1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Luglio 2019

Il thrash era un movimento che si stava affermando in un luogo circoscritto in quel periodo già prima che uscisse Kill Em All, anche perché i testimoni diretti sono concordi nel ritenere che fossero gli Exodus ad aver dato vita al genere. Kill Em All era il manifesto della Bay Area, dove là tutti sapevano di far parte di una scena che stava creando qualcosa di nuovo. Per questo motivo è un disco thrash, il nuovo genere che stava nascendo

A Barney Panofsky piace questo elemento.
  2. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Allora dobbiamo considerare Rock N Rolla dei Priest un disco Heavy Metal?

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Luglio 2019

Perché?

4. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

28 Luglio 2019

Ci siamo confrontati poco sulle pagine di questo forum (presumo per il fatto di apprezzare differenti band o generi) altrimenti sapresti che la mia era una battuta ad uso gratuito di @ReignInBlood_1986 . Si può discutere di tutto (ci mancherebbe altro) e se risali di poche pagine questo stesso thread potrai leggere come, a volte, io sia poco compiacente nei confronti dei Metallica (più specificamente nei confronti dei loro lavori post-Black Album).
    Però ammetterai di quanto sia strano discutere del fatto che Kill 'Em All non sia thrash metal.

5. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Magari ho capito male il tuo post, ma mi è sembrato di capire che affermavi che anche se Kill ‘Em All non è un disco propriamente Thrash è comunque stato il punto di partenza per quello che è avvenuto dopo (concordo) e che perciò bisogna considerarlo Thrash. Allora ho fatto l’esempio di Rocka Rolla

Ultima modifica: 28 Luglio 2019
  6. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Non lo so e magari è un mio problema ma no reputo nessuno dei primi album usciti in quel periodo come Thrash. Li reputo come una ventata di aria fresca e un modo di cercare di gettare le basi per un nuovo genere.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Luglio 2019

È Rocka Rolla.

Comunque, per quello che significa heavy metal negli anni'70, soprattutto nella prima metà degli anni'70 cioè un qualcosa di inscindibile dall'hard rock, una "sfumatura", un elemento dell'hard rock che alcuni gruppi, dischi, canzoni hanno più di altri - cioè, Black Sabbath erano quelli "più metal", per dire - direi dì di sì.

Rocka Rolla è innanzitutto un disco di hard rock e poi, anche, un album di heavy metal '70 (o proto-heavy metal, chiamalo come vuoi) che è per forza di cose un heavy rock, un hard&heavy cioè diverso da quello che si delineerà a fine '70-primi anni'80 e che classifichiamo come heavy metal "classico"; che è comunque una continuazione, evoluzione di quello.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Si, avevo sbagliato a scrivere il titolo, sarà l'etá :hihi:
    Per me é lo stesso per quando riguarda Kill 'Em All. Un album importantissimo e che ha gettato le basi del genere ma non lo vedo come un disco Thrash se equiparato con i dischi che son venuti dopo.

9. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

28 Luglio 2019

Per me, quello che tu definisci un tentativo ("cercare di gettare le basi per un nuovo genere") è invece un fatto compiuto. Le basi sono gettate ed un nuovo genere, già sviluppato dalle citate band della Bay Area, vede "discograficamente" la luce con Kill 'Em All. Poi è del tutto naturale che il sound verrà perfezionato negli anni a seguire ma ciò è accaduto con qualsiasi sotto-genere della musica metal (il death nasce con Seven Churces o Scream Bloody Gore?). Musicalmente parlando, è sempre difficile tirare un linea netta in grado di separare con estrema chiarezza diversi periodi storici. Qualsiasi decisione, personale o convenzionale che sia, risulterà sempre affetta da un certo grado di arbitrarietà.

A Yose75 piace questo elemento.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Luglio 2019

Beh ma l'esempio che hai fatto era comunque poco calzante.
    Prendi i successivi dei Judas, i primi dei Motorhead, i primi dei Riot, i primi dei Saxon, l'esordio dei Maiden, quello dei Diamond Head ecc ecc per non citare molti altri cioè dei dischi che hanno "costruito" l'heavy metal "classico".
    Beh, sono tutti album anche hard rock. Ovviamente quelli più nei '70 sono più hard rock di quelli degli '80, ma il legame c'è e resta. Ma proprio perché la musica è continua evoluzione e siamo noi a tracciarne "tagli" nel flusso.
    E direi che sia giusto ritenere Kill'em all come l'inizio del thrash (poi si possono citare anche altri insieme ad esso per carità, non so ad esempio Exciter per dirne uno) come anche un album che appartiene al calderone del power US. Una cosa non esclude l'altra.

11. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Secondo me é dipende anche da che punto di vista si affrontano certi dischi. Quando ho incominciato ad ascoltare Heavy Metal era appenac uscito Master Of Puppets, per quello che mi ricordo si parlava di maturità artistica e disco che raffinava il nuovo genere Thrash.
    Sta di fatto che gli stessi artisti della bay area all'inizii consideravano se stessi fautori di Speed Metal. C'era un gran calderone di bands e la linea di divisione dei vari generi era davvero sottile

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

28 Luglio 2019

Le denominazioni corrette dei sottogeneri non sono di certo quelle che nell'ambiente giravano all'epoca

Si doveva per forza fare fatica a considerare un album "thrash metal" quando questa denominazione doveva nascere e questo sottogenere stava nascendo

Riguardo "Kill'em all", secondo me si fa solo troppa differenza tra l'approccio giovanile e schizzato che c'è lì (anche ad opera di Mustaine e del suo stile appunto) e l'approccio più maturo e melodico degli album successivi (dovuto anche agli anni in più e alla presenza di Kirk)

Il genere è sempre quello mentre l'approccio cambia quasi di album in album

Per me è così

Ultima modifica: 28 Luglio 2019
    A Thrashead, Eclipsed, Barney Panofsky e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Non capisco perché poco calzante sinceramente: Kill 'Em All lo considero tra i dischi di quel periodo che hanno iniziato il Thrash, come lo sono stati quelli da te citati per il Metal tradizionale. Un disco importantissimo, solamente non lo considero ancora Thrash come lo sono poi i seguenti 3 lavori, sopratutto Master e AJFA

14. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

28 Luglio 2019

Per me invece é proprio l'approccio, la scelta dei suoni, degli arrangiamenti a fare la differenza e a farmi parlare di un nuovo genere. Son stati eccezionali a non fermarsi a Kill' Em All e a voler sperimentare creando un nuovo genere

15. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

28 Luglio 2019

Considerazioni condivisibili ma, posto il fatto che ne stiamo discutendo nel 2019, nulla ci vieta di di catalogare quei dischi in una prospettiva ex-post, che prescinde dalla consapevolezza che ne avevano gli stessi autori dell'epoca.

Paradossalmente, c'è invece chi pensa che l'approccio più maturo e melodico dei dischi successivi sia già da considerarsi come un tradimento dell'anima thrash, inteso in questo caso come un genere contraddistinto per lo più da ritmiche veloci, schizzate e da un'elevata difficoltà tecnica esecutiva. Come vedi, sono opinioni personali, spesso difficilmente scindibili dai gusti di ognuno (ti esalti di più nell'ascoltare Killing Is My Business o And Justice For All?), i quali a loro volta mutano nel corso della vita ecc ecc...

A Yose75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina