1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames: sezione retrò

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Orosius, 1 Giugno 2011.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Marzo 2019

    Su YouTube si trova una versione 'revisionata' che migliora qualcosa di questa bellissima cagata ottobitiana a spruzzo su schermo...però puzza sempre.
     
  2. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    13 Marzo 2019

    No TM
     
    A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  3. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    13 Marzo 2019

    Q8, torniamo a farci i selfie nei cessi PD.
     
    A Gabriele Brawler e Panzerfaust piace questo messaggio.
  4. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    13 Marzo 2019

    Ciao bambini.

    IMG_20190313_130922_505.jpg
     
    A Gabriele Brawler, dreamer15 e Panzerfaust piace questo elemento.
  5. Coccodrillo Albino

    Coccodrillo Albino
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Settembre 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    13 Marzo 2019

    A MircoAbysS piace questo elemento.
  6. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    13 Marzo 2019

  7. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    23 Maggio 2019

    rega chi se lo ricorda? mi son partiti i feels
     
  8. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    17 Luglio 2019

    Quando avevo la PS2,giocai ai primi due God of War.

    Dato che attualmente possiedo la PS3,sto pensando seriamente di giocare-in ordine cronologico-a tutti i giochi della saga usciti per tale console.

    Forse il mese prossimo acquisterò God of War Ascension
     
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Agosto 2019

    Ogni volta non so se sorridere oppure esaltarmi come se fossi nuovamente un bambino di 8 anni, ma questo è indubbiamente lo spot più eccitante mai realizzato per un videogioco!



    E la cover di questo gioco era tra le più epiche mai create nella storia dei videogames.

    Ironsword_cover.png

    L'attore ritratto sia nella copertina che nello spot è di origini italiane, tale Fabio Lanzoni.

    @Gabriele Brawler accorri, te che sei un intenditore sono certo che apprezzerai!
     
    A Aslan e dreamer15 piace questo messaggio.
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    9 Settembre 2019

    Sto giocando in questi giorni a Super Metroid.
    [​IMG]
    Gioco che non ha bisogno di presentazioni direi. Sono un appassionato di metroidvania ma, con mia grande vergogna, non lo avevo mai giocato. Ho approfittato del servizio di Nintendo Switch online che ha da poco inserito i giochi SNES; in precedenza avevo provato il Metroid originale per NES, ma dopo qualche ora l'ho lasciato: troppo confusionario e frustrante per potermelo godere appieno, stavo andando avanti solo per una sorta di "completezza storica", del tipo "eh dai, così poi puoi dire di averlo finito". Storico, seminale quanto vi pare, da appassionato del genere e non smetterò mai di ringraziare Gunpei Yokoi per il suo sviluppo, ma non è invecchiato bene e giocarlo oggi era quasi una sofferenza più che un piacere.
    Poi ho messo le mani su Super Metroid. Che giocone, Madonna che giocone.
    Dire che è "invecchiato bene" non rende l'idea: per me piscia tranquillamente in testa a un gioco come "The mummy demastered", che pure ho adorato.
    Essendomi invecchiato e rammollito rispetto agli anni '90, però, devo dire che alcune meccaniche un pochino più "guidate" non mi sarebbero dispiaciute. In particolare, avere dall'inizio gli occhiali a raggi X mi avrebbe aiutato non poco a non bloccarmi in anfratti con uscite nascoste. E il salto a parete. Dio mio, il salto a parete. Ci sono forum di retrogaming intasati di gente che chiede supporto perché è finita in fondo a quel cazzo di pozzo e non riesce a risalire, testimonianze atroci di ragazzini che non hanno mai finito il gioco perché quel cazzo di salto va fatto DOPO aver premuto la croce direzionale e non "prima" o "contemporaneamente" come in... bè, come in qualunque altro gioco. Un tutorialino non avrebbe guastato, anziché farti vedere quei cazzo di koala che ti perculano perché loro riescono a farlo e tu no, anche perché una volta imparata la meccanica non è nemmeno difficile da fare.
    A parte questo, giocone. Impegnativo, ma non frustrante (a meno che tu non rimanga in fondo al pozzo con quei maledetti koala).
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Settembre 2019

    Super Metroid è IL metroidvania. Secondo il mio parere è migliore anche di Symphony Of The Night mentre viene sorpassato (seppur di poco) da Hollow Knight che però ha dei passaggi davvero proibitivissimi che Super Metroid invece non ha.
    E' vero che alcune meccaniche sono "legnose" (ad esempio io sono sempre stato negato nell'utilizzo dello space jump) ma per conto mio basta farci la mano. Il wall jump è stato anche un mio scoglio ma ricordo che io riuscii ad utilizzarlo bene tanto da poter avere accesso a delle aree molto prima del dovuto. Io credo che lo fecero appositamente così "difficile" da usare onde evitare che i giocatori "barassero" troppo facilmente.

    La meccanica non è poi tanto cambiata nei sequel, anzi, in Fusion e Zero Mission (sia lodata questa versione, non avrei MAI potuto giocare al Metroid originale) si può saltare solo da destra a sinistra o viceversa mentre in Super si può continuare a saltare anche sullo stesso muro.

    Per i nerdoni c'è anche il bomb jump ma serve un timing e una conoscenza delle meccaniche del gioco troppo oltre per me.
     
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    9 Settembre 2019

    Sui Castlevania la mia posizione è la stessa di AVGN che preferisce quelli vecchi in cui "vai avanti solo basandoti sulla tua abilità" rispetto a quelli da Symphony in poi in cui aumenti di livello progressivamente.
    Sugli altri metroidvania moderni concordo, ho menzionato solo The Mummy in quanto metroidvania classico e non altri giochi moderni come The Messanger o Yoku's Island express che hanno meccaniche uniche che li rendono, se non superiori, diversi. Hollow Knight, invece, è proprio bello. Hanno "barato" visto che essendo uscito 23 anni dopo hanno avuto modo di ammirare l'evoluzione del genere, affinare tutte le meccaniche e lavorare tanto anche su ambientazioni e lore. Feci un discorso analogo su Shovel Knight quando uscì; il feeling è quello di un gioco "vecchio", ma è stato smussato e "completato" in modo da renderlo non solo giocabile ma anche "completo" per i tempi in cui è uscito.
    Però, ribadisco, pulitina alla grafica (neanche tanto, lo stile retro va di moda, e la grafica a 16 bit non è invecchiata male), una smussatina a un paio di meccaniche qua e là, tutorialino veloce ed hai un gioco che rivaleggia coi migliori indie di adesso.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  13. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Settembre 2019

    Eh già, con Hollow Knight hanno "barato" ma meno male che lo hanno fatto, anche perché ci sono riusciti così bene solo loro (e quelli che hanno fatto il remake amatoriale di Metroid 2, AM2R, e, pur in maniera diversa, Guacamelee). Leggevo che anche gli sviluppatori di Ori And The Will Of The Wisps hanno preso spunto a piene mani da Hollow Knight per lo sviluppo del secondo Ori (e secondo me per Guacamelee 2 hanno preso parzialmente spunto da Ori).
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    9 Settembre 2019

    Su Ori and the blind forest non vedo l'ora di metterci le mani sopra, così come su Silksong, il seguito di Hollow Knight.
    E anche su Guacamelee, mi hai messo addosso una discreta curiosità.
    Ma andiamo OT, qui si parla di retrogaming. Tornerò qui dopo aver finito di nuovo A Link to the past e Super Mario World, per capire se sono invecchiati bene anche loro.
    C'era sul forum in verità anche un thread dove scrivere recensioncine di videogiochi, ma sono sicuro che sia stato seppellito dalle nebbie del tempo. Qui almeno c'è un minimo di scambio di pareri.
     
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    9 Settembre 2019

    Beh, Super Mario World è forse il gioco invecchiato meglio in assoluto assieme a Super Metroid.
     

Condividi questa Pagina