1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

26 Marzo 2019

Ah ma siamo arrivati alla segnalazione refusi?
    Primo: la cover dei purple nel primo album dei metal church non è speed king ma we are the world
    Secondo: il primo album dei titan force è solo un capolavoro di proto prog alla queensryche e contiene la miglior prestazione di sempre di cocklin.
    Terzo: black death dei brocas helm è superiore into battle, dwight aveva bevuto. Ah, e gode di una produzione degna di un disco prog

Dai massacriamolo sulle cazzate, perché i volumetti sono in realtà fighissimi e inattaccabili.
    Personalmente secondo me decollano quando parla di us metal e incollano leggermente sulla scena tailandese e vietnamita, ma solo perchè non sono ferrato in proposito

A Yose75 piace questo elemento.
  2. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

26 Marzo 2019

:rosik: @Aslan...

A Aslan piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Marzo 2019

Tu scherzi ma la scena tailandese di metà anni Novanta, in campo heavy, era molto viva. Un po' come in Giappone, i gruppi suonavano davanti a migliaia di persone. Peccato che non si trovi una mazza, in giro, a parte forse qualcosa degli Heavy Mod o dei più noti O-Larn Project. Peccato per i cantanti, quasi sempre penosi, a parte il tipo degli Stone Metal Fire, che delle volte rischiava di perdere le tonsille (questo è il pezzo di chiusura del loro album d'esordio, cantato in lingua madre):
    Gruppi heavy vietnamiti, invece, non mi sovvengono.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

26 Marzo 2019

Ma io intendevo la scena rap, alla quale dedichi più di mezzo volume (avvertimento per i futuri acquirenti)

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Marzo 2019

La parte in cui ci sono solo parolacce in diciotto lingue differenti, dici?

Tornando in topic: tra un racconto e l'altro di Buzzati (non tutti allo stesso livello ma "I sette piani", "La goccia", "Eppure bussano alla porta" o "I sette messaggeri" valgono da soli l'intero libro) ho cominciato a leggere "Angel Heart" di Hjiortsberg, ovvero "L'esorcista scritto da Chandler" secondo una famosa definizione di Stephen King. Prende fin dall'inizio, con quell'incedere da noir hard boiled.

A Aslan piace questo elemento.
  6. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    832

31 Marzo 2019

letti negli ultimi 10 giorni

Guido Ceronetti - Per non dimenticare la memoria (filosofia/saggistica) breve saggio in cui un Ceronetti ottantanovenne a partire dalla propria perdita di memoria riflette su quella dell'Occidente. La cosa più interessante è il fatto che ti porta a chiedere che cosa merita di non essere dimenticato e perché.

Stefan Zweig - Mendel dei libri (narrativa) "l'unicità diventa ogni giorno più preziosa in questo nostro mondo che irrimediabilmente va facendosi sempre più uniforme" 1929

Shakespeare - Sogno di una notte di mezza estate (teatro) letto in preparazione dello spettacolo che farò a giugno con la scuola di teatro che frequento. Anche se di Guglielmo Scuotilancia preferisco sicuramente le tragedie ho apprezzato. Tra l'altro con buona pace di chi dice che il teatro è morto (come il rock del resto) lo spettacolo curato da Elio de Capitani che è passato questo mese a Milano era notevolissimo.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Aprile 2019

Harry Potter, al rogo in Polonia i libri di J.K. Rowling: «Sono sacrileghi»

Ma dico io, con tutti i libri invenduti che ci sono in Italia questi vanno a bruciare uno dei libri più venduti al mondo? Potrebbero chiederne qualcuno a noi, ce n'è di roba da incendiare.
    Comunque.
    Vorrei che qualcuno bruciasse i miei, di libri, con la scusa che sono sacrileghi, ma i miei lettori sono già affiliati a Satana e quindi addio pubblicità gratuita. Che sfiga.
    @Vic Rattlehead

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.241

3 Aprile 2019

un paese a caso, chissà chi era originario di quel posto...
    sarebbe da fare un crosstopic con anticristianesimo, ma si creerebbero solo flame :lookaround:
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    avresti anche un sacco di pubblicità, io ci farei un pensierino:ok:

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Aprile 2019

Copernico.
    Ti riferivi a lui, no?

Tornando in topic: finito il libro di Dino Buzzati. Sessanta racconti, non tutti di pari livello (non dico che ci siano veri e propri scivoloni ma alcuni mi hanno annoiato), nei quali quando si va in alto manca l'aria per la bellezza e la genialità dell'idea centrale, e quando si va giù... diciamo che nel mio caso dipende dalla scarsa simpatia che nutro nei riguardi della morale borghese di Buzzati, oggettivamente incline a mettere il messaggio davanti al racconto.
    Globalmente preferisco "Il deserto dei Tartari", capolavoro che colloco nella mia ristretta lista dei libri da isola deserta.
    Ora devo fare una pausa perché ho letto tanto negli ultimi 18 mesi e vorrei tornare a scrivere [di] e ascoltare più musica.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

3 Aprile 2019

:ammicca:

Posso sempre bruciare qualche libro a piacimento e scusare il mio gesto dando la colpa ai tuoi libri, eh?

11. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    832

29 Aprile 2019

anche in questo aprile ho continuato con una serie di adelphi Piccola biblioteca o Biblioteca minima che non arrivano alle ottanta pagine, giusto tranne l'ultimo che è un Einaudi un attimo più consistente

Leonardo Sciascia - Una storia semplice (narrativa) Ultimo romanzo breve del maestro siciliano; non è male, ma preferisco di gran lunga il precedente Il cavaliere e la morte.

Ettore Sottsass - Foto dal finestrino (fotografia) Libretto che unisce in modo intelligente fotografie fatte in giro per il mondo e riflessioni. Una piacevole sorpresa.

Félix Fénéon - Romanzi in tre righe (narrativa) "Una riga per l'ambiente, una per la cronaca più o meno nera, uno per l'epilogo a sorpresa". In altre parole racconti in forma di haiku scritti da una specie di anarchico a inizio Novecento. Curioso.

Wislawa Szymborska - Due punti (poesia) erano anni che non mi capitava di leggere un libro di poesia del genere. Solo diciassette liriche in quest'ultima plaquette della poetessa polacca, ma almeno la metà lasciano un segno.. quando uscì tra l'altro vendette in un mese più di 40.000 copie nella sola Polonia (numeri completamente assurdi per la poesia). Consigliato anche ai non avvezzi.

Alan Bennett - Una visita guidata (saggistica) passeggiata tra alcune opere della National gallery condita con un umorismo inglese che in questo contesto non ho granché apprezzato, anzi l'ho trovato irritante.

Bertolt Brecht - Vita di Galileo (teatro) classico moderno che recupero solo ora dovendo farci uno spettacolo.

12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

2 Maggio 2019

Ultimamente non riesco più a leggere una cippa ho tre libri piantati a metà (non quelli di @Dwight Fry di cui, a proposito, ho visto esiste una copia fisica fresca di stampa del terzo volume).. Ho tante letture in lista ma non vorrei aumentare la pila dei non finiti.. Pian piano dovró andare avanti oppure riprenderli dall inizio..
    Peró tra questi c'è in "consultazione"
    9788858427705_0_221_0_75.jpg

Che è scritto davvero bene e che mi sta facendo scoprire un sacco di belle canzoni e tante storie che non conoscevo in merito alla canzone italiana.

13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.146

2 Maggio 2019

Curiosità,prendi libri brevi perchè hai poco tempo o li preferisci o altro?Io mi mantengo spesso sulle 200/300 pagine,ho poco tempo e non mi va di stare un mese dietro a un libro..poi certo ci sono le eccezioni.
    Ultime letture:

Fred Uhlman - L'amico ritrovato..libretto di poche decine di pagine,la Germania nazista,poco prima del conflitto,vista con gli occhi di un ragazzino ebreo ecc..scritto davvero bene,strano che l'autore non abbia scritto nient'altro in vita.

Nikolaj Gogol - Le anime morte..di Gogol avevo già letto i due brevissimi racconti Il cappotto e Il naso e un pò sapevo cosa aspettarmi..comunque non c'e' bisogno di dire che e' un capolavoro,lui ha uno stile unico(tra grottesco e black comedy,passatemi il termine)e caratterizza benissimo i personaggi,difficile dimenticarli..e il tutto cresce col proseguire delle avventure del protagonista.

14. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    832

3 Maggio 2019

in realtà è questo ultimo annetto che mi son buttato su queste letture lampo, più che altro per comodità.. so anche che quando un libro mi prende poi faccio fatica a staccarmene e corro il rischio di trascurare il lavoro a scuola o altre attività (perlopiù teatrali), quindi appena posso mi getto su un mini libro e via. D'estate credo proprio che mi concederò anche qualcosa di più ciccione, che un po' mi manca.

Tra l'altro ho usato a scuola sia L'amico ritrovato che Il naso e Il cappotto (pazzesco Il naso..), ma non ho ancora letto Le anime morte.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

7 Maggio 2019

Ho appena finito un “Un oscuro scrutare” di Philip K. Dick, e devo dire che probabilmente è il suo romanzo che mi è piaciuto maggiormente, anche se la buona parte dei suoi libri li ho letti tanti anni fa, ma devo dire di averlo trovato più coerente e lucido rispetto ad altri, nonostante l’argomento!

Non lo classificherei come fantascienza, probabilmente rientra in un più generico “distopico” e si sente che ci ha messo molto della sua vita privata!

Condividi questa Pagina