1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Facebook: il nuovo profilo NOOOO (paranoie, opzioni, problemi, ecc.)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 19 Maggio 2009.

  1. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    18 Febbraio 2019

    Purtroppo il problema è l'alfabetizzazione digitale pressoché nulla del 99% dei non nativi digitali. E non si tratta solo di persone ignoranti, anche i cinquantenni di media o buona cultura hanno spesso difficoltà nel capire che un video che vedono su internet non è la verità. Penso che l'adulto medio veda i "servizi" che gli vengono propinati sui social allo stesso modo in cui quindici anni fa vedeva il telegiornale: prendo, guardo, e so che quello che ho visto è vero. Se poi a questo ci aggiungi la massa degli indignati, degli ignoranti fatti e finiti e dei linkatori compulsivi di bufale non è più finita, ma io credo che quella sia una chiassosa minoranza: il problema vero è la totale non comprensione dello strumento internet e social che hanno i non nativi digitali. Lo vedo anche nei miei genitori, una maestra elementare e un professionista, gente di buona cultura di base e di buona razionalità: se un loro amico gli gira qualcosa su WhatsApp di VEROSIMILE, loro lo prendono per buono. Allo stesso modo, faticano parecchio a distinguere una mail truffaldina della banca che ti chiede i dati e che invece è un truffatore che tenta di rubarteli, come non capiscono l'importanza di avere password adeguate e una certa protezione dei dati personali.

    È chiaramente una situazione sfruttabile fa chi vuole trarne profitto politico o economico, e penso non ci sia alcun rimedio: una alfabetizzazione digitale all'adulto che lavora e ha la sua vita stabile e tranquilla come la fai? In futuro probabilmente le cose saranno migliori.
     
    A Dwight Fry e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    19 Febbraio 2019

    Credo di aver già formulato domande idiote in questo thread, quindi una in più non dovrebbe scandalizzare nessuno.
    Allora: di recente ho aperto una pagina collegata al profilo, qualcuno viene e mette il "mi piace" d'ordinanza, o condivide, o lascia un piccolo commento.
    Io clicco sul nome del soggetto in questione e del suo profilo mi capita spesso di poter leggere solo post random. Immagino che dipenda dal fatto che non siamo "amici" su facebook ma, che io ricordi, si diventa amici solo attraverso i profili.
    Il punto è che il mio profilo è inattivo (non lo aggiorno da quasi due mesi, per capirci) e tutto sommato nemmeno mi sconfinfera l'idea di mischiare privato e pubblico.
    A questo punto mi dico: apri un profilo a nome Dwight Fry. Che ovviamente non è il mio vero nome.
    Però leggo in giro che Facebook chiude i profili aperti sotto pseudonimo.
    Il dubbio si fa spazio: conosco gente che utilizza nomi falsi (abbreviati o distorti, più che altro) da anni, per le mie stesse ragioni. Mai avuto problemi.
    Voi avete consigli?
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Febbraio 2019

    Che tremenda delusione
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    20 Febbraio 2019

    Il fatto che "Dwight Fry" non sia il mio vero nome o l'ipotesi di aprire un profilo sotto pseudonimo?
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Febbraio 2019

    La prima che hai detto
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    20 Febbraio 2019

    Non posso mica iscrivermi col mio vero nome, cioè MetalMusic665.
     
  7. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    21 Febbraio 2019

    Si, però no. Apri il profilo che vuoi, nessuno te lo chiuderà.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    21 Febbraio 2019

    Da quando Facebook mi obbliga a trovarmi le notizie in homepage in ordine di "importanza" anziché cronologico mi scoccia pure scorrere un po' per vedere se c'è qualcosa di interessante

    Succede solo a me di non poter più impostare liberamente di avere le notizie sempre in ordine cronologico?
     
  9. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    21 Febbraio 2019

    Io ho abbandonato completamente Facebook. Lo tengo attivo giusto per parlare con i parenti ogni tanto, per il resto non lo visito minimamente.

    Ora Twitter è la sede principale del mio cazzeggio:lookaround:
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    21 Febbraio 2019

    Anche io uso Facebook per parlare con i tuoi parenti :sìsì:, però mi piacerebbe poter scrollare la homepage come ai vecchi tempi
     
  11. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    21 Febbraio 2019

    I vecchi tempi sono andati, dio è morto
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    21 Febbraio 2019

    Clicca su Notizie>Più recenti.

    In ogni caso, l’algoritmo di Facebook comanda e fa la sua selezione.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    21 Febbraio 2019

    Già fatto, ma:

    1) alla volta successiva sarà come se non fosse mai successo

    2) questa operazione limita moltissimo il numero di post che saranno mostrati nella homepage

    In pratica è una falsa soluzione
     
  14. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    24 Febbraio 2019

    La mia domanda a questo giro invece è: per quale oscuro motivo non è possibile disattivare i commenti dai propri post (cosa invece possibile nei gruppi e su YouTube)? Sento che a volte invece sarebbe utile. Non sempre si ha voglia di doversi subire commenti saccenti, idioti, di gente che non vuole accettare la tua opinione e che vorrebbe farti capire a tutti i costi che hai torto, magari sputtanandoti pubblicamente... Oppure immagina una ragazzina che pubblica le proprie foto e si deve subire la caterva di insulti e non può arginarli, o alla discussione che degenera e non si può arginare sbarrando il cancello degli insulti o dei commenti pesanti...
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    30 Novembre 2019

    Chiudere no, bloccare sì.
    Da un mese e mezzo, quando provo ad accedere, vien fuori la scritta:

    We limit how often you can post, comment or do other things in a given amount of time to help protect the community from spam. You can try again later.

    Mi hanno preso per uno spammer, in realtà era solo un banale profilo aperto sotto pseudonimo, nel quale parlavo unicamente di musica.
    Divertente il fatto che altri, con nome e cognome autentici, su facebook spammino in continuazione e/o diffondano quantità industriali di fake news, ma tant'è. Alla fine i social sono spazi gestiti da algoritmi.

    Chiamo Varg, vediamo che dice.
     

Condividi questa Pagina