1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medieval Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Apeiron, 25 Settembre 2018.

  1. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    10 Giugno 2019



    È tutto così il nuovo EP, vecchie tracce riproposte in assurda versione acustica. Vabbuò, sparatevi :facepalm:
     
    #31
  2. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Agosto 2019


    Non li conoscevo. All'inizio mi pareva mancassero un po' di "energia" (forse perchè nella mia testa quando ascolto medieval il mio termine di paragone è "Dark medieval times" dei Satyricon), ma devo ammettere che più riascolto quest'album e più mi piace. Grazie del suggerimento.
     
    #32
  3. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    4 Agosto 2019

    Quello è uno dei capolavori moderni della corrente secondo me. Non è tirato né esplicitamente atmosferico, per questo sulle prime può sembrare scipito; è puro riff medioevale. Non mancare di ascoltare anche il successivo, Memoria Sylvarum, mentre dei precedenti almeno Echoes from the Stone Keeper merita un ascolto, pur essendo meno maturo.
     
    #33
  4. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Agosto 2019

    Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a sentirmi "Memoria Sylvarum" e in realtà adesso mi sta piacendo più di "Castellum".
    Davvero notevole "À l'Orée de l'Escalier Sylvestre". In alcuni punti questo album mi ricorda qualcosa (con le dovute distanze, e solo qualcosa, per carità!) dei migliori Dimmu Borgir (che ora per me sono abbastanza inascoltabili) e qualcosina della melodia dei Dissection. Da notare anche gli assoli, nel black di solito latitano, qui sono davvero ben fatti.
    Per i miei gusti ci fosse un filino meno melodia e più del "tetro" sarebbe il top; detto questo mi piacciono davvero molto.
     
    #34
  5. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    6 Agosto 2019

    Castellum è un capolavoro, c'è melodia a quintali ma non è stucchevole, anzi. Aggiungo che anche l'edizione in digipack è notevole. Memoria Sylvarum non l'ho mai approfondito, forse perché folgorato dal precedente. Ma forse è giunto il momento di ascoltarlo un po' meglio...
     
    #35
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    8 Agosto 2019

    Ascoltalo, ascoltalo, secondo me se la battono. Memoria Sylvarum, come suggerisce il titolo ed anche la copertina, è più evocativo e "bucolico" (bucolico come lo è un disco black metal, cioè come uno che corre a 100 km/h attraverso brughiere nebbiose e cimiteri abbandonati).
     
    #36
    A Fabri ESP piace questo elemento.
  7. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    9 Agosto 2019

    Rispondo qui dal topic sulla scena italiana. Tentativo di "medieval mediterraneo", anche se i testi sono stregoneschi-mistici (in italiano e totalmente ridicoli, ma anche suggestivi nella loro sfacciata pacchianeria). È monotono e i riff soffrono di un'ingenuità compositiva evidente, specie nelle parti acustiche, ma l'atmosfera complessiva è buona ed offre quel che potremmo aspettarci dall'artwork: riti stregoneschi su una spiaggia del mediterrano, in pieno medioevo. Ci vuole anche del black adatto al clima estivo :hihi:, peccato che l'ultima traccia sia una specie di post-black neomelodico...

    Ah, su bandcamp lo danno per 666 euro. All'inizio ho pensato ad uno scherzo, invece è una specie di polemica contro l'acquisto di musica digitale. Naturalmente solo in Italia si vedono ste cose :facepalm:
     
    #37
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    9 Agosto 2019

    Adesso non ricordo i nomi ma e' capitato altre volte di vedere gruppi mettonomettere queste cifre improponibili su bandcamp..non so se per cazzeggio,protesta o cos'altro.
     
    #38
  9. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    16 Agosto 2019

    una sola parola: GRAZIE!

    è sempre bello scoprire qualcosa di nuovo che ti lascia così a bocca aperta, probabilmente non li avrei mai ascoltati se non avessi cliccato su questo topic. :headbang:
     
    #39
  10. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    16 Agosto 2019

    Mi fa molto piacere! Pensa, quando li ho scoperti mi sono detto proprio "ma sono scemo io o questi sono grandi?". Mi fa piacere averli fatti scoprire a qualcuno.
    Purtroppo ci sono tante band di assoluto valore non conosciute da tutti, come altre che godono di una notorietà misteriosa. Questo ovviamente in tutti i campi; anzi, nell'underground metallico va alla grande visti i tempi che stiamo vivendo.
     
    #40
    A MaX PoWeR piace questo elemento.
  11. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Settembre 2019

    Ce l'ho fatta, le ho ascoltate tutte! :D:D:D

    Dai, come uscita in attesa di un nuovo album, ci può anche stare.
    Comunque a sto punto ci avrei aggiunto pure un organo "portativo" (quello medievale appunto) o qualche altro altro strumento medievale.
    In alcuni punti è interessante e originale, non mi dispiace, in altri è un po' ...quasi comico (le chitarrine con la batteria veloce senza il supporto delle chitarre elettriche fa un po' scenetta alla Benny Hill).
    Curioso che per la voce abbiano scelto/dovuto alternare parti "sottovoce" ad altre che hanno lasciato in scream.

    Comunque al di là di questo, sono gruppo assolutamente fantastico e mi piacerebbe vederli dal vivo. :headbang:
     
    #41
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    18 Settembre 2019

    Pff, una roba totalmente priva di senso. Proprio sbagliata strutturalmente. Passiamo ad altro.
     
    #42
  13. B_Faust

    B_Faust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Novembre 2017
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    20 Settembre 2019

    Ciao a tutti, ritorno su TM dopo parecchio tempo.
    Direi Ottimo topic, tutti i gruppi fin'ora citati sono notevoli, sia quelli della LADLO sia gli altri.
    Mi pare si sia segnalato bella robetta, qualcosina in più dovrebbe esserci..devo controllare gli scaffali.
    Cmq concordo con Aorlhac e Ungfell super, soprattutto l'ultimo L'èsprit des Vents fantastico e suonato pure meglio dei precedenti..Vabbè c'era Ardraos, era più facile :hype:. Non male anche il suo ultimo, anche se forse troppio sempre a manetta, ma la ciccia c'è.
    Tra gli storici avrei nominato anche il mitico esordio degli Abigor "Verwustung".
    Dimenticavo pure l'ultimo singolo degli Ungfell è stato ottimo.
     
    #43
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    21 Settembre 2019

    Se trovi qualcosa faccelo sapere, sono sempre in cerca di questo materiale. Il singolo (!!) degli Ungfell mi era sfuggito.
     
    #44
  15. B_Faust

    B_Faust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Novembre 2017
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    21 Settembre 2019

    #45

Condividi questa Pagina