1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal al femminile

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da angie n'the rock, 15 Giugno 2007.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Agosto 2019

    Grande, di solito quando @Maelstrom dispensa consigli io faccio l’opposto :lookaround:
     
    A Dwight Fry, Maelstrom, marcometalheart86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Agosto 2019

    :old:

    Il vecchio saggio ha sempre ragione circa lo scegliere i suoi adepti, sappilo.

    Ma questo succede perché Vittorio di musica non capisce nulla. :lookaround:
    Mantieni il segr...:ops: OPS! Ah, sei tu. :lookaround:
     
    A marcometalheart86 piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    31 Agosto 2019

    E mentre la gente sta appiccicata allo schermo per godersi Juve-Napoli, io per qualche bizzarro motivo navigo per la rete in cerca di musica e m'imbatto in tali Edge Of Paradise.
    Sulla colonna di destra YouTube mi consiglia dei vocal coach che reagiscono ascoltando per la prima volta un cantante. Come se a me fregasse qualcosa di vedere che faccia fa una che ha sprecato quarant'anni della sua vita senza ascoltare R.J. Dio.
    Cazzi tuoi, dovevi svegliarti prima. Ed è inutile che sgrani gli occhi: sì, era un mostro di enfasi, tecnica, cuore e talento innato.

    Poi però ascolto questi Edge Of Paradise e penso: cazzo, dovrebbero piazzare una telecamera davanti a gente come me, @Aslan et similia e registrarne le reazioni. Quello sì che sarebbe divertente.
    Cioè... boh, io ho iniziato a scrivere i miei libri dopo aver ascoltato alcune band (due in particolare) ed essermi detto "fai qualcosa, non lasciarle vincere senza aver combattuto". A quanto pare devo impegnarmi di più.
    Ora passa il videoclip di questi tizi, vedo il batterista che suona (a cazzo) come un lobotomizzato, i beat da discoteca, le solite modelle che sussurrano dietro a un microfono, i commenti entusiastici sotto al video e l'unica cosa che penso è: "dietro questa band c'è la Frontiers":
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.119

    31 Agosto 2019

    Grazie per tener viva la missione di questo topic: segnalare bands dalle quali tenersi alla larga. Che non si sa mai!
    Pensa che a me fan cagare a spruzzo già i Jinjer e i lacuna coil, figurati queste robe. Reign mi inchiappetterà a sangue per quanto ho scritto, ma davvero, non riesco a capacitarmi di come possa esistere qualcuno che acquista questa roba.
    Le donne nel giro di qualche anno son diventate il cancro dell'heavy metal. Almeno facessero uscire queste merdate senza scomodare gli stereotipi metallari, che son solo specchietti per le allodole.
    Per me vedere queste cantanti in un contesto pseudometal è come vedere messner in spiaggia col tanga. Stessa attrattiva.
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    31 Agosto 2019

    Se tu (come altri) alla tua età non riesci a capacitarti del fatto che possa esserci musica buona anche tra ciò che non ti piace sono problemi tuoi

    Stessa cosa ovviamente vale per il fatto di mettere nello stesso calderone band - che tra loro c'entrano niente - solo per il fatto di avere il cantante femmina

    Per me è sessismo, roba che dovrebbe essere morta e sepolta da secoli

    Siamo nel 2019 e una femmina può cantare degnamente in una band metal valida checché tu ne pensi
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.119

    31 Agosto 2019

    Non volevo entrare in polemica. Ho citato 3 bands diversissime appositamente, che mi fan cagare forte ognuna nel suo genere. E non è sessismo, era una considerazione mia personale: l'incidenza di bands che fanno cagare sul totale di quelle che si appoggiano sull'immagine femminile è per me altissima.
    Poi sono il primo ad avere i brividi lungo la schiena quando sento anneke o quando assisto ad una performance live di federica dei white skull (fenomenale). Valuto caso per caso, ma solitamente nel metal al femminile trovo tanta mediocrità nascosta dietro una vagina, e il modo in cui è studiata l'immagine di tali bands mi dà in parte ragione. E chissà perchè le zoccolette stanno quasi sempre al microfono.
    Invece ragazze davvero eccezionali come la chitarrista degli shadowkeep stanno in ombra, e nemmeno mettono la loro foto nei booklet (io ho capito che era una donna al terzo album).
    Trovo più sessista utilizzare l'immagine femminile come strategia di marketing, che non sminuire qualche female fronted band che non mi piace. A te piacciono? Amen, a me no. Dov'è il problema? E soprattutto dove sta il sessismo nel mio discorso? L'accusa di sessismo nei miei confronti non è un argomento. Ti ho chiamato in causa in maniera scherzosa e leggera, era chiaro l'intento. Se non mi ero spiegato l'ho fatto ora. Amici come prima
     
    #711
    Ultima modifica: 1 Settembre 2019
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    1 Settembre 2019

    Riguardo i punti salienti del tuo post siamo molto d'accordo

    - Penso anche io che ci sia tanta mediocrità nel mondo delle band con cantante femmina
    - Penso anche io che l'immagine della femmina sia moltissimo sfruttata ben oltre l'aspetto musicale
    - Penso anche io che ci sia troppo dislivello numerico tra cantanti e strumentiste
    - ecc ecc

    Tutte queste cose fanno sì che band (con la cantantessa) che potrebbero piacermi io le eviti proprio perché temo che siano le solite band inutili del cazzo che hanno un certo successo solo per la tipa di bella presenza messa lì a cantare

    Neanche volevo ascoltarli quei Jinjer per esempio, preso com'ero da questo pregiudizio che non fatico ad ammettere, ma poi li ho ascoltati e ci ho scoperto un mondo dentro

    Per una band che mi piace con cantante femmina ce ne sono diecimila che mi fanno schifo, e per ogni tot cantanti femmine che vedo vorrei vedere altrettante chitarriste, batteriste e bassiste

    Jo Bench, bassista cazzutissima dei mitici Bolt thrower, è un idolo per me, non una Cristina Scabbia a caso

    Ma le band che tu citi ti farebbero schifo anche senza le femmine, solo che tu punti il dito sulla presenza di quelle e le accomuni per via della presenza di quelle

    Se un certo tipo di approccio musicale non ti piace, che se ho capito bene non piace nemmeno a me di norma, è per via dell'approccio musicale, del genere, non della femmina

    Poi se la femmina è anche la cantante è normale appoggiarvisi a livello di immagine, dato che succede la stessa cosa con i frontmen maschi

    E il fatto di appoggiarvisi non significa che la tizia non possa avere un talento enorme e con lei anche i suoi compagni della band

    Ci sono tanti gruppi squallidi come i/le Butcher babies, per dire, ma non sono tutti così

    Dici che valuti caso per caso ma da quello che scrivi non sembra, o sembra che i casi che ti piacciono trovi motivi per escluderli da certi calderoni

    Poi chissene se i Jinjer non ti piacciono, io stesso ho un solo amico a cui piacciono tra tutti quelli che li hanno ascoltati, ma avercene di band con quel talento
     
    A The Dweller, Vittorio e Aslan piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    1 Settembre 2019

    A me questa non sembra musica metal

    Cioè non mi sembra neanche musica, ma volendo fare il pignolo la definirei pop - elettronica con le chitarre distorte

    E fanno così schifo che è inutile sottolineare quanto facciano schifo
     
    A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    1 Settembre 2019

    Sul discorso di cui sopra sono d’accordo con Reign.

    A me piace il Vagin Metal (ossia metal moderno con cantante figa) ma qui non è un problema di genere...

    ...la canzone degli Edge Of Paradise va schifo in senso assoluto, non è un problema di genere.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.223

    1 Settembre 2019

    Fino a un paio di anni fa conoscevo una tipa che preferiva di gran lunga le voci femminili e le avrò sentito criticare mille cantanti maschi, non per questo ho mai pensato che fosse sessista.
    Le donne sono criticabili quanto gli uomini e se uno trova ridicolo un DeMaio e le sue caldane, può trovare ridicola la Michaelsen e le sue pose. Se uno non sopporta i balletti di Tobias Forge coi Ghost può inorridire anche davanti a quelli di Noora coi Battle Beast.

    La questione è: quanto incide l'immagine (che prescinde dal sesso) sul successo di certe band contemporanee? Chi le seguirebbe in caso contrario?
    Gli Skid Row hanno ricevuto vantaggi dall'avvenenza di Bach, al tempo, ma immaginiamoli con delle maschere: cosa sarebbe cambiato? Poco. "Slave to the grind" è un capolavoro che si fa beffe dell'estetica. Potrei dire la stessa cosa di "Blue Blood" degli X Japan, altra band legatissima all'immagine (ma qui il discorso è diverso e troppo lungo) o dei Gathering con Anneke, bellissima donna che tra l'altro non ha bisogno di sotterfugi per ammaliare (verso i 30-35 toglieva il fiato con uno sguardo... io la trovavo di una bellezza assurda)
    [​IMG]
    E se Lisa Dominique fosse stata un cesso? Non sarebbe cambiato nulla: era una cantante mediocre, tette o meno.
    Andando al nocciolo della questione:
    Esatto. Però viene spacciata per tale, pubblicizzata da etichette e/o siti della scena metal.
    La propinano a noi: saremo liberi di dire che fa schifo in senso assoluto o che non sembra musica metal, no?
     
    A Aslan piace questo elemento.
  11. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    1 Settembre 2019

    *coff coff*

     
    A claudiop7878 e marcometalheart86 piace questo messaggio.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.796

    1 Settembre 2019

    Non capisco quale sia il punto

    Non hanno un topic dedicato?
     
  13. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    2 Settembre 2019

    dai però non è sempre così vengono citate anche band intetressanti :ok:

    loro per l'appunto li ho conosciuti grazie a questo topic :love:

    :love: mi inchino d'innanzi a loro:pray:(e non per sbirciare sotto le gonne :ops: anche perchè di solito portano i pantaloni:patpat:)
     
  14. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    2 Settembre 2019

    #719
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.119

    2 Settembre 2019

Condividi questa Pagina