1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Settembre 2004

    Ma che dovrebbero fare i Nightwish secondo voi ????? Li ascolto dal '98 quando presi il superbo "Oceanborn" a scatola chiusa. Ho visto il percorso che hanno intrapreso in questi anni. Li ho sempre considerati un ottimo gruppo con la variabile del cantato femminile che li ha resi un filino interessanti sopra gli altri. Adesso raccolgono i frutti di un meritato successo. Se voi foste al loro posto e vi offrissero la possibilità "di fare il grande salto" che direste? "No grazie" a soldi, popolarità??? Ma dove si è mai visto? Tutti i musicisti, iniziano per passione e entusiasmo all'inizio della carriera la rabbia, all'inizio, ( che spesso si riflette nella musica che compongono) interpreta quelli che sono anche i sentimenti dei fans che idealizzano i loro eroi come "incorruttibili" anche di fronte al successo. Poi che il business, molte volte, condizioni scelte, strategie e pianifichi a tavolino gran parte del processo di un'artista è un altro discorso. Le maglie di quelle che sono le strategie commerciali, sopratutto nella musica, e le motivazioni che stanno dietro a precise scelte, percorrono sentieri intricati e tortuosi con logiche che, molte volte, sfuggono a chi acquista un disco e che non si possono risolvere dicendo "hanno fatto bene" o "hanno fatto male". Poi ognuno interpreta come vuole e decide di conseguenza se continuare a dare fiducia a tal gruppo. Mi viene im mente una frase di Jon Lord di una quindicina di anni fa: " I Purple oggi fanno musica per il piacere di suonare, potendosi permettere di proporre quello che sentono perchè non debbono affermarsi a differenza di gruppi emergenti che per campare devono "sgomitare" e trovare a tutti i costi al formula giusta per avere le attenzioni del pubblico"...
     
    #76
  2. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2004


    giusto! sono in giro da 8 anni i Nightwish! mica sono i primi arrivati come gli Evanescence?! poi hanno sempre avuto un discreto successo in ambito metal..con Century Child e Once sono usciti un pò fuori da questo mercato...è giusto che abbiano un pò di successo...se non vendessero non avrebbero neanche la possibilità di girare a fare concerti..
    poi secondo me sono stati sempre coerenti...il loro stile è cambiato di album in album spontaneamente..ed è migliorato! già il fatto di rimanere sempre piuttosto "disponibili" verso i fans, nonostante il successo, è una grande cosa...

    basta con le solite sparate..solo perchè vanno a Top of The pops sono commerciali e fanno cagare....in Finlandia, nelle chart normali non metal, al primo posto ci vedete bands come Children of Bodom....sono commerciali secondo voi?
     
    #77
  3. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Settembre 2004

    No assolutamente...
    Cmq non paragoniamo gli Evanescence ai Nightwish..
     
    #78
  4. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2004

    assolutamente no! :) sarebbe una grossa bestemmia :D
    ho nominato gli Evanescence giusto perchè per essere al primo (o secondo) album hanno avuto un successone..neanche accostabile a quello dei Nightwish
     
    #79
  5. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    27 Settembre 2004

    eh si.."occhio dietro di te c'e' una scimmia a tre teste!!!".. :)
    sono contento che facciano successo...ma credo che ora il loro stile sia COMPLETAMENTE diverso da cio' che facevano prima..nei primi dischi riuscivo a "cogliere" l'anima di questo gruppo..invece gli ultimi dischi son diversi..non mi piacciono..."once" e' piatto e "artificiale"...ed e' fatto semplicemente per guadagnare tanti soldi...
     
    #80
  6. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2004

    boh sui gusti non si discute...però non sono d accordo sul fatto che Once sia fatto per fare tanti soldi...considero molto più "commerciale" un Wishmaster o un Century Child....
    se volevano fare soldi a palate potevano firmare un contratto con una major che li promuovesse di più (anche se la nuclear blast ha fatto un ottimo lavoro).
     
    #81
  7. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    28 Settembre 2004

    ah..e per quale motivo "wishmaster" sarebbe piu' commerciale di "once"??...spiegamelo per favore...i soldi li stanno facendo..ci sono un sacco di ragazzini che ascoltano i nightwish ormai...e poi..non critico la loro scelta di fare soldi...semplicemente mi dispiace che PER fare soldi abbiano deciso di fare un disco "per vendere" come "once"..
     
    #82
  8. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2004

    canzoni come Deep Silent Complete,Dead Boys Poem, She is My Sin, bare grace misery mi sembrano (ripeto "a me" ) più easy rispetto ad una Ghost love score o Dark Chest of Wonder o Romanticide , Dead Gardens ecc...poi in fondo sono solo pareri diversi..tu pensi che Once sia un disco fatto per vendere io penso sia solo un gran bell'album con un'ottima produzione (forse fin troppo meticolosa) :)


    PS: riguardo ai ragazzini che ascoltano i Nightwish grazie a Once....meglio che ascoltano i Nightwish piuttosto che i Blue o Britney Spears...personalmente non conosco "ragazzini" che ascoltano i Nightwish purtroppo..poi dipende cosa intendi per "ragazzini" :) ..mi sono innamorata della musica dei 'Wish grazie a Once (anche se avevo già Century Child)..apprezzo moltissimo tutti i loro album (penso che Oceanborn sia il migliore assieme a Once) e ho 20 anni..sono ragazzina? ;) :)
     
    #83
  9. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2004

    Ti quoto in tutto Evol.

    A parte che io cominciai ad ascoltare i Nightwish con Oceanborn, ma questo non vuol dire che non mi piacciano le nuove uscite...
    Once lo adoro. :)
     
    #84
  10. Epicus_Furor

    Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2004

    Secondo me i NIghtwish sono molto commerciali e puntano su un pubblico di fan che va oltre il metal..
     
    #85
  11. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Settembre 2004

    quoto anche io Evol..
     
    #86
  12. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2004

    un gruppo che fa musica per passione che sia metal o folk non si fa problemi sul mercato che può raggiungere...
    C'è da dire che all'inizio i Nightwish non facevano neanche metal ma roba acustica....
     
    #87
  13. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2004

    sto sentendo abbastanza cose per intervenire...

    1) chiedete ai famigerati "ragazzini" se sanno di chi è wishmaster e non lo sanno...questo non è colpa dei nightwish ma di mtv che lobotomizza chiunque con quello che ritiene di moda (pensate ai metallica/iron, fino a 5 anni fa invisibili in tv musicali di massa)

    2) tirate in ballo la finlandia come se foste qua tutti i giorni...l'mtv finlandese fa vedere metal e rap perchè i finlandesi ascoltano solo questi generi, la musica "leggera" non esiste e mtv è musica-commercio, e quindi trasmette ciò che si vende, in questo caso i children of bodom sono del tutto al loro posto qi primi posti delle classifiche...il mondo non è l'italia, è solo da noi che si ascolta merda per radio/televisione!

    3) once è un album davvero complicato perchè è facilmente paragonabile al commerciale, ma di effettivamente commerciale oltre a nemo cosa c'è?
    wish i had an angel?the siren?dead gardens?non fatemi ridere! e lo vedete sempre il famoso "ragazzino" cantare "kuolema tekee tai tei lijan"?

    4) forse a milano andrò a vederli, scommettete che all'uscita ci sarà gente che li maledirà perchè hanno ascoltato una canzone e si credono innamorati e poi saranno delusi perchè non fanno la musica che VOGLIONO?
     
    #88
  14. Saint

    Saint
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2002
    Messaggi:
    233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2004

    Premesso che dei Nightwish ho solo Oceanborn e l'ultimo, trovo Once un gran disco.. certo, qualche traccia è poco più di un semplice riempitivo, ma pezzi come l'opener, Wish i had an angel (con quell'incedere marziale), l'orecchiabile e catchy Nemo e la cinematografica Ghost Love Score sono superlativi!

    Non trovo la produzione artificiale o "plastificata" (come ad esempio quella di Elemens pt. 1), al contrario, pur essendo pulita e senza sbavature, mantiene il suono potente e pomposo. Il songwriting del tastierista si mantiene ispirato e lo conferma tra i migliori autori di linee melodiche che, senza essere banali, si stampano in testa con pochi ascolti, senza per questo dover rinunciare a pezzi lunghi/articolati. E poi ho apprezzato molto l'inserimento delle vocals maschili.

    Quanto alla questione "commerciale": secondo me stanno semplicemente capitalizzando e sfruttando (giustamente) l'occasione (ma Nuclear Blast è brava in questo).. non mi faccio condizionare da campagne promozionali martellanti o uscite di singoli/best of a ripetizione.. mi basta che i loro prossimi lavori siano di qualità: che poi vendano milioni di copie anzichè centinaia, tanto meglio per loro.

    Credo proprio andrò a vederli a Milano, sono molto curioso...
     
    #89
  15. EvoL_84

    EvoL_84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2004

    magari fossi in Finlandia ;) ! è quello che intendevo..lì quella roba vende ed è "commerciale" in questo senso (non nel senso che fa cagare...la parola "commerciale" pare che abbia diversi significati:) )
    ok qui si ascolta merda in per radio..hai ragione..ma quando un gruppo metal va in tv si grida allo scandalo! :D
     
    #90

Condividi questa Pagina