1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    23 Settembre 2019

  2. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    25 Settembre 2019

     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.173

    26 Settembre 2019

    mi fa sempre morire lui XD
     
  4. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.173

    27 Settembre 2019

    tantissima carne al fuoco in questo nuovo disco. Credo senza dubbio il più complesso della carriera della band . Mi ci vorrà un bel pò per assimilarlo ma temo che come i precedenti tre si assesterà su quel livello e non di più . Cmq il sound del disco è veramente complesso e ricco , più progressive e molto meno heavy di sorceress. Detto questo alcuni passaggi qua e la mi sono piaciuti
     
    A mohicano piace questo elemento.
  5. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    27 Settembre 2019

    Anche io la penso così. Sono sinceramente colpito.
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    27 Settembre 2019

    da riascoltare più volte, compreso il disco in svedese, ma mi sento di dire che è un lavoro decisamente interessante.
    A tratti addirittura sorprendente, quando calano i volumi e le parti atmosferiche prendono il sopravvento (fantastica Lovelorn Crime), un po' più manieristico quando si vuole mostrare i muscoli (Charlatan). Fortunatamente le prime abbondano, dimostrando che forse la strada migliore per gli Opeth "anta" sia proprio questa. Molto buona la costruzione dei brani e gli arrangiamenti, sound vario (anche un discreto tentativo flamenco jazzato) e pieno di particolari, non sempre però Michele è incisivo vocalmente. Prime impressioni positive.
     
  7. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    28 Settembre 2019

    Tanta roba, in tutti i sensi.
    Ci sono brani in cui l'orecchio non trova il tempo necessario per adagiarsi, per abituarsi a ciò che ascolta, e subito irrompe un cambio di atmosfera, un assolo di chitarra, una linea melodica sull'hammond, un vocalizzo sperimentale... Tanta varietà rischia quasi di andare sprecata perché non sempre riesce a lasciare il segno ma tale caratteristica, soprattutto se avvertita dopo il primo ascolto, non è da considerarsi sempre come un difetto, perché induce ad ulteriori approfondimenti. Altre canzoni hanno invece una struttura più lineare ma stupiscono comunque per le scelte stilistiche (quasi djent, quasi jazzate..) o per prestazioni soliste davvero entusiasmanti. Un'opera molto ambiziosa. Da riascoltare.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    28 Settembre 2019

    Curioso, io lo sento leggermente più heavy e molto meno derivativo fra quelli del nuovo corso. Insomma, li sento meno cover band del prog italiano, probabilmente la svolta ai tempi di "Heritage" avrebbe dovuto suonare così. Sono d'accordo sul fatto che il disco è molto ispirato e ricco di idee.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    28 Settembre 2019

    mi fa sorridere leggere recensioni dove viene ammesso che non si è ascoltata la versione svedese... ma è un vanto o ammettono di essere dei lavativi?
     
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Settembre 2019

    Credo non la si ascolti solo per avere qualcosa di più familiare in cuffia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Settembre 2019

    Probabile che i recensori abbiano avuto dalla casa discografica solo la versione in inglese
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    28 Settembre 2019

    Guarda che quando fai la recensione la fai su un promo mandato dall'etichetta e non è detto che fuori dalla Svezia abbiano mandato il promo in svedese.
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  13. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    28 Settembre 2019

    Io sono partito dalla versione svedese perché, leggendo alcune interviste, ho notato che Akerfeldt l'ha indicata come quella autentica. Ovviamente non comprendo i testi ma le linee vocali si incastrano perfettamente nel tessuto musicale. Certo, date queste sue dichiarazioni, la Nucleare Blast avrebbe potuto inviare la versione svedese anche alle testate e portali stranieri.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    28 Settembre 2019

    i promo ora servono giusto a poco. hai spotify quando va male. pure su youtube trovi tracce della versione svedese e tanto i promo sono in mp3 comunque, la maggior parte delle volte (io sempre in questo formato li ho ricevuti).
    certo, tutto questo non vale se vuoi farla uscire subito ma meglio trovare un modo, tipo integrare dopo qualche giorno due parole sulla versione svedese.
     
  15. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    28 Settembre 2019

    Ma il promo lo inviano prima che le tracce diventino pubbliche su Spotify e YouTube. E le recensioni le pubblicano prima oppure le scrivono prima per poi pubblicarle il giorno dell'uscita del disco. Se la casa discografica non ha inviato la versione svedese i recensori non avevano altri mezzi per ottenerla.
     
    A WinterLord e sciacallo010 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina