1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

23 Luglio 2019

La speculazione è molto generica e si presta a numerose variabili che, al momento, noi non conosciamo. L'aspetto che rimarcavo riguarda il fatto che, suonando, il margine di successo per un ricorso si assottiglia perchè il concerto l'hai fatto e i soldi li hai presi, quindi il resto diventa abbastanza marginale. Poi oh...come giá detto per me dovevano suonare e sticazzi di scenografie e cause legali

2. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

23 Luglio 2019

Allo stato attuale possiamo formulare soltanto delle congetture sul reale svolgimento dei fatti. Dal comunicato di Joey pare addirittura che sia stata l'organizzazione a non volere che i Manowar salissero sul palco, al culmine di una discussione evidentemente molto accesa su degli aspetti tecnici (impianto luci, suoni, utilizzo di attrezzatura propria) che non soddisfacevano le esigenze del gruppo.

Per come la vedo io, suonare nel contesto di un festival il cui svolgimento deve essere organizzato nei minimi dettagli, per assicurare il rispetto degli orari, il corretto avvicendamento delle band sul palco, i cambiamenti delle scenografie che accompagnano le esibizioni dei gruppi, ecc..., può comportare delle limitazioni (si spera piccole) ai tuoi standard abituali di qualità della prestazione. Se ad esempio sei abituato ad usare un certo tipo di impianto luci che in uno specifico contesto non puoi utilizzare per le caratteristiche strutturali del palco, ottieni già una riduzione del tuo standard qualitativo. Probabilmente, se suoni in contesto dove non hai il controllo di ogni singolo aspetto, si rende necessario scendere a qualche compromesso.

Però mi sembra strano che il gruppo non abbia potuto verificare in anticipo le specifiche tecniche della struttura, sulla base dei documenti che di solito vengono prodotti prima della stipula del contratto, e verificare in questo modo la fattibilità della prestazione da svolgere. Forse le informazioni contenute nelle specifiche tecniche non erano corrette, il che porterebbe ovviamente l'organizzazione irrimediabilmente dalla parte del torto.

Boh, staremo a vedere.

A the Fierce piace questo elemento.
  3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Luglio 2019

Ok...non tanta lo ammetto...per fortuna non ho mai subito processi...in fondo sono un bravo ragazzo. :) :D

Mi fido...più che altro forse mi sono lasciato influenzare inconsciamente, a torto, da certi polizieschi o gialli che mi piace vedere e che magari romanzano un po' le cose ;)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Luglio 2019

Sì, ma i MANOWAR suonano da 20-30 anni nei festival e dovrebbero appunto saperlo benissimo.

Se proprio vogliamo fare ipotesi - che valgono zero - io CREDO che a far saltare la quadra sia stata una condizione che è cambiata rispetto al previsto. Tipo, come si era detto, l’orario del soundcheck. Qualcosa che per gli organizzatori non era fondamentale, e che per i MANOWAR (o comunque per DeMaio) invece sì. Se per esempio fosse dipeso dalla potenza dell’audio, magari gli organizzatori hanno ritenuto fosse sufficiente adeguarsi agli standard delle altre band... e i MANOWAR no.
    Immagino si sia discusso per salvare il salvabile. E quando la questione era ormai compromessa, i MANOWAR hanno probabilmente messo un “ultimatum” che è stato rifiutato (giocoforza) dall’Hellfest - la
    classica offerta inaccettabile (della serie: elimini le band previste prima di noi) - costringendo gli organizzatori a dare l’annuncio sul social, da qui la frase di Joey “sono stati loro”.

Capire chi ha ragione in una situazione ddl genere... sono affari del giudice. Dipende da cosa c’è scritto. Che - NEL 99% DEI CASI - è passabile di interpretazione, perché i contratti sono pieni di clausole e manleve messe a posta per incasinare le responsabilità.

Ecco perché ritengo che si potesse comunque suonare: perché potevi sostenere al giudice che avevi fatto lo show RIDOTTO (dimostrandolo) portando così la prova del danno.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Luglio 2019

Sì, diciamo che si assottiglia il danno.
    Ma anche qua, dipende dalle clausole. Perché sicuramente entrambi chiederanno danni - visto che i Sabaton non credo siano venuti gratis...

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

23 Luglio 2019

Voglio sperare che il problema non riguardi l'orario del soundcheck. Ai miei occhi impuntarsi su una cosa del genere non avrebbe senso: sei un musicista professionista, il tuo interesse dovrebbe essere quello di suonare davanti al tuo pubblico, e logicamente di essere pagato per farlo, non ha senso mandare tutto a puttane quando la presunta mancanza della controparte è di così lieve entità da non pregiudicare il risultato finale. Ammesso che sul contratto, stipulato molto probabilmente mesi prima dell'evento, fosse indicato l'orario preciso in cui il gruppo avrebbe dovuto eseguire il soundcheck.

Per quanto riguarda la potenza dell'audio, in Francia ci sono leggi che limitano l'emissione di decibel; i Manowar, da professionisti navigati quali sono, avrebbero dovuto saperlo. Ogni patto contrario stipulato con l'organizzazione non avrebbe valore legale. Entro i limiti imposti dalla legge il gruppo ha il diritto di esprimere la potenza del proprio suono come meglio crede. Tenendo per buono questo presupposto, se l'organizzazione avesse imposto l'adeguamento a standard inferiori rispetto a quelli potenzialmente raggiungibili dai Manowar con la propria strumentazione, avrebbe commesso a mio parere un arbitrio, ma onestamente non so dire se un comportamento del genere costituisca un'ipotesi di grave inadempimento degli obblighi contrattuali, tale da giustificare il rifiuto dei Manowar di eseguire la prestazione.

7. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

23 Luglio 2019

Staremo a vedere...
    Sperando innanzitutto che non si dilatino troppo i tempi.

Sono sicuro che una eventuale vittoria nella causa in corso si trasformerà poi in una vittoria di Pirro,
    ovvero vincendo la causa poi nessuno avrà più il coraggio di invitarli a suonare ad un festival perchè da gruppo "problematico" passerebbero direttamente a gruppo da inserire nella lista nera perchè rischi addirittura che ti porta in tribunale...

Anche io avrei suonato lo stesso e poi fatto il cazziatone pubblico direttamente in Francia, magari condito da qualche gesto spettacolare
    tipo rinunciare a parte del cachet. Avrebbero portato tutto il pubblico dalla loro parte e fatto un figurone.

8. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

24 Luglio 2019

In tutto questo però mancano (o per lo meno non sono stati resi noti) gli elementi oggettivi a favore della band. In questo senso il discorso di De Maio sembra più la classica sparata volta a solleticare il popolino come va di moda fare adesso (forse é convinto che la sua fan base sia ancora composta adolescenti), che non una presa di posizione reale.

E in tutto questo stupisce comunque il silenzio degli organizzatori.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

24 Luglio 2019

Un silenzio molto professionale, loro hanno detto il loro quando hanno dovuto annunciare la cancellazione del concerto, ora lasciano che sia il tribunale a parlare.

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Luglio 2019

Graziarcazzo però. Loro non sono stati coperti di merda. La responsabilità di TUTTO è caduta sulla band, compresa l’onta.
    facile star zitti quando la merda case altrove

A Ulo Ditark e Gwinet piace questo messaggio.
  11. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

24 Luglio 2019

C'è una cosa che ha detto Joey e cioè che hanno fatto una conference press a cui lui non è stato invitato.

12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

24 Luglio 2019

neanche tanto...in tasca a loro verrebbe nulla

più che professionale è comodo: come diceva giustamente Dreki, quelli che rischiano maggiormente in termini di reputazione sono i Manowar, non il festival. Per il resto, c'è il tribunale

13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

24 Luglio 2019

Direi che non c'è nulla che stupisce.
    I Manowar hanno nel loro interesse dare una giustificazione ai fan delusi, l'Hellfest no, ha risolto facendo suonare i Sabaton al posto dei Manowar e dichiarando che non è colpa loro (del resto in una contesa entrambe le parti si sentono dalla parte della ragione).

Ora la faccenda del tribunale cambierà ben poco lo scenario.
    Resta il fatto che in molti (quasi tutti? di certo chi era presente al festival penso proprio di sì) pensano che a torto o a ragione i Manowar dovevano esibirsi.
    E avrebbero potuto farlo.
    Potevano farlo al 95% del loro potenziale?
    Al 75%?
    Sì, potevano.
    E questo concetto il verdetto del tribunale non lo cambia.

Ad ogni modo questo è un episodio, in un momento delicato per la band, ora vediamo cosa faranno di concreto nel futuro (e non parlo di dichiarazioni, cause vinte in tribunale o che altro).
    Che vadano avanti con l'EP nella speranza che ci sia qualcosa di buono da ascoltare anche perché già partiamo male con l'idea di un album splittato in tre parti (e con una prima parte che non invoglia l'ascolto).

14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

24 Luglio 2019

La scelta di non suonare é stata tutta dei Manowar. Se così non fosse, sarebbe la prima volta che un organizzatore invita una band e poi le impedisce di suonare.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Luglio 2019

Ma non è trapelato ancora nulla sui motivi?

Non è che non si sono voluti adeguare al livello massimo di decibel imposto dal festival?

La vedrei molto probabile come cosa...

Condividi questa Pagina