1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Settembre 2019

Riguardo il seguito, ha risposto il Dwight

Riguardo i seguiti, tutte queste saghe hanno tipo una decina di titoli almeno tra una cosa e l'altra

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Settembre 2019

Freddy fu un'icona negli anni 80, un po' come Rambo o Karate Kid

A Peste Noire e Eclipsed piace questo messaggio.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Settembre 2019

Esatto. E direi meritatamente.
    Uno può preferire il primo Nightmare al primo Halloween, il secondo Venerdì 13 al secondo Nightmare, e quindi ridurre la sfida ai pesi massimi, ai capitoli più noti e significativi, ma credo di poter dire che intesa come "serie di film" la saga di Nightmare sia superiore alle altre. Quanto nettamente, sta al gusto e alle conoscenze di ognuno.
    Io ho visto i 7 "Nightmare" ufficiali ("Nuovo Incubo" per me fa parte a pieno titolo della saga), i 10 "Venerdì 13" ufficiali e gli 8 "Halloween" ufficiali, e onestamente scorgo un certo divario, vuoi pure per i budget coi quali si sono ritrovati a lavorare i vari registi.

A Peste Noire e Thrashead piace questo messaggio.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

8 Settembre 2019

I film di Halloween "ufficiali" sono nove, quale ti manca?

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Settembre 2019

Nessuno, visto che quelli che compongono la saga sono 8.
    L'ultimo Halloween, quello dell'anno scorso, nella sua ufficialità ignora tutto ciò che è successo nella saga dopo il primo Halloween e quindi non può essere incluso al suo interno. Sarebbe un paradosso, visto che il concetto di saga richiede un minimo di adesione alla continuity.
    Posso capire se uno ignora per comodità narrativa qualche sotto-trama, ma ignorarle tutte a proprio piacimento è roba da fan fiction ucronica, non da saga.
    Se tutti gli Halloween avessero avuto personaggi e storie differenti fin dall'inizio, tipo "Prom Night", allora non avrei avuto nulla in contrario.
    Per me l'ultimo Halloween è (purtroppo, vista la qualità) "Halloween - La resurrezione", per il quale vedo che Wikipedia scrive:
    "Rappresenta l'ottavo e ultimo capitolo della saga di Halloween, cominciata nel 1978 con Halloween - La notte delle streghe."
    Per quello che può valere una voce di Wikipedia, certo.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Settembre 2019

Per me, da ignorantone, non c'è paragone tra il livello generale della saga di Nightmare e le altre (Jason, Michael)

Fermo restando che i sequel di sono tutte operazioni commerciali, i film con Freddy Krueger dal terzo in poi sono quasi tutti molto validi (ce n'è uno in cui lo fanno sembrare una sorta di zimbello pagliaccio, il sesto mi pare, dato che 3-4-5 sono molto buoni, ma si rifaranno più avanti mostrandolo cattivissimo più che mai.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Settembre 2019

L'idea fu ottima, originale e geniale, non era il mostro risorto o nascosto, ma uno che viveva nei nostri incubi. Per non parlare della regia di Wes Craven

A The Eternal Wayfarer e Dwight Fry piace questo messaggio.
  8. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

8 Settembre 2019

Qualcuno sa spiegarmi con quale coraggio Netflix ha donato soldi per partorire "The open house"?

Io intanto cerco di capire come mai l'ho guardato.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Settembre 2019

Mai sentito. Che roba è?

10. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

8 Settembre 2019

Una roba insignificante, inspiegabilmente finita ne "La mia lista". Il nulla, davvero, non vale la pena nemmeno starne a parlare.

Quantomeno, Netflix si è fatta perdonare caricando "L'esorcista lll", film per me stupendo. A tratti, e con gli ovvi distinguo, lo preferisco anche al capostipite.

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

8 Settembre 2019

Per quello che può valere una voce di Wikipedia te ne cito allora una che può farti capire un po' meglio le cose: Retcon - Wikipedia.

Poi, dici che l'ultimo Halloween ignora tutto quello successo nella saga, vero, verissimo,ma allora H20 e sequel fanno la stessa identica cosa (eppure li consideri ufficiali :sgrat:).

Io spero che tu non abbia trovato tempo o altro, perchè se davvero non hai visto Halloween 2018 per queste ragioni (o futili motivi) sappi che ti perdi il miglior film della saga dopo il primo.

Per quanto riguarda il resto invece quoto, Nightmare è stata la saga più famosa ma non la più redditizia, quella si chiamava Venerdì 13; entrambe sono state però surclassate negli ultimi anni con per l'appunto la saga di Halloween.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Settembre 2019

Mannaggia, i sèguiti de "L'esorcista" da secoli mi dico invano di riguardarli

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Settembre 2019

Molto bello. Diversissimo dall'originale e con
    un esorcismo buttato un po' lì nel finale
    , ma la vena di malinconia garantita dal grande George C. Scott vale tutta la pellicola. Oltre alla
    scena in ospedale da salto sulla sedia
    , ormai famosissima e che al tempo rischiò di infartuare il giovane Dwight Fry.
    So cos'è il retcon, tranquillo. Mi occupo di letteratura e cinema da vent'anni. So anche cos'è il terrapiattismo, non per questo ci vado dietro.
    Quanto a Halloween H20, si concentra sul rapporto tra fratello e sorella e più che ignorare certi capitoli non ha bisogno, narrativamente parlando, di prenderli in considerazione. E' ben diverso. Il successivo capitolo riparte dalla fine di H20, ne chiude le vicende, ne apre altre ed è quindi legittimato a essere incluso nella saga.
    Ma il film del 2018 fa ben altro: tabula rasa di una saga, compresi H20 e ottavo capitolo.
    Inoltre: ho guardato Halloween H20 (considera che la saga, a parte il quinto capitolo che ho recuperato una decina d'anni fa, me la sono goduta in ordine cronologico, prima tramite Notte Horror, poi con le VHS, infine con DVD e cinema) per vedere la resa dei conti finale tra Michael e Laurie. Bene. Poi attraverso quella scemenza di "Halloween - La resurrezione" scopro che
    Laurie ha ucciso la persona sbagliata e vedo addirittura Michael che uccide sua sorella !
    Apprendo in seguito che l'attrice Jamie Lee Curtis (parola sue) ha voluto regalarsi una particina in "Halloween - La resurrezione" solo per assicurarsi che il suo personaggio morisse una volta per tutte. E poi me la ritrovo in un film che ce la mostra quarant'anni dopo gli eventi del primo capitolo come nulla fosse.
    No grazie.
    Non è che non ho guardato quell'Halloween per futili motivi: è che non lo considero a ragion veduta un episodio della saga, bensì una sorta di reboot di "Halloween 2", e io coi reboot e i remake non ho un gran feeling. A Hollywood ormai sanno fare solo quello.
    Sicuramente lo recupererò più in là; per me tutto il cinema horror è meritevole di una visione, perfino il film che ha citato Mirco. Il discorso che facevo prima non riguardava la qualità del film, che per l'appunto non ho visto e non posso giudicare, ma la sua inclusione nel concetto di "saga", che per me non sussiste.

Il secondo è una palla, il terzo merita decisamente.
    Io invece devo recuperare ancora, dopo 15 anni, il remake nella versione di Schrader (quello di Harlin non mi interessa, conoscendo le travagliatissime vicende produttive). Il che conferma la mia scarsa simpatia per remake et similia, indipendentemente dalla loro qualità.

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

8 Settembre 2019

Halloween H20 si concentra sì sul rapporto fratello e sorella e sulla loro "battaglia finale" se vogliamo chiamarla così, ma è anche una presa per il culo nei confronti del quarto, quinto e sesto capitolo visto che li ignora (Michael esce dal manicomio e viene detto che c'è rimasto vent'anni, WTF?). Questo per me è un reboot/retcon bello e buono, poi se vuoi chiamarlo in un'altra maniera o considerarlo parte della saga, libero di farlo. Per non parlare del fatto più importante, ovvero la benedizione di John Carpenter in persona e la sua partecipazione nel progetto dello scorso anno, rendendo il film canonico a tutti gli effetti, volendo in un'altra timeline, ma canonico. Poi oh, per quanto mi riguarda più film di Halloween ci sono e fanno meglio è, del resto in queste saghe ormai l'ingarbugliamento è all'ordine del giorno, io non mi fascio tanto la testa e me li godo per quello che sono. Ah, il prossimo anno e quello successivo arrivano i seguiti:

P.S. visto che ci siamo mi pare brutto non parlare anche dei remake di Rob Zombie, il primo è un gran bel film davvero.

A Vince Summers piace questo elemento.
  15. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.173

8 Settembre 2019

Letto.
    Il signor diavolo intendo.
    Mi è piaciuto.
    È un libricino che si legge velocemente e posso capire quanto dicevate sulle scene frettolose e i personaggi poco approfonditi, d'altra parte è così anche il libro.
    Sembra quasi di leggere una sceneggiatura più che un romanzo. Avati non perde tempo a raccontare cose "superflue", non si distrae e non allunga il brodo.
    Se per esempio Tolkien ti dice quanti sassi ci sono nei cortile, Avati racconta appena se piove o c'è il sole.
    Ma la storia è bella e raccontata bene con un bell'espediente; colpisce dove deve colpire e ha tutto il sapore delle leggende paesane.
    Non vincerà l'Oscar per la letteratura, ma colpisce il bersaglio.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina