochissimo.
     
  3. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    25 Settembre 2019

    Comunque ad essere sinceri la svolta non-metal intrapresa con Malina (che sembra destinata a proseguire) non è da considerarsi una sorpresa, se analizziamo bene cosa fatto in precedenza dalla band ci rendiamo conto che la loro anima di fondo non è metal (a partire già dal look dark-elegante della band che ha poco a che vedere con quello del metallaro), l'impressione è quella di una band che vuole proporre un prodotto dalle sonorità oscure e sofferte (ho sentito usare da qualcuno addirittura la definizione di "marcio") e che l'utilizzo di riff duri sia più una conseguenza che un fine (dato che i riff duri si prestano bene allo scopo); soprattutto in Coal e The Congregation si sentiva già che i riff per quanto ancora piuttosto pesanti non lo erano fino in fondo, era una pesantezza piuttosto smorzata, sembrava che la band volesse già liberarsi di quella componente metal che probabilmente (magari inconsciamente) non sentiva davvero sua ma che non avesse il coraggio di farlo fino in fondo, coraggio trovato invece in Malina.
     
  4. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    25 Settembre 2019

    Grazie mille! Lo ascolterò.
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    10 Ottobre 2019

    [​IMG]

    Terzo singolo in uscita fra poche ore.
     
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    11 Ottobre 2019

    Lunga costruzione d'attesa ed esplosione finale, tutto molto bello (metal non pervenuto).

    Con queste premesse posso tranquillamente affermare che il 25 Ottobre mi aspetto esca il "mio" disco dell'anno, mi sorprenderei del contrario.
     
    A TMoM e mohicano piace questo messaggio.
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Ottobre 2019




    Costruzione perfetta del brano. Forse salutiamo il metal (Bilateral è un lontano ricordo), ma ci aspetta un'esperienza non da poco.
     
    A LucaGiulio e seppe76 piace questo messaggio.
  8. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    11 Ottobre 2019

    Pienamente d'accordo.
    Tutto molto raffinato e di qualità.
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    11 Ottobre 2019

    la migliore della terna ascoltata fino adesso. Sound notturno (a tratti sembra un blues di quelli struggenti) e splendida esplosione finale.
    Resta la sensazione di un lavoro quasi solista di Einar.
     
  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    24 Ottobre 2019

    Tutti pronti?

    io sarò in giro fino a tardi e conto di fare un primo ascolto a mezzanotte, Spotify permettendo.

    Tra l'altro per i più "aperti" ad altri generi domani è l'apocalisse delle uscite: per dire, io mi sono segnato SUNN O))), Mayhem, Cirith Ungol (live), Vision Divine, Alcest, The Great Old Ones...
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  11. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    25 Ottobre 2019

    Ascoltato un paio di volte, non mi prende granchè. Non perchè sia molto atmosferico, sono le sonorità pop anni 80 che mi stancano abbastanza. Alla fine l'unica che mi intriga per ora è l'ultima canzone e below. Mi sembrano le migliori. Il resto del disco non mi ha lasciato molto
     
  12. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    25 Ottobre 2019

    Invece io lo trovo decisamente accattivante.
    Raffinato e ben prodotto.
    Con tanta voglia di riascoltarlo.
    Poco o niente metal, ma chissene in fondo...
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    25 Ottobre 2019

    Ho letto qualche recensione in giro dove si parla di capolavoro, addirittura epocale.
    Spesso il metallaro medio dinanzi al "diverso" ha un atteggiamento diametralmente opposto: o è merda fumante o appunto capolavoro epocale, senza vie di mezzo.
    Se tutto fosse a livello di At the Bottom e The Sky is Red, allora veramente si potrebbe parlare di capolavoro, perchè sono due brani fantastici, tra le cose migliori mai pubblicate dalla band, pieni di cambi di atmosfera, che mostrano tutto l'estro creativo di Einar e la fantasia esecutiva di Baard alla batteria, relagato negli altri brani ad un ruolo di secondo piano. Però vi sono anche degli episodi abbastanza piatti, soprattutto nella parte centrale, con Alleviate, Observe the Train e By My Throne. Il resto si difende bene, con salti tra il passato, il pop, la new wave, il trip hop, su cui spiccano I Lose Hope e Distant Bells.
    Nel complesso un bel disco, soprattutto quando il minutaggio dei singoli brani aumenta e la vena progressiva prende il sopravvento. Probabilmente non a livello di The Congregation e Malina, che avevano un livello qualitativo più costante e che si mantenevano meglio in bilico tra l'accessibilità e la complessità.
     
  14. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    27 Ottobre 2019

    Quoto in tutto. Il disco di per sè è bello, raffinato e di classe come ci hanno sempre abituato; purtroppo (per me), la loro evoluzione sonora sta arrivando ad un punto che non incontra più i miei gusti per cui non riesco ad apprezzarlo appieno, tolto qualche episodio (The Sky is Red è clamorosa :seghe:).
     
    #704
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
  15. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    28 Ottobre 2019

    Bho... A me piace e non poco
     
    A LucaGiulio e Progceval piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina