1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

lords of chaos: il film.

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da katane, 5 Ottobre 2007.

  1. MetalMusic667

    MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Luglio 2018
    Messaggi:
    891
    "Mi Piace" ricevuti:
    249

    25 Febbraio 2019

    @gianowar CIAO
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    25 Febbraio 2019

    Non capisco bene che voglia dire questo. Se qui in italia nella città X due ascoltano metal ed otto Rihanna, se la popolazione si riduce a due non è che ascoltano tutti metal. Più probabile che ascoltino tutti Rihanna. In scandinavia si ascolta più metal.
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    25 Febbraio 2019

    Se la popolazione si riduce a due è più facile che quell'uno che ascolta Metal conosca tutti i metallari.
    In quel caso il 50% della popolazione sarà pure di metallari, ma rimane una scena di uno spettatore: piccola.

    Ora tornate a parlare di Nero Metallo.
     
  4. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    26 Febbraio 2019

    Akerlund devo purtroppo dire che è l'anti-cinema. Soltanto la messinscena è perfetta, si vede l'esperienza dei videoclip, costumi impeccabili, un rigore assoluto nel riprodurre il look dei protagonisti. Ma per il resto il nulla assoluto.
    Riguardo i due protagonisti Cohen non ha nulla dell'arroganza che traspare dai filmati originali di Varg giovane.
    E anche Euronymous con quell'aria languida lascia a desiderare anche se come attore è accettabile.
    Peccato perchè l'avevamo un po' tutti (almeno in questa sezione del forum ehe..) aspettato sto film.
     
  5. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    26 Febbraio 2019

    Propendi per il giudizio di Mariottide?
     
  6. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    26 Febbraio 2019

    Sì infatti le carenze del personaggio di Varg le hanno sottolineate in molti, sia per lo script del personaggio (senza fare troppi spoiler, da tappezzeria diventa scopatore seriale in un nonnulla praticamente, anche se non capisco come questo c'entri con la trama generale :hihi: ) sia per la terribile interpretazione di Cohen, che a questo punto penso abbiano scelto più per triggerare il vero Varg che per le sue doti attoriali, se no non si spiega :D
    Secondo me avrebbero fatto meglio a scambiare i ruoli agli attori di Varg e Faust, quest'ultimo ha fatto solo da sfondo per tutto il filmse si eccettua il famoso omicidio e nonostante ciò Skarsgard ha lasciato trasparire buone doti interpretative, secondo me nel ruolo di Varg avrebbe reso molto meglio rispetto a Cohen.
    La rappresentazione di Euronymous invece la ho trovata abbastanza ben fatta per quanto mi riguarda, sia per la maturazione che sviluppa lungo il corso della trama sia per l'analisi del suo rapporto con Dead che emerge lungo tutto il film fino alla fine, anche in seguito alla morte del cantante con flashback e spezzoni onirici.
    Tutto sommato Akerlund ha sfornato un film abbastanza ben fatto secondo me, sicuramente molto meglio di quanto mi aspettassi. Certo, chi si aspetta di vedere un documentario stile "Until the light takes us" o un film che rappresenti realisticamente la scena del periodo rimarrà deluso, la trama si concentra sostanzialmente solo sui personaggi di Euronymous e Varg (Faust, Metalion eccetera agiscono solo sullo sfondo, addirittura Attila fa solo un cameo in studio senza neanche essere introdotto), la musica non emerge mai da protagonista e le scene drammatiche sono spesso smorzate da situazioni più leggere che tuttavia aiutano a non prendere il film troppo "sul serio" come se fosse un resoconto sulla scena black dell'epoca ma come un prodotto di intrattenimento che riesce a fare il suo dovere dignitosamente. Persino il personaggio della groupie/fidanzata di Euronymous che prima di vedere il film ritenevo solo un riempitivo per inserire scene di sesso (per quelle poi hanno utilizzato inaspettatamente Varg) è risultato utile per mosrare la maturazione del personaggio principale.
    Personalmente do al film un bel 7/10, il voto avrebbe anche potuto essere più alto ma nel concreto non va oltre sia per la cattiva resa del personaggio di Varg sia per alcune forzature che si notano anche dai trailer (tipo Dead che esclama "we are Lords of Chaos", o Euronymous che afferma di aver creato il "True Norwegian Black Metal" chiamandolo sempre e solo in questo modo :fesso:)
     
    A MetalMusic667, Peste Noire e graves piace questo elemento.
  7. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    26 Febbraio 2019

    Si confermo, il videoclip è una forma d'arte e lo sappiamo, ma il cinema richiede qualcosa di più /diverso

    Si può essere..fare peggio di Cohen è difficile..con un attore di livello il personaggio di Vikernes avrebbe potuto essere sondato meglio e dare spessore al film. Hanno preferito come dici tu il prodotto d'intrattenimento.
    Da salvare solo i costumi e la messinscena maniacale, basta pensare a come è stata ricreata la stanza del suicidio di dead (quella della copertina del famoso bootleg).

    Mentre siamo in argomento cinema vi consiglio se non l'avete visto l'islandese "Metalhead" ..sempre un dramma adolescenziale a lieto fine, ma già molto più ben fatto.
     
    A MetalMusic667 e Legionarivs piace questo messaggio.
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    26 Febbraio 2019

    "Metalhead" è un film che volevo vedere da alcuni anni
     
  9. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    26 Febbraio 2019

    E' un film indipendente fatto con pochi mezzi, non è un capolavoro ma te lo consiglio lo stesso..a differenza dell'ultima fatica del buon Akerlund ahah :ammicca:
     
    A MetalMusic667 e Thrashead piace questo messaggio.
  10. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    26 Febbraio 2019

    "Metalhead" lo avevo visto l'anno in cui era uscito e ovviamente era disponibile solo con i sub eng, comunque ricordo che mi era piaciuto. Poi lo hanno rilasciato anche in Italia?
     
  11. Tigersuit

    Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2011
    Messaggi:
    3.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.812

    26 Febbraio 2019

    Mah, Metalhead sfrutta il black metal come scusa per raccontare altro. Potevano usare il reggae o il punk e non cambiava di una virgola il senso del film. Secondo me non ha senso paragonarlo a Lords of Chaos.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    26 Febbraio 2019

    "We should celebrate!"
    "Yeah, let's burn down a fucking church!" :rotfl:

    Visto stasera, bel film.
     
    A MetalMusic667 piace questo elemento.
  13. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    26 Febbraio 2019

    Ma è uscito
     
  14. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    26 Febbraio 2019

    L'altra sera ho chiesto ad Åkerlund una copia :lookaround:
     
    A MetalMusic667, Thrashead, Legionarivs e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    26 Febbraio 2019

    Si è vero è una storia di ribellione e la musica è il contorno, non è una storia biografica, certo sono due film diversi e possiamo anche non paragonarli
     

Condividi questa Pagina