1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Apeiron, 6 Maggio 2019.

  1. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    6 Maggio 2019

    Mi pare strano che non ci sia un topic dato che è uno dei sottogeneri principali, ma ho fatto una ricerca (in caso spostate).
    Che dire? Non so se sia corretto considerarlo power-metal convertito ai toni cimiteriali del doom (si, messa così suona malissimo). In alternativa è semplicemente il doom meno monolitico e più arioso, senza tuttavia abbandonare la cupezza e la pesantezza caratteristiche del genere.

    Fatto sta che in linea teorica dovrebbe essere il mio favorito fra i generi heavy, in pratica invece ho problemi con molti capisaldi del genere, inclusi i Candlemass dall'arrivo di Marcolin in poi.
    Ciò nonostante alcuni dischi li ho davvero nel cuore, ad esempio Solitude Aeturnus (Robert Lowe fra i miei cantanti preferiti) o Solstice (Lamentations!). Fra le cose recenti grandiosi i Khemmis e mi è piaciuto anche il recente debutto degli Smoulder (sulla cui scia apro il topic).

    Secondo voi che che è uscito di interessante in ambito nell'ultimo decennio?
     
    #1
    A Peste Noire piace questo elemento.
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    6 Maggio 2019

    Gli italiani crimson dawn e i forsaken i primi che mi mi vengono in mente, tra i recenti. Ma personalmente andrei un po' indietro: ho sempre avuto una predilezione per i primi memory garden, fino a mirage per intenderci (quelli successivi non mi piacciono per nulla). Praticamente i candlemass di nightfall con una spruzzata dei primi fates warning e tante chitarre armonizzate.
    Sicuramente c'è gente qui dentro che ne sa più di me, nello specifico.
     
    #2
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.766

    6 Maggio 2019

    ATLANTEAN KODEX
    (più epic che doom)
     
    #3
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    6 Maggio 2019

    direi proprio di no...

    comunque non ne sentivo il bisogno, secondo me bastava il topic del doom classico dato che siamo pochissimi a scriverci

    tra il meglio della decade ci metto sicuramente i debutti di cross vault, crypt sermon e spirit adrift
     
    #4
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    6 Maggio 2019

    Hai fatto bene ad aprire questo topic, oltre ai già citati ti consiglio Crypt Sermon, Isole, Sorcerer, Below, Doomocracy, While Heaven Wept, Capilla Ardiente e Procession.








     
    #5
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    6 Maggio 2019

    Mah, il classic doom è un universo sconfinato, specie con il revival degli ultimi anni. In fin dei conti c'è una differenza notevole fra gente tipo Blood Ceremony e Khemmis.
     
    #6
  7. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    6 Maggio 2019

    Per ora vi cito solo un paio di gruppi degli anni Novanta. Sono tra i miei preferiti in assoluto e anche se non hanno mai fatto album ufficiali, li ritengo superiori a molta roba uscita sia prima che dopo.





    Bello che sia stata aperta questa discussione, anche se in effetti i gruppi epic doom sono pochi e sono già stati trattati nella discussione sul doom classico....
     
    #7
  8. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.267
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    6 Maggio 2019

    A me se se ne aprisse una sul doom/death alla Saturnus-October Tide farebbe molto piacere perché non so in quali altre casistiche rientrino quelle band

    Ps: non lo apro perché non sono sicuro del genere, altrimenti lo avrei già apruto
     
    #8
  9. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    6 Maggio 2019

    Uhm, oddio, metallum scrive "melodic death-doom", ma praticamente tutto il death-doom è melodico a parte certi esperimenti primissimi anni '90 (Dusk, Winter, Decomposed ecc.). Quindi direi che quelle band di cui parli siano death-doom purissimo (gli October Tide sono un side di Renske dei Katatonia).
     
    #9
    A Eclipsed piace questo elemento.
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    7 Maggio 2019



    Questo è uscito ieri, niente male.
     
    #10
  11. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    7 Maggio 2019

    Bel topic! Lurko sempre la sezione doom perché adoro i primi Black Sabbath e tutto ciò che ne deriva ma non sono molto ferrato nel genere.

    L'unica band epic doom che conosco e non ho nemmeno la sicurezza al 100% che ci stiano qui dentro sono i vecchi Cirith Ungol...
     
    #11
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    7 Maggio 2019

    Dimenticavo i Cromlech, il primo album ave mortis è ottimo. Il mkni e lo split cd mi mancano
     
    #12
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    16 Agosto 2019

     
    #13
  14. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    16 Agosto 2019

     
    #14
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    16 Agosto 2019

    Fortissimi questi, davvero! Mi hanno riportato alla mente i primi memory garden! Chi c'è dietro? Tutta gente nuova?
     
    #15

Condividi questa Pagina