1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il rogo della cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da BAT0U, 15 Aprile 2019.

  1. FairyOfTheNorth

    FairyOfTheNorth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Marzo 2019
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    20 Aprile 2019


    Onestamente non mi piace. Per un museo andrebbe bene, ma non per Notre Dame. Perderebbe il suo incanto gotico.
     
    #106
    Ultima modifica: 20 Aprile 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    20 Aprile 2019

    Viva la moderazione, io parlerei di massacro.
    Tra l'altro una volta tanto i cristiani avrebbero un'occasione motivata per far sfoggio di fanatismo medioevale. Tipo prendere l'architetto e bruciarlo vivo per profanazione di luogo sacro.
    E lo dico da non cristiano, eh.
     
    A Vic Rattlehead, Thrashead, Peste Noire e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. FairyOfTheNorth

    FairyOfTheNorth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Marzo 2019
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    20 Aprile 2019

    Volevo scrivere museo :D A me piace molto la creatività ma per una struttura architettonica di questo tipo, non bisognerebbe fare un'accozzaglia di stili.
    Ben venga il modernismo ma non eccessivo.
    A livello stilistico, bisognerebbe rimanere sul gotico. Comunque vedremo.
     
  4. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    20 Aprile 2019

    no non si vede. però all'esterno fa schifo
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    21 Aprile 2019

    È incredibile di questi tempi l’onnipresenza di uno

    [​IMG]

    a caso.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    21 Aprile 2019

    Non era esattamente questo il senso, hai estrapolato 2 righe. E infatti proprio su questo giovedi e venerdi in francia è montata una polemica politica che ha ulteriormente indebolito macron in un momento già complicato.
     
    #111
    Ultima modifica: 21 Aprile 2019
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    21 Aprile 2019

    Andiamoci piano.
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    21 Aprile 2019

    Io ora lavoro nel ramo delle normative UE, lavorando anche con clienti stranieri e ho notatoi che I Francesi hanno la tendenza a starne fuori a favore di loro normative interne.
    Sotto certi punti di vista sono più rigidi e sotto molti altri molto più lassisti.
    Non voglio tirare fuori polemiche o peggio ancora luoghi comuni ma per quella che è la mia "esperienza" e cultura personale(per quello che può valere ovviamente) credo che la Francia in generale abbia enormi lacune in fatto di sicurezza sui cantieri.

    Ricordo per esempio (altra mia passione di infanzia) che nell'epoca dei grandi transatlantici le navi( in molti casi eccellenti, fino anche eccezionali in termini "estetici" e di stile) le navi della "Compagnie Générale Transatlantique" erano famose come "Quelle che prendevano fuoco".
    Questo perché si dava la precedenza a fattori estetici piuttosto che a quelli della sicurezza soprattutto in termini architettonici e di scelta dei materiali.

    Uno dei più grandi e fantastici transatlatici della storia, il NORMANDIE, finì proprio la sua esistenza durante un lavoro di ristrutturazione per la conversione a utilizzo militare.
    Prese fuoco proprio perché probabilmente gli operai che saldavano appiccarono un fuoco involontriamente.





    per un'ironia della sorte era stato definito proprio il capolavoro francese del novecento, il "notre dame" del mare.
     
    A RIP e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  9. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    21 Aprile 2019

    La struttura metallica che supporta il tetto di Chartes è interna, fra la volta in pietra e il tetto vero e proprio (ricostruito con materiali simili all'originale, e non visibile dall'esterno. Ha il vantaggio di mitigare il rischio d'incendio (quello che ha alimentato le fiamme a Notre Dame è stato il legno della struttura che sosteneva il tetto in tegole di rame) ed è praticamente invisibile a chiunque non debba andare nel sottotetto per qualche motivo particolare (tipo la manutenzione). L'aspetto esterno della cattedrale non è modificato.
    Insomma, a me pare un compromesso sensato.
     
    A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  10. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    22 Aprile 2019

    Certa è solo una cosa: la figura di emme colossale che hanno fatto i francesi.

    Fossimo stati noi a far collare il Colosseo (per dire) ci avrebbero riempiti di sfottò.
     
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Aprile 2019

    Se prova a proporre una cosa del genere ai francesi, la prima cosa che ristruttureranno sarà la ghigliottina in Place de la Concorde e la sperimenteranno su di lui
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    23 Aprile 2019

    Non ci giurerei...questo è uno dei possibili progetti
     

    Files Allegati:

  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    23 Aprile 2019

    È del tutto impossibile che approvino una roba del genere.

    Primo perché fa cagare, secondo perché Notre Dame è uno dei due-tre monumenti più importanti in Francia e i francesi, popolo che ai suoi monumenti ci tiene e a quelli religiosi in particolare, sarebbero disposti ad abbatterla piuttosto che modificare una sola pietra.
     
  14. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Aprile 2019

    La voce che gira è che si tratterà di un restauro, non faranno niente di nuovo anche perché è un patrimonio unesco protetto da speciali regolamenti qui in Francia, quindi non avranno troppa libertà di azione (e quando ci si mettono i burocrati qui, non ci si smuove)
     
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    23 Aprile 2019

    è quello che spero, infatti, però certe correnti "innovatrici" esistono e le proposte poi arrivano. confido nel buon gusto del governo francese :D
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina