1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cinecomics

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Flea, 25 Marzo 2016.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    23 Luglio 2019

    Non solo film, ma anche opere letterarie. Ci sono diversi elenchi di tutte le cose "prese in prestito" dai/dalle Wachowski...poi come sono più comodo ne cerco qualcuno, eventualmente,ma sono abbastanza diffusi.

    Poi se il "messaggio" di Matrix piace di più è un discorso del tutto soggettivo, per me ad esempio il messaggio ambientalista di Avatar si sposa bene col tipo di film, che ripeto, non aveva assolutamente bisogno di trame intricate o approfondimenti particolari, ma che funziona esattamente così com'è, trama semplice e tecnicamente sbalorditivo. Oltretutto il messaggio in sé lo preferisco alla metafisica di Matrix.

    In ogni caso per me si tratta di due capolavori che non dovrebbero essere sminuiti per i loro punti deboli, che poi deboli nemmeno sono. Poi ovvio che ognuno ha le sue idee impopolari, io per primo.


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  2. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    23 Luglio 2019

    In quanto tale, l'idea di un futuro in cui l'uomo viene utilizzato come "combustibile" dalle macchine, ormai dominatrici della Terra, ma al tempo stesso tenuto in vita attraverso una riproduzione virtuale della realtà (con tutto quello che ne discende dal punto di vista filosofico) non è originale? O anche questi elementi vengono ripresi da altre opere fantascientifiche? Posso pensare a film o libri in cui questi elementi sono presenti singolarmente ma credo che la combinazione di essi non sia poi così scontata, soprattutto nel caso in cui porti al concepimento di un sistema coerente e così soddisfacente dal punto di vista artistico. Non ho nulla contro il messaggio ambientalista e anti-razzista di Avatar ma nel caso di Matrix parliamo delle "grandi domande".
     
    A Il Luppoooo, The Eternal Wayfarer e Ross the Boss piace questo elemento.
  3. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    23 Luglio 2019

    Anche per me un paragone tra i due è improponibile, a meno che non si compattino i tre Matrix in un'unica semirepellente pellicola. :lookaround:
     
    A Monk piace questo elemento.
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    23 Luglio 2019

    Avatar è l’equivalente cinematografico dei piatti che ti servono al ristorante. Bello da vedere, ingredienti di prima scelta ma una volta che fai un passo avanti ti rendi conto che è per la maggior parte apparenza.

    In tal senso è quasi il perfetto erede di Titanic, altro film la cui trama di base non era poi così innovativa ma che ha sfondato grazie a effetti speciali da capogiro e a una gestione complessivamente molto migliore della storia, condita poi con quel pizzico di tragedia che piace sempre (e che in questo caso ha reso la storia più o meno perfettamente plausibile).
    Non credo sia un caso se Avatar ha ricevuto principalmente lodi “tecniche” (non a caso gli Oscar che ha vinto furono fotografia, scenografia e effetti speciali), mentre Titanic a suo tempo fece terra bruciata attorno a sé.
     
  5. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    23 Luglio 2019

    Ho letto alcune di quelle liste (film, libri, videogames, anime, manga, fumetti...) ed è davvero tanta roba. Alcune influenze sono state esplicitamente menzionate dai/dalle Wachowski mentre altre sono state suggerite da critici ed esperti. Credo che in pochi all'epoca potessero affermare di averle riconosciute tutte e può esserci una differenza fra quelle cui hanno fatto realmente riferimento nella creazione del film e quelle soltanto ipotizzate. Personalmente ne conoscevo poche (Ghost In The Shell, Total Recall), anche perché non sono un esperto del genere fantascientifico e cyberpunk. A detta degli articoli che ho letto, il 90% degli elementi narrativi ed estetici di Matrix sono stati effettivamente "rubati". Ma è davvero tanta roba. La combinazione di tutti gli elementi in una sceneggiatura coerente è comunque opera dei/delle Wachowski e devo dire che è riuscita davvero bene. Se entrambi i film ripropongono elementi già usati, credo che la differenza stia anche nella qualità e nella quantità del "bagaglio" culturale.
    Poi però ci sono le diverse chiavi di lettura filosofiche e teologiche, le quali sono invece lasciate alla libera interpretazione del singolo spettatore. E simili riflessioni indotte dal film, secondo me, segnano il distacco da una pellicola come Avatar. E con questo post chiudo l'off-topic, ringraziando comunque @Flea e gli altri per avermi fatto cambiare punto di vista su un classico del cinema.

    Si torni a parlare di supereroi.
     
    A Il Luppoooo, The Eternal Wayfarer e Flea piace questo elemento.
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Luglio 2019

    Ecco a questo proposito stavo pensando a IL CAP COL MARTELLO :seghe::seghe::seghe::seghe::seghe:
     
    A laf88, Monk, metalrulez87 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    24 Luglio 2019

    Un momento, come sarebbe a dire che l'anno prossimo esce il sequel di Suicide Squad e l'anno dopo il reboot :rotfl:


    Schizofrenia portami via :rotfl:
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Luglio 2019

    A quanto leggo è un solo film, che prima sembrava essere un sequel e adesso hanno deciso di farlo diventare un reboot. Forse si sono accorti di quanto faceva cacare il primo e vogliono provare a cancellarlo dalla storia, solo che sti producer dei film DC non capiscono che prima dovrebbero cominciare a rebootare loro stessi :fesso:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  9. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    24 Luglio 2019

    Ecco a questo proposito:
    c'è una scena nella battaglia finale di Londra dove Spiderman si arma con un piccolo reattore estratto da un drone (somiglia ad una mazza rotante) e si protegge utilizzando una specie di grande targa in metallo (che ricorda uno scudo). Non so se è un volontario riferimento al Cap col Martello (:seghe::seghe::seghe::seghe: cit.).
     
    A Il Luppoooo e laf88 piace questo messaggio.
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    26 Luglio 2019

    Intanto Spiderman Far From Home raggiunge il miliardo di dollari di incassi!

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    29 Luglio 2019

  12. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    6 Agosto 2019

     
    #2127
    Ultima modifica: 8 Agosto 2019
  13. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    6 Agosto 2019

    Qualcuno ha visto Brightburn? Sarebbe un horror, tecnicamente, ma tratta il tema del supereroe cattivo. Tra l'altro il finale fa pensare ad un universo in espansione con supereroi cattivi (notizia confermata dai creatori). Dopo The Boys della Amazon, un altro discreto prodotto sulla linea "Ma non è che niente niente 'sti tizi in calzamaglia siano psicopatici? Parliamone". :look:
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    7 Agosto 2019

    No
     
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    7 Agosto 2019

    Visione è solo un bot e a Valkiria piace la fregna.

    :fuggevelocecomequicksilver:
     

Condividi questa Pagina