1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Enslaved

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Skoll, 29 Dicembre 2005.

  1. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    22 Ottobre 2017

    Lo sto ascoltando ora per la seconda volta.
    Di primo acchito sembra proprio un album poco immediato e forse un po' prolisso, ma proprio per questo devo ascoltarlo ancora bene. The river's mouth e Sacred Horse sono dei pezzacci da paura!
     
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    21 Giugno 2018

    Il batterista lascia, qua il video con i suoi ringraziamenti ed il nome del (quasi) nuovo membro degli Enslaved.
     
  3. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    29 Luglio 2018

    Ma alla fine l'ultimo disco vi è piaciuto?
     
  4. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    17 Agosto 2018

    Qualcuno stasera avrà il piacere di vederli a Francavilla al Mare?
     
  5. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    18 Agosto 2018

    Come avevo specificato poco dopo l'uscita io questo disco l'ho trovato una palla. Un paio di pezzi ok e tanto, troppo, brodo annacquato.
    Hanno acquisito la sindrome da progster acuta, canzoni lunghe che non dicono niente e hanno poca sostanza.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  6. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    18 Agosto 2018

    Addirittura. Personalmente soltanto alcuni passaggi di Axis of the World e Feathers of Eolh mi fanno storcere il naso (soprattutto l'introduzione di quest'ultima). Per il resto l'ho trovato molto bello ed ispirato. Ci sono delle canzoni davvero memorabili in questo album. Penso a Storm Son e a come esplode nella seconda parte, al coro finale in crescendo di Sacred Horse, all'assolo di saxofono di Hiindsiight (audace ma paradossalmente bellissimo). Bjorson riesce letteralmente a farmi viaggiare con la mente grazie alle sue composizioni. Non sono mai stato un grande fan del black metal ma il modo in cui lui lo utilizza, creando continui chiaroscuri con le parti più progressive, è eccezionale. E non si limita soltanto al black in senso stretto ma spazia fra le diverse anime del metal estremo. L'alternanza di voci scream e pulite, le tastiere, la psichedelia... Insomma, temo di essermi preso una cotta per gli Enslaved.
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  7. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    21 Agosto 2018

    Viste le premesse io ti consiglierei di ascoltare Vertebrae, se non l'hai già fatto :sisi:
     
  8. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    21 Agosto 2018

    Partendo da E sto andando a ritroso nella loro discografia. Al momento sono fermo a Axioma Ethica Odini, che mi è sembrato essere più ostico rispetto ai suoi successori. I suoni delle chitarre sono più freddi, c'è un quasi costante tappeto di doppia cassa, un uso frequente delle voci parlate nel sottofondo e ci sono meno spazi in cui far respirare l'ascoltatore. Ho trovato stupendi RIITIIR e In Times. Canzoni come Thoughts like Hammers, Roots of the Mountain, One Thousand Years of Rain, Daylight... Degli autentici capolavori. Tuttavia anche Axioma ha i suoi gioielli: Waruun, Singular, Lightening... E' l'album nel suo complesso a risultarmi un po' pesante. Poi vabbè, la citazione di Heart of the Sunrise degli Yes su Night Sight mi ha scaldato il cuore (parliamo della mia canzone preferita dal mio album preferito degli Yes). Ho ancora molto da recuperare.
     
    A Dead Philosopher piace questo elemento.
  9. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    28 Agosto 2018

    Apro la pagina di Youtube e nella home mi compare questo video. Il titolo mi ha incuriosito. Ci sono i sottotitoli ma vi consiglio anche di leggere la descrizione del video per comprendere meglio il tutto:



    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A Ωmeditant e Aslan piace questo messaggio.
  10. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    16 Settembre 2018

    Tornando al discorso album, stranamente Vertebrae è quello che, al momento, mi piace di meno. Non fraintendetemi, si tratta pur sempre di un bel disco con degli ottimi spunti: penso alla folle psichedelia che, senza preavviso, irrompe su Clouds, allo splendido assolo di pinkfloydiana memoria di Ground, al finale della title track... Tuttavia, avverto l'assenza di riff più aggressivi. Il disco sembra essere molto più riflessivo rispetto ai suoi successori. Sembra quasi che tutta la furia trattenuta su Vertebrae sia stata rilasciata nel successivo Axioma. L'unica eccezione è la canzone New Dawn, con quel suo riff iniziale tipicamente black metal. Anche la produzione ha, secondo me, alcuni difetti: le chitarre hanno un suono eccessivamente secco e la voce di Kjellson fa molta fatica ad emergere.
     
  11. Fabri ESP

    Fabri ESP
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2018
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Marzo 2019

    Degli Enslaved io ho solo "Frost", album che trovo davvero fantastico. Ho provato a curiosare su Youtube per ascoltare qualche loro canzone più recente. Mah... sarà che ho ascoltato velocemente, forse devo approfondire, ma sinceramente non mi pareva nulla di eccezionale purtroppo.
     
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    4 Marzo 2019

    Sono cambiati molto nel corso degli anni... Passo dopo passo verso sperimentazioni progressive e psichedeliche. Frost forse è il loro album più black e diretto.
     
  13. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    26 Agosto 2019

    Oggi ho rimesso In Times sul lettore. Dei loro vari album è quello che riascolto meno frequentemente. Non so perché, avevo questo ricordo distorto, che fosse un album pesante da digerire. Tutte cazzate, filato liscio dalla prima all'ultima nota, con svariati orgasmi lungo il percorso.
    Eh niente, io senza questi qua non riesco mica a vivere. Se Bjornson pubblicasse un album di scoregge probabilmente lo ascolterei volentieri.
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  14. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    2 Settembre 2019

    per me è il loro capolavoro...epicità e aggressività al top
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  15. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    4 Settembre 2019

    In times scorre fin troppo liscio per me, l'ho sempre trovato troppo prevedibile, l'unica che mi fa venire qualche brivido è 1000 years of rain. Apprezzo di più l'ultimo, nel quale hanno smosso un po' le acque, anche se si poteva limare qualcosa.
    Comunque quando ho voglia di enslaved, pur avendo una lunga discografia senza fiaschi, torno sempre ad axioma, riitiir e frost, c'è poco da fare
     

Condividi questa Pagina