1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dissid3ntAggressor

Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60

23 Gennaio 2019

questa non capiro' MAI perchè è esclusa da anni dalle setlist....per me è un capolavoro, uno dei loro pezzi migliori di sempre.

A Carnival900 piace questo elemento.
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

23 Gennaio 2019

c'è una bella differenza tra Gods of War e Load/Reload.
    Il primo è sempre roba da Manowar, solo che si concentra molto di più su aspetti della loro musica fino a quel momento tutto sommato relativamente marginali, come orchestrazioni e cori; i secondi sono la palese testimonianza di voler cambiare genere in maniera radicale pur di seguire le mode discografiche

butto lì: perchè, ridendo e scherzando, il loro repertorio è pieno di capolavori, quindi dopo trent'anni di carriera è inevitabile che qualcosa resti fuori

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2019

Io ricordo che ai fan - mediamente - piacque subito, per quello ti chiedevo lumi. Che poi l'abbiano spinta molto è scontato, era il primo singolo del nuovo album e dovevano far promozione.
    Anch'io comunque preferisco "Call to arms".

A Kaine piace questo elemento.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

23 Gennaio 2019

Hai ragione.

5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

23 Gennaio 2019

Anche io oramai la pretendo.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Gennaio 2019

Era l'evoluzione che serviva. Un ritorno ai toni drammatici: davanti a una Sons of Odin, per me Call to Arms sparisce.
    La melodia di Gods of War è la più drammatica che sentivo in un disco dei MANOWAR dai tempi del riff di Demon's Whip.

Di WOTW apprezzo metà disco, il resto lo accetto Di GOW adoro tutto, compresi gli intermezzi narrati.

Per contro, Lord of Steel invece è e resta la prima vera delusione nella loro discografia. Questo tanto per far capire che non va sempre-tutto bene.

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

23 Gennaio 2019

Per carità, sono gusti.

Io con Sons of Odin mi smonto, mentre Call to Arms è stata la mia sveglia per 5 anni di università...

In più detesto gli album dispersivi, con riempitivi e intermezzi (con eccezioni come per i Virgin Steel), e in Gods of War sento più riempitivi che musica.

Da persona che apprezzava i Rhapsody (of fire) penso che l'epoca della Magic Circle abbia fatto più male ai Manowar che ai "nostri", di tutte le cose proposte dagli americani la vena sinfonica è quella che meno gli si addice, nella mia testa ci sono sempre stati due modi per dare un pathos epico: le chitarre o le tastiere, e io ho sempre preferito la prima (e si, parlo anche di Heart of Steel).

8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

23 Gennaio 2019

però, come dicevo, una certa vena i Manowar l'hanno sempre avuta e li ha accompagnati fin dai primordi: penso all'uso delle tastiere nei primi dischi, a the crown and the ring, ad alcune parti in the triumph of steel, a warriors of the world...penso che con la Magic Circle DeMaio abbia avuto carta bianca (e grazie al ***** :D ), ma non che si sia svegliato un bel giorno dicendo "adesso mi cimento con una cosa nuova: il sinfonico".

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

23 Gennaio 2019

Quell'album è forse l'esempio più estremo di quello che è sempre stato il problema principale dei Manowar, le tracklist altalenanti. Qui tra l'altro oltre al danno ci fu la beffa più atroce: non solo pubblicarono l'ennesimo disco pieno a metà di capolavori e a metà di filler insulsi (Nessun Dorma, American Trilogy... ma si può?), ma ebbero anche il coraggio di presentarsi appena quattro mesi dopo con un EP contenente due inni assoluti come I Believe e The Dawn Of Battle, come a dire: "sì, potevamo fare un album capolavoro ma non lo abbiamo fatto, per dispetto". Inconcepibile.

10. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

23 Gennaio 2019

Non posso citare tutti, ma provo a rispondere alle critiche a Gods of War.

Gods of War È un bel disco.
    Se non vi piace, è un altro discorso.

Forse vi aspettavate altro... anzi, sicuramente cercavate altro.
    GOW non è un album, inteso come raccolta di brani musicali; GOW è un disco sinfonico, e come tale andrebbe ascoltato e giudicato.

Elencare le poche canzoni che vi piacciono, parlare di riempitivi, criticare le narrazioni... tutto questo, a mio modesto parere, non è pertinente, se fatto nei confronti di un disco sinfonico.

Una sinfonia andrebbe ascoltata tutta intera, dall'inizio alla fine: non si skippano mica i primi tre movimenti della Nona di Beethoven solo per ascoltare l'Inno alla Gioia!
    Sì, a volte in GOW lo stesso tema musicale viene ripreso in più brani o nei cori: ma questo si chiama leitmotiv ed è ricorrente nella musica sinfonica, basti pensare a Wagner.
    E potrei continuare con gli esempi...

Ripeto, GOW può non piacervi, vi capisco benissimo. Può avervi deluso, o risultarvi indigesto. Forse non siete abituati ad ascoltare altro, che non sia il vostro genere preferito.
    Ma GOW È un bel disco.
    Sinfonico.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

A lawless78, Paperinik74 e the Fierce piace questo elemento.
  11. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

23 Gennaio 2019

Mah, capisco cosa intendi dire, ma secondo me Gods of War è un disco mediocre (o al massimo appena sufficiente) proprio valutato nell'insieme, ascoltato dall'inizio alla fine.

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

23 Gennaio 2019

Gods Of War è un buon disco, sicuramente anni luce sopra la media delle uscite dei nomi storici nello stesso periodo. Gli intermezzi e le narrazioni se non piacciono si possono saltare, non è un gran danno.

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

23 Gennaio 2019

A me da Gods Of War piacciono molto King of Kings e Sons of Odin, rispettivamente la nuova The Power of Thy Sword e Call to Arms :hihi:
    Comunque sono anni che non lo ascolto, proverò a dargli un'altra chance visto che tutto sommato piace a molti di voi :sisi:

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

23 Gennaio 2019

King of Kings non mi è mi piaciuta e peraltro troppo simile alle ultime 3 di WOW come tiro.
    Sons of Odin e Call to Arms sono belle tutte e due.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Gennaio 2019

Punti di vista. Però è innegabile che su 70 minuti di album, le canzoni vere e proprie durano quasi meno delle narrazioni, delle orchestrazioni, degli intro, degli outro, delle "allegre tastierine degli alpini" e compagnia bella.

Potevano produrre un buonissimo album di 35-40 minuti, ma hanno voluto a mio avviso allungarlo del doppio con mille orchestrazioni e rimpitivi per farlo passare come un album ambizioso e prolisso, hanno provato ad ingannare così i fan...ma in realtà, sempre a mio avviso ovviamente, hanno solo annacquato il brodo.

E allo stesso tempo hanno tentato di cavalcare l'onda del Metal Sinfonico.

Ci hanno provato!

Condividi questa Pagina