1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

28 Febbraio 2019

Dai video che ho visto l'impressione generale è che faccia ancora benissimo gli acuti piu' alti ma fatichi sulle parti medio\alte. E' una cosa che ho visto anche in altri cantanti di una certa età (halford ad esempio) e che credo sia legata al fatto che sono parti vocali che cantano in registri vocali diversi e invecchiando hanno piu' difficoltà nel passaggio e nei punti al confine tra questi registri (non sono assolutamente un esperto ed è solo un'opinione ^^).

Detto ciò ridendo e scherzando il buon Eric ha 66 anni. Queste difficoltà ci stanno tutte... resta uno dei cantanti metal invecchiati meglio.

A the Fierce, Carnival900 e jesse_pinkman piace questo elemento.
  2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

28 Febbraio 2019

Per me il migliore, altrochè!

A lawless78 piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

28 Febbraio 2019

Riguardandoli è incredibile notare quanto pesi l'assenza di luci...

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Febbraio 2019

Credo che le usi,le backing in base. Nel video di Thor, al minuto 3:31, il fonico probabilmente ne fa partire pure una al momento sbagliato (deduco sia quello il problema, perché non mi pare che Castelani abbia il click)

Ma non è nemmeno questo, che mi disturba - anche se mi spiace, perché sa di "stampella". Eric è chiaramente affaticato, come fisico più che come voce, lo si vede nei movimenti... questo, di per sé, resterebbe un segnale che un "ultimo tour" per loro era necessario. Essendo una band che ha sempre basato la propria immagine anche sulla fisicità, quando quella viene meno... l'impatto ne risente molto.

Per dirla con una frase un po' spicciola: ho il sospetto che il "problema Logan" abbia dato una mazzata gigantesca allo stato di salute dei MANOWAR. Che ne facciano le spese al di là della scelta del chitarrista nuovo. Che li abbia... eh, che li abbia invecchiati.
    In questo senso, può anche darsi che un Shankle avrebbe cambiato poco. magari qualcosa sì, ma poco. Più guardo quei video, e più noto che anche l'intesa fra Eric e Joey sembra pari a zero.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Febbraio 2019

Uhm. Diciamo che c'è chi invecchia bene e chi migliora invecchiando. Eric parte da posizioni altissime (la più alta? Non lo escluderei) e quindi non possiamo pretendere che canti come dieci anni fa. Poi c'è chi ha una voce "normale" e invecchiando tende a conservarla con più semplicità, arrivando addirittura a sembrare migliore di un tempo. Mi viene in mente Biff Byford.
    Questa cosa ha colpito anche me.
    Non dico che sembrano i due Tolkki al Gods del 2004 ma insomma, qualche sguardo o cenno in più avrebbe giovato allo spettacolo.

A the Fierce piace questo elemento.
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Febbraio 2019

Vero.
    Verissimo

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

28 Febbraio 2019

Parlavo più che altro del fatto che ha dei pezzi in cui ci sono varie linee vocali che si sovrappongono, come il finale. In effetti ci sono, ma non sono venute granchè bene. Non è detto che l'esecuzione non migliori col tempo, ma purtroppo ho notato anche io quello che dici tu. Immagino che sapere che una persona con cui hai condiviso i palchi per più di 20 anni può essere un pedofilo lasci una grandissima amarezza.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
    A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

1 Marzo 2019

Secondo me la vicenda Logan non c'entra niente. É solo una questione di voglia. Probabilmente, dopo tanti anni alle spalle il doversi esibire a mò di mezza cover band li frena molto. Che poi dico il "doversi" ma é stata una scelta voluta di Joey.
    Con altri ex membri o gli stimoli ce li avrebbero avuti (un po' di sana competizione insomma) così no.. spero però la voglia gli torni dopo qualche data di rodaggio. Altrimenti la situazione dal vivo diventa tale e quale quella da studio.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

A jesse_pinkman e lawless78 piace questo messaggio.
  9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

1 Marzo 2019

Evidentemente non lo é. Già il modo in cui avevano fatto il sondaggio lasciava capire l'andazzo.
    Sono curioso per la data di Stoccarda che viene ancora annunciato come special show. Infatti il prezzo é più alto (circa 10 euro) rispetto alle altre date in Germania. Possibile ció sia dovuto solo al cambio di location in una piú grande e la scaletta sarà uguale. Anche se penso almeno una canzone in più potrebbero mettercela.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

1 Marzo 2019

Riflessione a freddo, dopo aver nuovamente ascoltato tutti i pezzi.

La conclusione, imho, è che siamo stati un po' disfattisti: è vero, i Manowar ci hanno sempre abituati ad un livello altissimo e questa prima data israeliana sembra esserne sotto. è vero, Martel sembra un pesce fuor d'acqua e sembra sentirsi sotto pressione come se dovesse camminare su gusci d'uovo senza romperne nemmeno uno. è vero, qua e là ci sono delle sbavature (il povero Martel e saltuariamente King Eric) a cui, negli anni, non ci hanno assolutamente abituati. Tuttavia trovo che, al netto di tutto, alcuni video (esempio, Thor o Fighting the World) non siano poi da buttare e, nei momenti migliori, gli aspetti positivi siano più numerosi di quelli negativi, anche se complessivamente la resa dell'intero show appare discontinua. Al contempo sono perfettamente d'accordo nel riconoscere i difetti citati e nell'affermare la necessità di limare le imprecisioni e uniformare il livello verso il massimo potenziale che la band può permettersi in questo momento storico. Che sarebbe un livello comunque alto, beninteso.

Aspetti controversi:
    1. il presunto scazzo: mi pare che si determini, per forza di cose, in maniera abbastanza discrezionale e assertiva. Se dobbiamo guardare la dinamicità della band, Castellani fa il suo, ma da batterista è comunque uno che deve stare seduto al suo posto; di Martel abbiamo già detto e siamo tutti d'accordo sul fatto che non ha chissà quale confidenza col palco...o almeno, col palco dei Manowar; DeMaio ed Adams potrebbero interagire di più, sono d'accordo, ma allo stesso tempo non lo ritengo necessariamente essenziale nè sintomatico di tensioni interne. Sono sicuramente più statici, ma hanno anche 65 anni a testa...questione di giorni per Joey e di mesi per Eric. Blood in Brazil è uno dei miei live preferiti dei Manowar, ma a vent'anni di distanza, mettiamoci il cuore in pace e scordiamoci tutto quel movimento. L'età, peraltro, spiega efficacemente anche una scaletta relativamente corta. Nonostante tutto, non stanno però nemmeno conciati così male.
    2. scenografie e impianto: personalmente, ritengo improbabile che quelli utilizzati a Tel Aviv siano la strumentazione al completo. Magari è davvero così, ma non stupirebbe se in un locale più piccolo ricorressero solo a parte dell'armamentario.
    3. problema Logan: ragazzi, ha influito sì, indipendentemente dal fatto che ci possano essere o meno dei dissapori all'interno della band. Anche solo per il fatto che ci si è ritrovati a ridosso di un tour con l'esigenza di trovare in fretta un chitarrista e prepararsi al meglio in pochissimo tempo, mentre le sostituzioni, specie di un chitarrista in una metal band, sono cose che vanno affrontate con calma e criterio, senza scadenze impellenti.

A bobi99 piace questo elemento.
  11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Marzo 2019

Fierce, tutto questo è vero.

Sul fatto che l'età pesi, siamo d'accordo. E per quanto sappiamo bene che la replica che viene fatta spesso – ovvero: sì sì, bravi, 'età... andatelo a dire agli Iron Maiden!!!! – va detto che questa è la norma. È vero: i Maiden dal vivo sono dei MOSTRI anche oggi, sono delle macchine da guerra, superbi. Ma è altrettanto vero che i Maiden sono quasi un'eccezione.
    Eric si assenta sempre più spesso negli assoli, e credo che per lui la maschera d'ossigeno dietro gli ampli sia quasi una costante. Ci sta anche che non salti come un grillo: ha una massa fisica notevole che, quando i muscoli cominciano a invecchiare (e non credo si ammazzi di palestra come faceva 20 anni fa), ha quell'effetto lì.

Ma non è davvero questo a lasciarmi "stranito"... non è l'acuto in più o in meno, la stecca, lo sforzo, la fatica.
    È l'atmosfera.
    Gli sguardi, sempre minori e sempre con meno intesa, i sorrisi, sempre più scarsi, la tensione che si avverte come se tutti e due - Eric e Joey - badassero più a cosa NON funziona, rispetto a scatenare l'inferno sul palco.

Ok, era la prima data.
    Ok, è un video amatoriale.
    Ma l'impressione - ed è proprio la prima volta - è che la band non abbia "convinzione". Che neppure il carisma basti a reggere la scena. Per tutti è lavoro, lo si sa da anni: lo è per i MANOWAR come per gli Slayer, i Maiden, tutti quelli della vecchia era. Ma fino a oggi la convinzione era TOTALE. Oggi quei video mostrano invece una band in cui le due colonne, Eric e Joey, non sembrano davvero convinti di aver fatto bene a iniziare 'sto tour. Eseguono, ma non ci credono. O forse temono, non si esaltano e dunque non esaltano. E non era mai successo prima, mai, assolutamente mai.

... poi, sia ben chiaro: ho già il biglietto per la data di Atene a giugno, non lo vendo manco morto, ci andrò con Elanor e con la nostra Lupetta che così (pur avendo lei meno di due anni) un domani potrà sapere che mamma e papà l'hanno portata una volta a vedere i loro Sovrani, la più grande band che sia mai esistita nei loro cuori, il Regno del'Acciaio fatto musica.
    Hanno tutta la mia fiducia.
    Non sarà questo video a toglierla, né mille altri.
    E anche dovesse essere questa la fine, non li ricorderò certo solo per questo.
    Ma mi spiace.
    Non li avevo mai visti così, né di persona né in video.

A TheWorld e the Fierce piace questo messaggio.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

1 Marzo 2019

A jesse_pinkman, the Fierce e LucaGiulio piace questo elemento.
  13. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

1 Marzo 2019

Sai che anche io lo stavo guardando, il commento di @the Fierce me lo ha fatto tornare alla mente... che roba...

A the Fierce e Carnival900 piace questo messaggio.
  14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

1 Marzo 2019

roba assurda quel video!! :seghe::seghe::seghe::seghe::seghe:

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

1 Marzo 2019

vero, anche se quella dell'assentarsi durante gli assoli mi pare un'abitudine abbastanza consolidata.
    vero anche che i maiden siano ancora dei carri armati (non gli unici, per fortuna), ma non sono d'accordo con chi dice che Dickinson canti come quando aveva trent'anni: è uno di quelli che, per l'età, sono disumani ma la differenza, come è naturale che sia, un po' si sente; e anche loro, poi, in fin dei conti sono in dirittura di arrivo.

a volte l'impressione è effettivamente questa, anche se c'è la probabilità, e si spera che sia così, che tale impressione derivi dalla situazione di disagio pratico

Tutti speriamo in un finale diverso, anche se il fattore fortuna ha il suo peso, in relazione all'invecchiamento.
    ps: bambina fortunata :D

che roba! assieme a "the absolute power" è uno di quei dvd live che dovrebbe avere qualsiasi metal fan

Condividi questa Pagina