1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

21 Marzo 2019

A chi è rimasto scontento dell'ultimo DT, consiglio caldamente il nuovo Darkwater "Human".:zizizi:

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

21 Marzo 2019

Almeno dal pezzo che hai messo sul loro topic, per quanto non sia male, non vedo come il nuovo Darkwater potrebbe consolare i fan dei DT.

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

21 Marzo 2019

Perchè è più bello.

:lapalisse:

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Marzo 2019

Io sarei contentissimo se a Verona facessero questa setlist, anche perchè credevo che avrebbero suonato solo Metropolis (se mai dovessero farlo).
    Certo è che se la prima parte volevano usarla per dei nuovi brani più alcuni classici, non è il massimo.
    Proprio considerando anche che manca A Wit's End

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

21 Marzo 2019

Ferma restando la legittimità dei gusti di ciascuno, trovo alcuni commenti fin troppo critici. E dico a livello generale, non necessariamente qui sul forum. Sarà che forse io sono cambiato come ascoltatore ma devo mi piace la forma più concisa dei brani di Distance Over Time, senza troppe parti ariose e lente. Canzoni più snelle, eppure piene, comunque corpose, tecniche ma non autocelebrative. Nemmeno a me garba troppo l'ultimo LaBrie ma non ho granché da rimproverargli ora. Certo, quando insiste su toni alti suona sempre un po' gallinaceo ma per il resto non grandi lacune, anzi. Unica cosa che faccio fatica a soffrire è il tono "effemminato" (non so come altro definirlo) che adotta in Out of Reach.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

22 Marzo 2019

Mi sono risentito Distance over Time tutto di fila, penso di averlo piuttosto ben assimilato in queste settimane e mi sento di poter dire che sì, è un disco sicuramente buono, ma per me comunque inferiore a The Astonishing, che aveva il merito di proporre una bella quintalata di musica con melodie molto varie ed azzeccate e fondamentalmente era anche qualcosa che i nostri non avevano mai fatto.
    Distance over Time in realtà ha anche delle cose interessanti ed "inedite" per la band, ma quando si muovono su territori più o meno già ampiamente battuti, molto spesso l'effetto è "sì, bellino, ma avevano fatto di meglio anche recentemente".

Untethered Angel forse è uno di quei casi di cui sopra, in cui ci si muove su un terreno sicuro, ma la canzone qui ha un bel pregio, ovvero quella di avere un bel ritornello, uno dei pochi a spiccare nell'album (che deve i suoi punti di forza ad altri aspetti) e che mi era rimasto impresso sin dal primissimo ascolto, quando è stato saggiamente scelto come primo singolo. Mi piace molto anche il riff granitico che spezza le parti della canzone. Un pezzo più che discreto, che fanno bene a riproporre dal vivo ed è anche migliore di altri brani simili come On The Back Of Angels e compagnia cantante.

Paralyzed non mi piace granché. Avevo letto paragoni con Forsaken...ecco, forse non è così brutta, ma rimane una canzone che mi dice poco. La cosa migliore è l'intro, molto Tool-style, poi rapidamente diventa qualcos'altro, pure eccessivamente melodico e incredibilmente senza uno straccio di refrain carino.

Fall Into Light torna ad essere un buon brano, che non può non rimandare a Train Of Thoughts, non fosse altro per il riff che richiama una certa band che avete nominato tutti =) In realtà fino alla prima metà è una canzone che mi dice il giusto, con le solite aperture melodiche atte ad addolcire un brano che era partito in modo un po' più aggressivo, poi è proprio rotti gli indugi con l'ammorbidimento acustico che secondo me la canzone diventa davvero bella, con quel riff insistito e ripetuto in tutte le salse, ma talmente bello e melodico che lo ascolteresti per ore.

Barstool Warrior è per me il miglior pezzo dell'album, forse anche degli ultimi 2. Un brano semplicemente bellissimo, con un LaBrie molto espressivo (mi ero già pronunciato sulla prova incolore del cantante e la ribadisco, ma di certo non è il caso di questa canzone), un riff iniziale tecnico e melodico, un ritornello stupendo, ma che non viene sputtanato all'inverosimile, ma che anzi viene sfruttato anche per una bellissima variazione sul finale. Finale che non mi piaceva ai primi ascolti e che ora apprezzo molto di più, proprio perché varia molto il pezzo pur mantenendolo sulla stessa impostazione melodica. Se proprio devo trovargli un difetto direi proprio gli ultimissimi scampoli di canzone, solo perché mi paiono un po' affrettati ed ho come l'impressione che il brano sia stato pensato per essere più lungo, anche a giudicare dal testo che passa dalla depressione del tizio, alla voglia di rivalsa, così, de botto!

Room 137 che vi devo dì? Io continuo a sentirci sempre quella canzone ogni volta che quel riff si ripete e non posso fare a meno di cantarcela sopra mentalmente (che poi manco mi piace!). Non ho mai capito dove voglia andare a parare tutto il brano, pure dal testo che parla di...boh...gente che muore, molto metal, in effetti, ma tant'è...
    Probabilmente il brano che meno mi piace dell'album, anzi no, ce n'è uno più avanti che spero di non sentire mai dal vivo.

S2N all'inizio non mi piaceva, ma fondamentalmente perché va assimilato bene. Ad orecchio mi pare il pezzo più tecnico del disco, non che gli altri siano delle cazzatine, ed è abbastanza vario ed intrecciato da richiedere tanti ascolti prima di fruirne al meglio. A parte LaBrie, che su sta canzone non c'entra assolutamente nulla, il resto è davvero buono e avrei preferito 100 volte questa dal vivo che Paralyzed, ma sono sicuro che prima o poi la tireranno fuori perché uno sfoggio di tecnica così figurati se se lo fanno scappare davanti al grande pubblico.

At Wit's End è secondo me il brano più sopravvalutato. Non è brutto, anzi è sicuramente molto sopra la sufficienza, ma col fatto che ha la durata più elevata, allora pare che per forza deve essere un capolavoro o comunquenil migliore del lotto. Non è così, perché sì, anche questo è un pezzo molto tecnicino, ma obiettivamente quante canzoni su questo stile hanno fatto i Dream Theater? Una paio di badilate, circa, e questa spicca per...uhm...il riffone della parte strumentale, una conclusione molto bella e direi basta. Oltretutto il minutaggio è pure un po' truccato perché dura 9 minuti e mezzo, ma già a 7:30 inizia a sfumare e dopo un bel po' di silenzio c'è qualche manciata di secondi in cui si accenna qualcos'altro che non pare essere l'intro di nulla. Qualcuno spieghi. Ripeto, non dico che è una merda, ma nemmeno sto capolavoro imprescindibile...se la tengono fuori dal tour va anche bene, così come non mi lagnerei se la eseguissero.

Out Of Reach è una palla al piede. Vorrebbe fare Along For The Ride, ma non ci riesce per niente. LaBrie con la voce da femmina andava bene per quando doveva fare la tipa di The Astonishing, adesso c'entra nulla. Penso che stasera ho sentito sta canzone per l'ultima volta, a meno che non me la ricacciano dal vivo, ma speriamo di no.

Pale Blue Dot è na roba! Il pezzo migliore insieme a Barstool Warrior, anche se completamente diverso. Anche qui tecnica a mille e pure se il ritornello non è che sia sta cosa, non fa niente, perché è talmente figo tutto il resto che l'ascolteresti a ripetizione per diverse volte. Sinceramente la userei in apertura dei concerti, così, giusto per dare una botta iniziale come ai bei tempi di The Glass Prison!

Ci sarebbe la bonus track, ma la considero più una canzone di cazzeggio che altro, anche perché completamente avulsa dallo spirito molto drammatico dell'album. Posso solo dire che LaBrie su Viper King è ai limiti dell'ascoltabile, eppure con l'hard rock non se la cavava nemmeno male...o perlomeno nel minidisco di cover di Black Clouds And Silver Linings me lo ricordo decisamente più a suo agio.

In conclusione un disco più o meno come me lo aspettavo: 2 pezzi da 90, 4 tra il buono e l'ottimo, 3 sotto la media della band. Ci può stare, ma mi dispiace sempre per la scelta di non aver inserito la megasuite, che da loro rappresenta sempre una garanzia e mi dava sempre un bell'hype per le esibizioni dal vivo. Vediamo tra un paio d'anni se ce la tirano fuori.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Marzo 2019

@Flea bella disamina, su cui sono daccordo più o meno all'90%, a me Room 137 piace,oh io c'ho provato a cantarci sopra quell'altra canzone ma boh, evidentemente il mio orecchio fa schifo, e out of reach è troppo mielosa anche per me ,come dici te meglio along for the ride, per non dire che c'era di meglio anche su The Astonishing.
    Scrivere poi tutto sto popò di roba in mezzo alla notte ...beh complimenti :)

A Flea piace questo elemento.
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

22 Marzo 2019

Ecco, pur nella sua mielosità preferisco Out Of Reach a una Along For The Ride perché più "coerente". Invece non so cosa ci sentiate di The Beautiful People in Room 137.

A FairyOfTheNorth piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Marzo 2019

grazie...pensavo di essere l'unico...

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

22 Marzo 2019

Dopo un mese confermo le prime impressioni:
    tre brani ottimi: barstool warrior, at the wit's end e pale blue dot, che non brilleranno per originalità e la sensazione dejavu è dietro l'angolo, ma è anche vero che dopo 15 dischi è inevitabile.
    due discreti/buoni: S2N e fall into the light, che hanno un buon tiro live (e dovrebbero essere proposte)
    il resto tra il compitino, il mestiere e l'evitabile.

A Flea e FairyOfTheNorth piace questo messaggio.
  11. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90

27 Marzo 2019

In alcune date hanno sostituito
    Paralyzed con Fall Into The Light

A FairyOfTheNorth piace questo elemento.
  12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

3 Aprile 2019

Odissea ROCK THE CASTLE - Scenes Part 2 per intero oppure no?

Parte 2

Ancora senza alcuna conferma ufficiale, vedo che sulla pagine Fb dell'evento altre persone dicono di aver provato a contattare gli organizzatori senza successo, mentre quelli che chiedevano cose meno "scomode" hanno ricevuto subito una risposta con tanto di emoji.
    Nella pagina si inizia anche a scrivere di possibile operazioni, come andare dall'associazione consumatori (pubblicità fraudolenta) e simili.
    Oggi quindi ho riprovato a scrivere a Vertigo (solo a nominarla mi sale la nausea, come Live Nation), usando un tono più incazzato perchè inizio ad averne piene le palle di questa storia assurda.
    Incredibilmente rispondono subito.
    La mia mail diceva che basta ci dicano un si o un no sulla domanda se suoneranno il disco per intero.

Cosa mi rispondono?
    "Purtroppo ad oggi non abbiamo la conferma che i “Dream Theater” suoneranno per intero il loro album Metropolis pt-2.
    Provi a contattarci più avanti , in ogni modo per avere più informazioni in merito tenendo monitorati i nostri canali che vede in firma.

Sono rimasto sbalordito da una risposta cosi senza senso.
    Cioè fatemi capire, avete pubblicato a dicembre locandine, comunicati dai toni epici e melodrammatici su tutti i siti specializzati dicendo che avrebbero suonato per intero il disco, ed ora mi dire che non avete la conferma di questa cosa?
    Ma come è possibile tutto ciò?
    Fatto sta che ho risposto in modo molto piccato e un pò aggressivo, incollando anche il loro comunicato di dicembre.
    Vediamo se hanno la decenza di rispondere.
    La loro reputazione, già bassa, rischia di cadere ancora.
    Se vi dovesse interessare vi terrò aggiornati.
    Anche perchè vorrei capire quanto tempo prima devo muovermi in caso volessi andare all'associazione consumatori, per esempio

A Flea e Azpuna piace questo messaggio.
  13. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

3 Aprile 2019

Grazie Mik! Io ormai ho perso la pazienza per stare dietro a queste cose, del resto comprai il biglietto quando uscirono le vendite e ho comprato anche i voli per andare a Verona e tornare a Cagliari, quindi ponendo il caso di un possibile rimborso ho cmq i voli pagati. Andrò nella speranza che lo suonino altrimenti amen (fortunatamente la bild del giorno mi aggrada!) andrò in una data della prossima leg.

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

3 Aprile 2019

Giusto rimanendo nel contesto del Rock The Castle:
    E' il promoter che ha dato ai rivenditori la locandina del tour del 2011 dei Dream Theater dicendo loro di spacciare quei gruppi come quelli ancora da annunciare.
    E' il promoter che ha aumentato il biglietto di 20 € visto che non deve più mettere i bastoni in mezzo alle gambe del Colony.
    E' il promoter che aveva già il contratto per far suonare gli Slayer ed aveva spacciato quello di Milano come ultimo concerto in Italia.
    E' il promoter che l'anno scorso ha dato il più tardi possibile gli orari dei gruppi perchè aveva sostituito quelli internazionali con quelli italiani senza nessun comunicato, la domenica addirittura poche ore prima del concerto.
    E' il promoter che ha fatto pagare una bella quantità di soldi a suddetti gruppi italiani.
    E' il promoter che millantava un ritardo dell'aereo dei Sodom tagliando la loro scaletta quando i Sodom ti passavano davanti al naso.
    E' i promoter che usava la stessa scusa per cancellare il meet & greed dei Testament quando pure loro ti passavano sotto il naso.
    E' il promoter che aveva abbassato a 30 € i biglietti del primo giorno perchè non ne aveva venduti neanche il 10% salvo poi rimetterli a prezzo intero in cassa.
    E' il promoter che il venerdì ti lasciava uscire e rientrare senza problemi ma poi alle 20 del venerdì e tutte le altre giornate di impediva di farlo, dando colpe confuse riguardo la mancanza dei bracialetti quando dietro la biglietteria si vedeva lo scatolone pieno.
    E' il promoter che siccome aveva una birra come sponsor ufficiale (ma giusto un tipo di birra) ad una certa ora è andato negli altri banchetti (che avevano pagato per vendere) ad impedirgli di vendere birra ed acqua e ti faceva fare quaranta minuti di coda.
    E' il promoter che l'anno scorso si prendeva il merito per la "doccia" (una fontanella convertita da anni) ma ti vietava di berla perchè non potabile e quest'anno se la tira come fossero ecologisti e oltre a venderti un bicchiere a due euro ti danno quella stessa acqua.
    E' il promoter che nonostante sapesse ci fosse la sagra del paese con conseguente modifica della viabilità non dava nemmeno le indicazioni stradali per raggiungere il castello se non quelle standard (e quindi inutili).
    Se han mentito apposta in caso di denuncia sono costretti a pagare pure le spese indirette come spostamento e soggiorno.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

3 Aprile 2019

Grande Mik, facci sapere =)
    Poi boh...io vedo che i Dream ora stan facendo tutto Scenes in USA, per cui a loro non costerebbe letteralmente nulla eseguirlo anche da noi o meno, ma chiaramente anche io in caso di setlist "normale" ci rimarrei male e probabilmente non ci avrei speso 70 euri.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina