1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

2 Luglio 2019

Ma neanche con il cd di un altro...:lookaround:

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

2 Luglio 2019

Io sto ascoltando in questi giorni Truth Is What Is.

Anche questo c'è su Spotify, sto ascoltando. Non male, anche se ovviamente siamo in terza fascia old school.

A Textures piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Luglio 2019

Non in quel caso, ma è vero pure che tutto fa brodo. O come diciamo al sud, "ogni buco è pirtuso".
    Ricordo i tempi in cui i due nella foto (quella che ho postato) si prendevano a sberle sul palco fingendo di odiarsi, e vendevano vagonate di album.

Ma parliamo di cose serie.
    Arrivati finalmente gli 8 sudatissimi CD dalla Pure Steel. Per ora ne cito quattro:

1) Space Vacation, "Heart attack" (2012, heavy metal)

Consigliati a chi piacciono i gruppi che ruotano attorno a Brian Ross, perché grossomodo quest'album è un incrocio tra Blitzkrieg e Satan (con una voce che però ricorda molto quella di Joe Elliott, in certi frangenti): ok, siamo lontani dai livelli raggiunti dai maestri ma le recensioni che ho letto in rete sono davvero troppo cattive nei riguardi di quest'album. Nella band un ex Vicious Rumors, Kiyoshi Morgan.

2) Born of fire, "Dead winter sun" (2014, US power metal)

Power metal raffinato e un po' oscuro, che fa un po' Circle II Circle (primo album), un po' Steel Prophet nei pochi passaggi veloci. Melodico ma non del tutto immediato, devo approfondirlo. Preso in formato fisico perché al tempo c'è stato qualcosa che mi ha colpito e voglio capire cosa.

3) Crimson Cult, "Tales of doom" (2012, heavy-power metal)

Se ben ricordo l'ha preso di recente @Sinner. Dev'essere un estimatore degli Stygma IV, suppongo, perché questa è la tipica band che nasce sulle ceneri di un'altra e di solito, in casi del genere, i fan emigrano senza problemi da una proposta all'altra. Li avevo un po' sottovalutati, all'epoca; riascoltandoli ora mi prendono parecchio, chi apprezza il roccioso power americano alla Iced Earth (con tastiere quasi apocalittiche) gli dia una chance. Bella voce, il cantante.

4) Vatican, "March of the kings" (2017, US power metal)

Con loro invece è stato amore a primo ascolto. Hanno impiegato più di trent'anni per esordire, ma alla fine ce l'hanno fatta, anche se questa è quasi tutta roba composta tra anni Ottanta e Novanta. Il primo gruppo che ti viene in mente ascoltando l'album sono i primi Metal Church, ma questo album è un bignami dell'US power di nicchia e meno contorto (Warrior, Damien, ecc.), con un occhio rivolto all'immediatezza dell'heavy metal. Il cantante ha il timbro alto e maligno di un Wayne ma certe volte declama le strofe come un Tim Baker impazzito.
    Dei quattro album è quello che consiglio di più ai cultori del metal tradizionale.

A SapoMalo, Sinner e Textures piace questo elemento.
  4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Luglio 2019

Il vero conoscitore ed estimatore degli Stygma IV è il buon @Aslan, che ha più volte rimarcato qui sul forum il valore del gruppo austriaco.

Io ho scoperto i Crimson Cult per caso, senza nemmeno essere a conoscenza del nesso tra i due gruppi, grazie al magico 3x20 applicato dall'amico K. su diversi dischi di valore venduti sul sito della JR. Attirato dal nome del gruppo e dalla copertina del disco, ho ascoltato sul tubo alcuni brani del loro omonimo esordio del 2009 ed è scattata la scintilla.
    Il disco (il primo, non Tales of Doom che non ho ancora ascoltato), seppur non faccia gridare al miracolo, può essere considerato buono...soggettivamente parlando a tratti esaltante, in virtù di un'immediatezza che a mio parere non scade quasi mai nella banalità (al contrario di quanto sostenuto nella recensione presente sul sito) e che pone il disco e il gruppo su un piano diverso rispetto agli Stygma IV (o Stigmata), che, almeno nel disco che possiedo, The Human Twilight Zone, sono caratterizzati da strutture compositive più articolate, a tratti barocche, dove è evidente l'influenza dei Savatage del periodo post-Streets (non che la cosa mi dispiaccia, anzi).

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Luglio 2019

I crimson cult li avevo addocchiati, non sono niente male, ma un orfano degli stygma non vi troverà certo quello che avrebbe voluto.
    Gli stygma in effetti sono/erano una delle mie bands preferite. Impresentabili dal pv dell'immagine, sfigati, poco supportati dalle labels ma....che disconi! Per me non ne hanno sbagliato uno. Punti di forza chitarre (assoli stupendi) e cantante. Peccato si siano sciolti dopo l'abbandono del batterista per gravi problemi di salute.

Se dovessi consigliare un album per approcciarli probabilmente consiglierei il secondo, the court of eternity. Non so se sia il migliore, ma probabilmente è il più vario e il più semplice da assimilare.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

3 Luglio 2019

Mi hai messo grande curiosità, approfondirò sicuramente appena possibile

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Luglio 2019

Old Season, “Beyond the black” (heavy metal, 2017)

Gli eredi dei Saracen! Gruppo irlandese, mischia heavy, epic e prog proprio come i grandi Saracen inglesi. Musica dura, melodica e talvolta mesta (“Elegy”), con parecchio pianoforte (nei momenti più metallici possono perfino ricordare certi Savatage), solo in tempi di sovrabbondanza come quelli attuali potevano passare a tal punto inosservati.

Ruthless, “They Rise” (US power metal, 2015)

Nome storico del power americano, tornato alla ribalta proprio in questi giorni col nuovissimo “Evil within”. Questo invece è il penultimo album, quello del ritorno dopo quasi trent'anni di stop. Mai ascoltato; non mi aspetto un altro “Metal without mercy” (storico EP dell'85) ma spero comunque di non restare deluso.

Sarissa, “Sarissa” (epic metal, 1994)

Esordio della cult-band greca. Di solito la gente preferisce il successivo “Master Of Sins”, in casa Sarissa, ma sta di fatto che tutto ha inizio da qui. Trovato usato a pochi euro, non ci speravo proprio.

A Tortured Soul, “On this evil night” (US power metal, 2016)

Nome del gruppo e copertina lasciano pensare a qualche album black o gothic, invece siamo dalle parti del power americano più oscuro, un po' Helstar e un po' Tyrant (sentite “Smoke”, se si trova sul Tubo), con un pizzico di metal danese (devo specificare altro?). Niente male davvero.

A Dustx85 e SapoMalo piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

3 Luglio 2019

Arrivato oggi
    Hammerfall Infected

Al di là di tutto, qualcuno sa spiegarmi come mai un pacco poste4 che costa 2.70€ ci mette lo stesso tempo di una spedizione economica dall'Inghilterra che costa più o meno la metà(1.40€)?

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Luglio 2019

Pure io, grazie della segnalazione a dwight

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Luglio 2019

Quello degli old season è molto bello, ma molto inferiore all'ep di debutto (del quale conservo pure il vinile) e soprattutto al primo album (the archaic curse, capolavoro assoluto dell'epic metal più raffinato). Il cambio di cantante ha tolto molto dell'impatto drammatico. Ma rimane un disco davvero ottimo
    Dei greci sarissa ho solo masters of sins, una sorta di jag panzer dei 2000 ma in versione più che ostica, mai riuscito ad ascoltarlo intero

11. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

3 Luglio 2019

Con queste due potenziali copie vendute, gli dovrebbero offrire una birra al buon dwight

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  12. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

3 Luglio 2019

Dipende da dove arriva, ovvero se transita in qualche "buco nero" delle poste italiane, tipo Fiumicino

Ad esempio, giusto un paio di settimane fa, 2 cd con spedizione tracciabile dall'Olanda a casa mia (provincia di Asti) in 5 giorni
    con in mezzo il weekend, 2 cd da Roma, con raccomandata, in sette giorni (sempre contando il weekend)... stesso costo... :stare:

Ultima modifica: 3 Luglio 2019
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

3 Luglio 2019

Centri di smistamento diversi, ma in generale la posta dall'estero viaggia "con maggiore riguardo", per garantire, entro certi limiti, i tempi medi di consegna dei paesi mittenti.
    Dovrebbero cambiargli nome e chiarmarlo Posta10.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

3 Luglio 2019

Scusate l'OT
    Ohilá piemonte, ma un raduno Truemetal piemontese no?

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

3 Luglio 2019

No.

:lookaround:

Condividi questa Pagina