1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Aspirapolveri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Countessoftuscany, 7 Agosto 2019.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    10 Agosto 2019

    Ma per quanto tempo in teoria sono pensati per "resistere"? Tu ce l'hai da due anni ok, ma che prospettive generali ci sono per questi prodotti?

    Ed un altra domanda, come fanno ad andare negli angoli??
     
    #16
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    10 Agosto 2019

    Il neato negli angoli arriva bene grazie alla testa piatta, ma presumo che il roomba (tondo) abbia nel frattempo sistemato la cosa migliorando il sistema delle spazzoline laterali (era un suo punto debole). Il punto forte del neato fino a qualche anno fa era che lavorava in modo geometrico e rettilineo, mentre il roomba muovendosi per diagonali saltava alcuni punti. Ma i nuovi roomba si muovono a rettilineo come i neato, quindi da questo pv si equivalgono.
    Io l'ho pagato circa 700 euro, diciamo che se mi durasse un altro paio di anni mi riterrei soddisfatto, ti toglie davvero tanto lavoro. Io sono soddisfatto del rapporto qualità prezzo, ma vedendo che mia sorella con lo stesso prodotto ha utilizzato 2 volte l'assistenza in garanzia, e avendo qualche problemino pure io, forse la prossima volta prenderò roomba. Nel frattempo mia sorella lo sta testando e mi saprà dire.
    Va detto che, quando lo mandi in assistenza, ti senti davvero nudo, dovendo passare lo swiffer a mano per alcuni gg. E' uno di quei prodotti che "quando ti abitui non riesci più a star senza". Tornare tardi dal lavoro e trovarsi pure lo swiffer da passare è una gran rottura. Garantisco che il neato in 1 oretta di lavoro tira su molto di più dello swiffer (che mi impiega circa 15 minuti di lavoro per fare tutto l'appartamento con minor risultato).
    Se tra qualche mese sorgeranno nuovi problemi, non essendo più in garanzia, valuterò bilanciando il costo delle riparazioni se cambiarlo completamente: non vorrei dover riparare qualche componente per poi nel frattempo trovarne altri di usurati. 700 euro per 3 o 4 anni li vale tutti. Che poi per tecnologia e mappatura stanno progredendo ogni anno a passi da gigante. Il roomba di mia sorella addirittura svuota il cassettino della polvere da solo e si fa la pulizia autonomamente. Permette inoltre di fare pulizie mirate in singoli angoli della casa e tracciare barriere via software, il mio invece fa la mappatura della pulizia da zero ad ogni avvio, e per inibire certe zone devi stendere una sorta di cinturino nero fisico sul pavimento. Insomma, per me nel giro di poco lo avranno tutti, anche perchè fino a qualche anno fa i prezzi erano proibitivi, oggi sono in discesa libera mentre le prestazioni migliorano esponenzialmente.
    Non mi avventurerò comunque su marchi diversi dai 2 citati, magari più economici. Il dyson è potentissimo, ma come per le scope elettriche va bene solo x pulizie mirate, la batteria dura pochissimo. Poi è alto e non passa sotto i mobili
     
    #17
    Ultima modifica: 10 Agosto 2019
    A Carnival900 piace questo elemento.
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    10 Agosto 2019

    Aslan queste parole sono oro per le mie orecchie! :sisi: A questo punto noi aspetteremo soltanto che il bimbo gattoni, e poi penso che comprare il robottino sarà un assoluto dovere. Per non parlare anche del fatto che abbiamo due gatti (ragdoll, praticamente il contrario del pelo corto :hihi:) Il dyson l'ho visto anche io, c'ha pure la telecamera e il prezzo più alto del mercato, ma non so perchè non mi convince.... Comunque per 700 euro di spesa io mi aspetterei almeno 5 anni senza problemi, non uno di meno!

    P.S. Domanda extra, ma l'aspirapolvere a quel punto si può anche smettere di usare, vero?
     
    #18
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    10 Agosto 2019

    Guarda, io l'ho preso appunto quando il bimbo ha cominciato a gattonare, apposta, pensa te. Ora che lo prendi avrai di sicuro in mano un prodotto enormemente migliore del mio da tutti i pv, ogni modello che esce fa le scarpe al precedente. Quindi penso che quelli nuovi siano anche più duraturi...non sono più roba di nicchia, ma robottini destinati al grande pubblico, sai che casini se si trovassero a risolvere in garanzia problemi simili a quelli indicati. Già quelli in vendita ora fanno sembrare il mio un giocattolo. Io dal pv delle informazioni son fermo a quelle che avevo raccolto un paio di anni fa, e al di fuori di roomba e neato si parlava di categorie nettamente inferiori. Il dyson, come per le scope elettriche potentissime che spopolano da qualche anno, dà un servizio diverso: massima pulizia in zone limitate, un prodotto che agisce "in emergenza" dove serve, non è paragonabile ad una donna delle pulizie che ti fa i pavimenti ogni gg come gli altri. Insomma, è fuori categoria, per non parlare del prezzo. In pochi minuti batteria esaurita e ciao. Io conosco diverse persone (pure i miei genitori) che hanno la scopa, e appunto dura al max per un paio di stanze fatte in velocità.
    La scopa elettrica da quando ho il robottino l'ho usata solo un paio di volte per emergenze come rottura di piatti e bicchieri. Fatto il grosso, in entrambi i casi ho poi lasciato passare il robottino per esser sicuro che raccogliesse tutti i microframmenti. Dimenticavo, il robottino fa un lavoro egregio anche sui tappeti con la spazzola rotante. Se invece hai tappetini leggeri, tipo in bagno, consiglio di sollevarli o sostituirli con altri rigidi che non si accartocciano per far lavorare bene il robot. Idem, sconsigliati in salotto tappeti con le frange che tendono a bloccare la spazzola
     
    #19
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    19 Agosto 2019

    come funziona il discorso porte? Noi, per via dei gatti, teniamo spesso alcune porte sempre chiuse! Devo quindi aprirle io manualmente oppure poso programmare il robot a NON entrare e basta, nel senso, deve per forza fare sempre TUTTA la casa?
     
    #20
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    19 Agosto 2019

    Sui modelli vecchi come il mio ci sono delle strisce nere fisiche che si appoggiano e inibiscono il passaggio (il laser le vede e il robot si ferma). Negli ultimi modelli tracci le linee di blocco sulla mappa direttamente nella app, virtuali (stanze o singoli punti)
     
    #21
    A Carnival900 piace questo elemento.
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    20 Agosto 2019

    Ne prendo dieci! (Cit.)

    Apparte gli scherzi, vediamo con le offerte natalizie i prezzi, ma almeno 7 gambe a sto punto le spenderei volentieri
     
    #22
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    20 Agosto 2019

    E' il valore più equilibrato da investirci!
     
    #23
    A Carnival900 piace questo elemento.
  9. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    20 Agosto 2019

    Ottima discussione dato che dovrò a breve dotarmi di aspirapolvere!

    Ho sempre avuto Folletto, ma preferirei passare ad altro.

    Mi ispirano molto le scope Dyson, per la maneggevolezza e potenza.
    Mi chiedo però, essendo la casa su due piani, se questo tipo di prodotto mi dia la possibilità di pulire in una volta tutta la casa (mi pare che la batteria non duri tantissimo).

    Non avevo mai pensato ai robot, ma leggendovi mi sono incuriosito, e ad esempio il Neato Botvac D6 mi pare una figata, potendo anche memorizzare due piani.

    Possibili alternative a scope e robot? Consigli?
     
    #24
  10. tresctildet

    tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Giugno 2009
    Messaggi:
    991
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    20 Agosto 2019

    Dyson costa come la mia vita
     
    #25
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    20 Agosto 2019

    E ha i problemi citati. Va preso per pulizie localizzate, non ci fai le pulizie di casa (nè col robottino nè col relativo aspirapolvere). A meno che non fai una stanza al gg... per le esigenze di tutti i gg io starei su aspirapolvere tradizionale o robottino.
     
    #26
  12. Countessoftuscany

    Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Agosto 2016
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    637

    20 Agosto 2019

    Il mio ti avrebbe sfondato le porte. Non si oppongono?
     
    #27
  13. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    21 Agosto 2019

    a volte
     
    #28
    A Thrashead piace questo elemento.
  14. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Agosto 2019

    Quindi in sostanza vedete le scope Dyson come dei complementi che vanno a tutti gli effetti a sostituire una scopa tradizionale, capisco bene?

    A livello di aspirapolvere tradizionali cosa ci può essere di interessante?
     
    #29
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    21 Agosto 2019

    Non sono così esperto, magari la dyson ha anche ottimi aspirapolveri tradizionali (a spina). Io mi riferivo solo alle mega scopette a batteria che spingono nei centri commerciali, quelle potentissime che si appendono alla parete. Conosco 2 persone che ce l'hanno (i miei e una vicina che ha molti gatti e l'ha presa per pulire singole stanze) e i pregi/problemi sono quelli riportati: costo elevatissimo e grandi prestazioni ma solo per brevi porzioni di tempo. Ne deduco che non vanno bene per le pulizie settimanali ma per quelle "occasionali" e mirate. Difatti i miei per le pulizie generali usano ancora aspirapolveri "a tubo"/aspirapolveri a muro (quelli con impianto casalingo centralizzato)/scopette a spina (quelle col manico tradizionali). Lo stesso facevo io prima del robottino
     
    #30

Condividi questa Pagina